Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Cuocchi
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/06/2023, 19:24

Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da Cuocchi »

Salve,
a seguito della pratica di connessione, con iter completato ed esito OK, sono in attesa dell'allaccio.
Il tecnico mi diceva che può anche avvenire da remoto (ho il contatore bidirezionale) e in questo caso quelli di E-Distribuzione manco avvisano, per sua esperienza su altri impianti.
Il mio impianto era spento fino a ieri, quando ho sondato un po' il contatore e lì ho notato la voce IMMISSIONE, ho quindi pensato che ci fosse stato l'allaccio da remoto ed ho acceso l'impianto.
Giornata di produzione regolare, batterie caricate parzialmente (tempo brutto), ma oggi dalle 11:00 circa ho visto che il fotovoltaico produceva zero e la casa prelevava dalle batterie/contatore.
Lunedì sarebbe la data di appuntamento, ma secondo voi cosa può essere accaduto?
Ovviamente ho spento tutto di nuovo.
Grazie



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da gigicar »

Quanto segnavano le immissioni?
Penso che sei allacciato ma è configurato male qualcosa
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da Ikol »

ma perchè hai spento? io ho sempre lasciato tutto acceso, anche perchè cosi puoi verificare se effettivamente l'allaccio c'è stato
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da marco »

Cuocchi ha scritto: 02/05/2024, 17:54 Il tecnico mi diceva che può anche avvenire da remoto
Ma non è che dopo l'allaccio deve passare comunque il tecnico per attivare l'impianto e configurarlo correttamente? A me pare sia andata così (ma sono già passati diversi anni per cui potrei anche ricordare male).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da marco »

Ikol ha scritto: 02/05/2024, 18:07 ma perchè hai spento? io ho sempre lasciato tutto acceso, anche perchè cosi puoi verificare se effettivamente l'allaccio c'è stato
Perché non si può accendere se non è allacciato
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Cuocchi
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/06/2023, 19:24

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da Cuocchi »

Immissioni pari a zero. La giornata che il sistema ha funzionato è servita solo all'autoconsumo e alla ricarica parziale delle batterie. Ho spento poiché, non essendo sicuro dell'allaccio, non voglio commettere irregolarità visto che comunque non produco energia elettrica.
Grazie per le risposte
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da VanFranco »

Controlla se sul sito di e-distribuzione hai attiva la parte che ti indica le letture delle immissioni, se si, sei a posto, anche se credo che avendo le voci sul contatore riguardante le immissioni vuol dire che è stato riprogrammato e attivato per lo scambio.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da ginorosi »

Hai guardato se sul contatore se ci sono le immissioni ? devi premere almeno 15 volte il pulsante ,se ci sono te lo hanno riprogrammato e puoi andare .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Re: Come verificare allaccio FV da remoto senza comunicazione?

Messaggio da Alekappa90 »

Cuocchi ha scritto: 03/05/2024, 6:30 Immissioni pari a zero. La giornata che il sistema ha funzionato è servita solo all'autoconsumo e alla ricarica parziale delle batterie. Ho spento poiché, non essendo sicuro dell'allaccio, non voglio commettere irregolarità visto che comunque non produco energia elettrica.
Grazie per le risposte
Chi ti ha fatto la pratica di allaccio?
E-distribuzione adesso non manda più nessuno, comunica a chi ha richiesto la pratica di allaccio che è tutto ok. Nel mio caso l'installatore di enel x che ha fatto tutta la burocrazia mi ha chiamato dicendo che eravamo ok, e da li son partite le immissioni. Qualche settimana prima mi era arrivato da pagare l'allaccio pari a 123,50 €
Quindi in sostanza contatta chi ti ha seguito la parte burocratica e chiedi conferma direi.
FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”