Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kora
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/05/2024, 14:45

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Kora »

foxxx ha scritto: 04/05/2024, 9:07 Mi aggiungo ai tanti consigli già dati.
Innanzitutto il mondo vi ringrazia per la scelta ecologia (checché se ne dica dai detrattori).
Secondo me dovete chiarirvi bene che tipologia di auto volete acquistare passare da tesla a twingo è un mondo.
L'auto da sostituire è la "prima" o "seconda"? (per prima intendo quella che usate per i lunghi viaggi).
Io posso riportarti la mia esperienza, in famiglia abbiamo anche noi un berlingo (a gpl) che lo consideriamo prima auto dato l'utilizzo per le vacanze (capacità di carico), anche se in realtà i chilometri che percorre durante l'anno sono di meno. Poi per le volte che andiamo via solo io e mia moglie ultimamente usiamo quasi unicamente la opel corsa elettrica (e quì do pienamente ragione a chi dice che quando ti abitui all'elettrico ti scoccia usare l'altra).
Quindi il mio consiglio è : se "prima" auto e potete permettervela puntate a tesla senza se e senza ma. Se seconda auto io vi consiglio di rivalutare stellantis (oltre a quelle che vi hanno già citato, kona etc) in quanto tra i pochi produttori di segmento B (corsa, 208, y, ecc) tanto la base del progetto è ormai quella da 5 anni e probabilmente gli errori di gioventù sono stati corretti o quantomeno sono noti. Sarebbe un ottimo compromesso tra capacità di carico e autonomia (rispetto alla twingo, a cui secondo me si può puntare da guidatori elettrici già provati, io mi ricordo l'ansia da autonomia all'inizio, ora probabilmente potrei guidare in scioltezza anche una Czero con SOH scarso senza i goccioloni di sudore all'abbassarsi delle tacche) . Qualsiasi auto prendiate fate l'estensione di garanzia.
Ti ringrazio... nessuno mai mi aveva ringraziato x la scelta ecologica, anche quando abbiamo utilizzato un solo pacchetto di usa e getta normali...per poi usare lavabili o quelli biodegradabili.. quindi abbiamo dato anche lì un buon contributo :mrgreen: :mrgreen:
Il gruppo stellantis nn mi va giù..e quindi le ho scartate.
Nn sarà un auto di seconda scelta...al momento noi le utilizziamo spesso entrambi... perché entrambi facciamo quei 40/50 al GG x andare al lavoro. Per le uscite usiamo la Berlingo perché la Ford è più vecchia e più acciacchi..ma nn è una regola.Ma se con la tesla spenderemo meno a viaggio e saremo più comodi...mi sa che usciremo anche di più :lol: :lol:



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da gianry »

@Kora
Secondo me avete saltato la Renault Scenic ... auto che , oltre essere stata nominata auto dell'anno dalla stampa europea, e' la più bilanciata .
La TESLA e' un mondo a se e ci sono tante considerazioni da fare.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da lucabon »

@Kora
Hai anche pensato all'usato? Per le elettriche di solito ci sono delle buone/ottime offerte.
Giusto per fare un esempio, la Hyundai Kona, anche da 64 kWh, si trova a meno di 20.000 Euro.
Non farti spaventare dai km percorsi: le elettriche hanno poca usura delle componenti meccaniche, l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la percentuale residua della batteria (SOH, State Of Health), che però, anche per un'auto di una decina d'anni, di solito non è mai sotto l'80%:
Degrado batteria dopo 10 anni - Tesla

Porto anche l'esperienza della mia Hyundai Ioniq 5 che, dopo 30.000 km e 1 anno e mezzo dall'immatricolazione, ha ancora il 100% di SOH. Seppur non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, è comunque indicativo che le auto elettriche hanno un'aspettativa di "vita" normalmente più alta delle auto a carburante.
Ah, anche io l'ho comprata usata ;-) (l'ho comprata 6 mesi fa, aveva 20.000 km).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Fringui »

Bah.. toccare tfr e pagare a rate.. anche no.
Soprattutto per un'auto.. e ancora di più per farci 50km al giorno.
Vai su un usato o prendi una city car..
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da pepo154 »

Davanti a un'auto Euro 4 da poter rottamare non starei a pensare a un usato, piuttosto un'auto più contenuta ma con un abbattimento notevole del costo (appunto spesso sotto il costo di un usato).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da foxxx »

Kora ha scritto: 05/05/2024, 22:36
Nn sarà un auto di seconda scelta...al momento noi le utilizziamo spesso entrambi...
Non intendevo naturalmente auto di seconda scelta intesa come qualità, ma più che altro se valesse la pena/fosse necessario avere due auto di grosse dimensioni..
Che per quanto efficiente un'auto di grosse dimensioni porta comunque a dei maggiori costi nei consumi, usura delle gomme (oltre a maggior costo di queste perché più grosse), maggior difficoltà di parcheggio.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”