Come adeguare impianto elettrico per piano a induzione 3 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Franciccio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/05/2024, 17:47

Come adeguare impianto elettrico per piano a induzione 3 kW?

Messaggio da Franciccio »

Ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio:

Sto pensando di montare un piano ad induzione nella mia cucina.
Ho da poco una casa al mare da 50mq con A/C, boiler elettrico, forno, frigo con freezer.

L’impianto elettrico esistente è il seguente:
6mmq—> Differenziale da 25A — 4mmq—> Magnetotermico C16 — 4mmq—> Magnetotermico C10

Ho acquistato un piano a induzione della Bosh da 3 kW con già presa Schuko.

Volevo aggiungere un magnetotermico C16 dopo l’esistente (tramite un cavo da 4mmq) dedicato solo al piano a induzione (arrivandoci con un 2,5mmq).

Ho aumentato i Kw del contatore a 4,5kW.

E’ corretto il mio ragionamento o devo sostituire anche il differenziale da 25A?

Grazie a tutti del contributo
Francesco
Ultima modifica di marco il 05/05/2024, 6:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come adeguare impianto elettrico per piano a induzione 3 kW?

Messaggio da Rovert »

Volevo aggiungere un magnetotermico C16 dopo l’esistente (tramite un cavo da 4mmq) dedicato solo al piano a induzione (arrivandoci con un 2,5mmq).
Io proseguirei direttamente con il cavo da 4 mm. Per il magnetotermico valuta il C20/C25 in previsione dell'eventuale sblocco del piano cottura (per superare i 3 kW), ma sentirei il parere dell'elettricista
Gianluca. :geek:
Franciccio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/05/2024, 17:47

Re: Come adeguare impianto elettrico per piano a induzione 3 kW?

Messaggio da Franciccio »

Grazie Gianluca per la rapida risposta.

Optavo per aggiungere un magnetotermico C16 perché il piano non è limitato ma ha una massima potenza di 3000W.


Ti allego il link del piano: https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... cessories/

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”