I moduli powerline funzionano su FV ad isola con bifasica?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
khriss75
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/04/2022, 18:26
Località: Bergamo

I moduli powerline funzionano su FV ad isola con bifasica?

Messaggio da khriss75 »

Un saluto a tutti,
ho un piccolo impianto fotovoltaico ad isola, con inverter che quindi sicuramente butterà fuori una bifasica.
Avrei la necessità di portare internet in un locale dove arrivano giusto i cavi di alimentazione da inverter al locale stesso.
Qualcuno ha provato o sa se funzionano quei dispositivi powerline che sfruttano appunto i cavi della tensione per veicolare traffico dati (non necessito di velocità particolari).
Ho provato con un paio di dispositivi ma sono tremendamente vecchi e non so se funzionano ovviamente con esito negativo.
Vorrei evitare una spesa acquistando prodotti inefficaci a causa del fatto che in quei cavi passa una corrente generata da un inverter.

Grazie



pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: I moduli powerline funzionano su FV ad isola con bifasica?

Messaggio da pitagora »

puoi sempre provare prendendoli online, se non funzionano fai il reso
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 290
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I moduli powerline funzionano su FV ad isola con bifasica?

Messaggio da lucabon »

khriss75 ha scritto: 10/05/2024, 18:18 Avrei la necessità di portare internet in un locale dove arrivano giusto i cavi di alimentazione da inverter al locale stesso.
Qualcuno ha provato o sa se funzionano quei dispositivi powerline che sfruttano appunto i cavi della tensione per veicolare traffico dati (non necessito di velocità particolari).
Se metti i due powerline uno subito fuori dall'inverter e l'altro dove arrivano i cavi di alimentazione (quadro generale?) e non c'è di mezzo niente, non avrai nessun problema.

Io ho provato con inverter=>ciabatta=>cavo da 15 metri=>ciabatta=>carico . Sulle due ciabatte ho messo i powerline e funzionano senza problemi.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: I moduli powerline funzionano su FV ad isola con bifasica?

Messaggio da pitagora »

il presunto problema evidenziato è se funzionano con la bifasica
khriss75
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/04/2022, 18:26
Località: Bergamo

Re: I moduli powerline funzionano su FV ad isola con bifasica?

Messaggio da khriss75 »

Confermo il funzionamento su bifasica (proprio come confermato anche da @lucabon )

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”