Viaggio Milano-Albenga A/R in Ariya con piccola disavventura di ricarica

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Viaggio Milano-Albenga A/R in Ariya con piccola disavventura di ricarica

Messaggio da domedamo »

Ciao a tutti,

altra esperienza di viaggio “lungo”
piccolo anticipo rispetto al solito; week end al mare. Dove?
….ad Albenga in Liguria… terra di contrasti soprattutto per via dei Liguri 😊
Come dicono i pirati dei Caruggi: “ Liguria: ti ricorda quanto è bello stare a casa tua..! “


Comunque, tornando a noi, partenza venerdì sera da Cormano con batteria al 100%, 4 occupanti, temperatura mite, condizionatore spento.
arrivo ad Albenga dopo 2 ore e 22 minuti.
consumati 44 kWh per 228 km percorsi con una media quindi di 19.6 kWh/100km . non male per esser tutta autostrada.
Sicuramente anche il recupero in discesa dal Turchino ha aiutato a stare sotto i 20.


Sabato in mattinata spesa alla Esselunga di Albenga, dove son presenti delle colonnine BeCharge da 100 e da 20 kW tutte libere.
Volevo “farmi bello” con gli amici facendo vedere che l’elettrico è comodo e facile e sono loro che devono perdere tempo al distributore di benzina.
Noi sfruttiamo i tempi di fermo delle auto. Mica come loro che marciano ancora a succo di dinosauro..!!!

Purtroppo però è la seconda ( e ultima )volta che queste colonnine mi danno “una bella sola”

Usata infatti senza problemi tessera Freshmile, mi attacco alla CCS e via. Si parte col carrello vuoto e mettendo anche un po’ fretta a tutti per non caricare più del necessario.
Mi trovo però a staccare dopo 20 minuti con 11 kWh prelevati.. ho speso più di sosta che di energia…che fastidio….
Tutti gli altri si trasformano in Nelson dei Simpson additandomi …vabbè ci avevo provato….

Peccato perché la avevo già segnalata mesi fa come non performante, ma non è cambiato nulla.


Trascorso il caldo week end mangiando come al solito fin troppo, ci si rimette in marcia domenica pomeriggio con destinazione casa.
28 gradi fuori impongono il condizionatore acceso e la batteria di poco sopra il 50% richiama una sosta.
FreeToX in ADS Stura. Scelta di nuovo la tessera Azzurra, facciamo un poco utile giro al piccolo Autogrill di 9 minuti che mi ha permesso di caricare 16kWh.
Proprio quanto serve per arrivare col minimo margine di sicurezza.
7.8 euro spesi bene questa volta.

Complice un incidente praticamente prima del traguardo in zona di Viale Certosa, il viaggio si allunga di un po’.
Sempre 228 i km percorsi ma in 3 ore e 12 minuti spremendo dalle batterie 50,6 kWh.
La calcolatrice fornisce 22,2 kWh/100km con andatura decisamente sopra le righe…. Lasciando indietro parecchie ICE soprattutto in salita.
Che soddisfazione vedere quei puntini nello specchietto retrovisore che sfanalano per chiedere strada, pigiare allora sul pedale e vederli diventare sempre più piccoli fin tanto che nn li vedi più.

Ottimo viaggio con tutto il comfort che la Ariya sa dare. Veramente una auto comodissima.
Unico fruscio il russare dei 3 compagni di viaggio.

Alla prossima !!!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38037
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Milano-Albenga A/R in Ariya con piccola disavventura di ricarica

Messaggio da marco »

La disavventura era della colonnina però, e non tua e della tua auto :D
Complimenti

Riguarda la colonnina sarebbe utile approfondire nella recensione dedicata, ammesso che esista: nel caso di no potresti crearla tu e poi la useremo per seguire l'andamento della questione, anche perché abbiamo Be Charge stesso che ci segue sul forum quindi possiamo segnalare le problematiche anche da qui.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 725
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Viaggio Milano-Albenga A/R in Ariya con piccola disavventura di ricarica

Messaggio da FrancoVecchi »

Grazie per il resoconto. Essendo contento della Leaf, non vedo l'ora di poter provare una Arya, che mi ispira molto. peccato non potermela permettere.
La legeg di Murphy colpisce ancora , succede anche a me, quando ho persone elettorscettiche in auto capita spesso qualche piccolo inghippo con le ricariche, mentre quando sono solo fila sempre tutto liscio... ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”