ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

lucabon ha scritto: 01/01/2024, 20:27 Tenendo conto che mediamente il costo di apparati (WallBox e misuratore) e installazione è intorno ai 1500 Euro ivati, significa che l'installazione di una WallBox "smart" costa circa 500 Euro. Tenendo presente che la WallBox ti gestisce anche i carichi (se attacchi ad esempio la lavatrice, riduce o sospende la ricarica per rientrare nella potenza massima disponibile) e ti permette di avere gratuitamente l'innalzamento in F3 della potenza disponibile a 6,05kW (7,33kW per tre ore consecutive), mi sembra un investimento valido.

Qui ulteriori informazioni sul bonus colonnine domestiche: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/b ... domestiche
Comunque c'è la possibilità che dopo il 2025 si debba pagare?


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

mg64ve ha scritto: Comunque c'è la possibilità che dopo il 2025 si debba pagare?
Credo che dipenda dalle statistiche che verranno raccolte. Se chi aderisce alla sperimentazione caricherà prevalentemente in F3 e quindi contribuirà in qualche modo alla stabilizzazione della rete, secondo me dopo il 2025 da "sperimentazione" potrebbe diventare "regolare" e/o potrebbe essere necessario, per proseguire la sperimentazione, collegare la WallBox ad un server remoto che raccolga i dati di potenza prelevata/scambiata con la rete e quella utilizzata per la ricarica dell'auto, nonché la possibilità per il server remoto di limitare/sospendere la ricarica dell'auto ad esempio in fascia F1/F2 nel caso in cui sia necessario alla rete (es. c'è brutto tempo su tutta Italia e il fotovoltaico apporta pochissima energia).

Credo - ma è una mia supposizione - che o la sperimentazione continuerà in modo gratuito, oppure venga interrotta e quindi uno deve chiedere l'aumento di potenza del contatore con i costi che comporta. Non credo possa esserci una via di mezzo, dove cioè paghi una certa quota per avere i 6kW solo in F3, perché il costo tra 3 e 6kW all'anno è di soli 70 Euro e quindi avrebbe poco senso fare una via di mezzo. Però mancano ancora due anni e quindi di certo non c'è nulla....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da EvFab »

Per chi è stato abilitato dal 1/04, avete provato? Funziona tutto?
Al di là della email ricevuta, si può verificare qualcos'altro evitando il rischio del distacco? Vorrei evitare di passare la notte davanti al contatore :mrgreen:
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lou_teena »

io come scritto qualche post fa ho avuto un problema di distacco una volta ma dovuto alle impostazioni della wallbox (Prism Solar), per il resto tutto ok. Domenica con l'aiuto del sole ho caricato tranquillamente a 7,2kw
pippoduk
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/05/2020, 19:10

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da pippoduk »

Ragazzi cosa bisogna avere e fare per richiedere innalzamento gratuito?? Grazie a tutti

Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

@pippoduk se cerchi tra le pagine di questo topic dovresti trovare tutto.
Comunque sul sito del GSE c'è la spiegazione di quello che serve:
- Auto elettrica;
- contratto fornitura inferiore a 4.5kW;
- wallbox idonea, sul sito del GSE trovi un file con l'elenco delle wallbox che devono avere la connessione a internet e la possibilità di impostare la potenza di carica e modulazione;
- dichiarazione di conformità dell'installazione della wallbox, se il contatore è intestato ad un altra persona (es. moglie) ti consiglio di fare la richiesta accedendo alla piattaforma a nome suo e se la DICO dovesse essere intestata a te indica il POD del contatore e l'intestatario dello stesso;

Altre cose non mi pare che servano.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

Domenica scorsa ho avuto una sorpresa, ho avuto problemi con la wallbox che non faceva partire la ricarica, quando sono riuscito ad avviarla la modulazione era disattivata e lei ha iniziato a caricare a 32A (7.4kW teorici), ero fuori casa e avevo il timore che saltasse la corrente invece ha retto per più di un'ora, in pratica finchè sono rientrato. Il contatore diceva superamento per più del 22%, dalla piattaforma del GSE avevo la notifica che l'attivazione sarebbe avvenuta il primo maggio, invece me l'hanno anticipata.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

La pratica presso il GSE è ancora "IN VALUTAZIONE", nonostante sia stata presentata il 15 febbraio e integrata il 20 febbraio. Sull'esperienza di @Ross#23# mi sono detto: "Mah, mi sembra strano, proviamo e vedere se magari l'hanno già attivata". Ho quindi messo il limite a 7333W (5500*1,33333), la WallBox (meglio, il server OCPP) parte da 6 A (circa 1,2kW) incrementando ogni 30 secondi di 1 A, arrivati a 4100W non è uscito nessun messaggio: WOW, l'innalzamento è attivo!!!! Magari lo era già ad aprile, ma non avevo mai provato....

Visto che c'ero, l'ho lasciato andare avanti per vedere se effettivamente c'è il 33% in più di potenza disponibile per 3 ore, e dopo 2 minuti dal superamento di 6050W, è uscita la scritta "RIDURRE IL CARICO", che indica che è iniziato il conteggio delle 3 ore. La WallBox è poi arrivata ad offrire 32A (l'auto ne usa un pochino meno, 31,3A) prelevando circa 6,8 kW, più 200W del carico di casa non sono riuscito a sforare i 7333W, ma sono sicuro che sarebbe uscita la scritta "RISCHIO DISTACCO"...

Avevo già provato ad andare a 32A (31,3A presi dall'auto) di giorno con il fotovoltaico, e in quel caso la potenza assorbita dall'auto era circa 7,1 kW perché il fotovoltaico innalza di una decina di Volt la tensione (da 220 "serali" si arriva a circa 230 "solari").

Morale:
1. Se avete fatto richiesta ma GSE non vi ha fatto sapere ancora nulla, provate che magari il contatore è già stato impostato.
2. Se avete un impianto fotovoltaico e potete caricare di giorno, la ricarica è un pochino più veloce :)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

Altra piccola "chicca". Mi sono stupito questa mattina, alle 7:00 (transizione F3=>F2), quando è uscito il messaggio "RIDURRE CARICO - SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL 105%". Sarebbe infatti dovuto uscire il messaggio "RISCHIO DISTACCO" e non "RIDURRE CARICO". Dopo circa 30 secondi il server OCPP ha ridotto la potenza per rientrare nel limite dei 4000W dell'F2, senza che fosse mai uscito il messaggio "RISCHIO DISTACCO".

Ho quindi provato a mettere il limite a 4600W: il messaggio "RISCHIO DISTACCO" è comparso dopo 2 minuti (e non dopo 2 secondi) successivamente al superamento dei 4000W. In sostanza si hanno a disposizione 4 minuti anziché gli usuali 2 nel caso in cui si superi il limite massimo, che ha senso perché durante la transizione F3=>F2, con conseguente adeguamento dei limiti (6050=>3300, 7333=>4000), potrebbe esserci un minimo di latenza da parte della WallBox e/o del server OCPP.

Proverò questa sera a vedere se questi 2 minuti di tolleranza aggiuntiva (4 in totale) ci sono anche in F3, o se sono solo in F2. Se ci sono anche in F3, presumo che ci siano pure in F1 (ma farò comunque un test a parte).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

@lucabon il prossimo passo è chiedere a chi deve ancora aderire alla sperimentazione di provare ad alzare la potenza di carica non appena si riceve il messaggio che la richiesta è andata a buon fine e la pratica avviata :D :D
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”