Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

Sul variabile non hai certezze, di mese in mese cambia la componente energia... Tanto può andar bene con prezzo basso o in calo, tanto può andar male come periodi passati.
Sul fisso sai che non avrai variazioni sulla componente energia; personalmente, per il mio profilo consumi, preferisco avere un fisso.



Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Vero, hai ragione, allora prenderò in considerazione dolomiti visto che a2a non posso farlo…
Grazie 1000
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Contrariamente a quanto scritto sul file del forum, posso passare ad a2a in quanto proveniente da altro gestore.
Il problema però è che le tariffe sono valide SOLO per le prime case, nella casa in cui dovrei applicarle io non ho la residenza. Come mi regolo?
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Aggiungo,
dovendo appunto valutare la scelta di un nuovo fornitore di energia sto guardando i singoli siti confrontando i prezzi di ciascuno e i preventivi di chi mi fa simulare in base al mio consumo. Detto questo, attualmente Dolomiti applica uno sconto mensile di 12 euro per un anno e grazie a qs sconto diventa la più competitiva, me lo confermate?
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 521
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

no @skyline dipende dai tuoi consumi perche il prezzo energia è più alto di altri se non erro è 13 cent. quindi diciamo che c'è un punto di pareggio sicuro esempio tra octopus e dolomiti sopra i 5500kWh anno conviene octopus con il vantaggio che se poi conviene passare a octopus a qualche tuo conoscente ti scontano per ogni amico che fa il contratto ulteriori 30 euro. (nel conto di pareggio ho messo ovviamente i 66€ di fisso che sarebbero 96-30 del link che ti manda un amico)
ma il plus di octopus è che puoi passare dal fisso al variabile e viceversa e ti trattano sempre per i costi al kWh prendi l'offerta corrente.
inoltre passare da variabile a fisso o da fisso a variabile basta un msg whatsap esempio io sono con loro da marzo con il variabile e a maggio ho chiesto di passare al fisso, tempo di aspettare la risposta 3 minuti di orologio mi hanno passato al fisso tramite canale whatsap, devo dire che sono velocissimi.
inoltre se fai contratto entro il giorno 7 del mese in corso dal mese dopo completano lo switch cosa da tenere conto quando il fornitore precedente sta affilando gli artigli aspettando la scadenza del tuo vecchio contratto.

dimenticavo octopus scade il 15 maggio
dolomiti era ottima quando faceva 11 cent poi mi sembra non abbia rispettato la scadenza e l' ho trovata a 13
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Grazie @32kWh , ma le tariffe di cui parli, sarebbero applicabili anche per la seconda casa dove NON sono residente?
In più ti chiedo, essendo che nella PRIMA casa ho enel energia (intestata a mia moglie) con queste tariffe:
F1 F2 0,077
F3 0,027
PUN VARIABILE
Sarebbe opportuno passare a octopus con questa di mia moglie e poi invitare me come amico visto che la seconda casa in puglia è intesta a me come la stessa bolletta?
Consumo seconda casa 1500 kWh
Consumo prima casa 3.300 kWh (abbiamo una 500e 42 kWhche carichiamo ogni 15 gg sempre di notte con i classici 3 kw).
Grazie.
Ultima modifica di marco il 07/05/2024, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da roosters »

@Skiline mi sembrano strane quelle tariffe se agganciate al PUN..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Ciao @roosters , Qs i prezzi in bolletta per gennaio e febbraio divisi per fasce, quello sopra è finito col PUN e corrisponde a quanto ho scritto, In F3 finito a gennaio era 0,124 a febbraio 0,111.
Guarda che il PUN attuale è 0.10.
Se sommi i costi che ti ho dato esce come in fattura.
Il prezzo in bolletta è completo di PUN
foto f10.jpeg
foto f10.jpeg (88.43 KiB) Visto 473 volte
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da frank »

La tariffa sarà PUN + spread o altre voci. Non è che quando uno dice la sua tariffa scorpora il PUN.
Quelle tariffe sono comprensive di oneri di sistema e accise?
se non lo specifichi non si capisce nulla di quello che stai dicendo e non si può rispondere alla tua domanda
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da gigicar »

Skiline ha scritto: 07/05/2024, 11:42 con queste tariffe:
F1 F2 0,077
F3 0,027
PUN VARIABILE
messa così a me queste cifre sembrano lo spread,
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”