Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 513
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da bunner72 »

Io sono molto titubante se tornare al tutelato così da passare da luglio alle tutele graduali , io consumo poco non più di 200Kwh al mese , adesso ho HERA special active ( variabile ) che si paga ; PUN + 10.5€ mese comprensivo di perdite di rete e comprensivo anche corrispettivo integrazione mercato capacità , questo mese ho consumato 164Kwh e ho speso di materia energia prezzo netto 14.20€ + altri oneri energia 13.80€ + spese gestione contattore e trasporto 9.40 +oneri di sistema 6.30€ + iva 4.76€ x un totale : 48€ e mi domando se fossi nel tutelato nelle tutele graduali pagherei ancora meno dato che nel 2024 sarà in negativo , voi che fareste.
Ciao a tutti



32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@JWILL normalmente i vari fornitori una volta scaduta l'offerta contando sul fatto che uno non ha voglia o tempo di sbattersi per cambiare il contratto e navigare nella marea di offerte alzano il tiro sperando che rimani con loro , purtroppo è proprio quello il momento di cambiare.
ora octopus ha un offerta che scade il 15 maggio ma se consumi molto poco esempio sui 1500kWh annuali allora ti conviene tornare in servizio elettrico nazionale hai tempo sino al 30 giugno per poi essere traghettato in STG a luglio comunque se marca male in stg puoi sempre venir via, avendo costi fissi bassi STG è molto conveniente per chi non consuma.
io ho fatto octopus per via che posso scegliere fisso o variabile a seconda del momento e prelevando molto mi posso difendere da impennate di prezzo.
oggi il dato del PUN per domani 14 maggio è a 10,296 centesimi a cui per la flex devi aggiungere il 10% e poi lo spread.
il pun che applicano in bolletta è la media mensile per ora è sempre sotto i 10 centesimi ma la volatilità dei prezzi le ultime 2 settimane si è ampliata. per cui se hai consumi più importanti conviene passare al fisso che ora è tra i più bassi che si possa trovare in giro 11,78 anche se tre settimane fa era 11,11
con il link di un amico puoi avere un bonus di 30€ tu e 30€ chi ti fornisce il link. poi pui sempre cambiare tariffa quando vuoi.
passando ora sarai con octopus il 1 luglio.
anche dolomiti è interessante ma non prevede il cambio da fisso a variabile e viceversa , il fisso è più caro a 13 centesimi ma in compenso ti scontano il primo anno la commercializzazione altissima che una volta finita l'offerta se non fai switch chirurgico ti rovinano e se consumi un pò di più piano piano visto il costo energia più caro di rimangi lo sconto web.

dimenticavo c'è anche estra se consumi molto poco che ha fissi più bassi di octopus , ovviamente appena consumi un pò di più lo spread e altri voci si rimangiano il tuo risparmio.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@JWILL per il solo gas se fornisce nella tua zona valuta SIMECOM ho più di un collega che lo ha avuto e ne era rimasto soddisfatto anche le letture sempre reali e nessun problema.
io li ho testati con un altra persona e mi sono sembrati mio parere personale non alla altezza di altri esempio in un mondo digitale la gestione del portale non è così curata ma forse proprio per questa pecca aspettando trovi il contatto telefonico in assistenza .
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Buongiorno, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi consigli in merito alla fornitura di gas.
Partiamo dalle origini: fino a fine maggio 2023, con enelenergia, avevo una tariffa di € 0,41 al smc, a dicembre mi arriva una bolletta spropositata quindi chiamiamo enel, l'operatore ci dice che da giugno 23 la tariffa è passata da 0,41 a 2,30 e che ci era stato comunicato con una lettera a mezzo posta ordinaria (noi MAI ricevuta). Ormai non potevamo più fare niente quindi abbiamo cercato di salvare il salvabile ottenendo una nuova tariffa, sempre da enelenergia di 0,729 smc. nel frattempo però ci siamo mossi per cambiare fornitore, scegliendo e-on, dal 01/03/24 siamo con loro ad una tariffa di 0,547 smc.
Ora abbiamo ricevuto la prima bolletta relativa a marzo: 79,44 smc tot € 104,00, come Vi sembra?
Considerate che l'anno scorso in qs periodo con enel - vecchia tariffa - per 183 smc abbiamo pagato € 118,00.
Grazie a tutti.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da pepo154 »

Enel Energia infatti è sotto indagine per questi aumenti e la notifica poco chiara.
In ogni caso poco tempo fa c'era Iren con un'offerta a 35 cent ma ora è tornato a 45 cent. C'è Dolomiti a 0,38.
Per il gas in ogni caso si può aspettare anche qualcosa, magari fino a metà estate, per vedere se di trova qualcosa di buono e riuscire appunto a passare entro l'inizio della stagione invernale.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Dolomiti a 0,38?
Contro i miei 0,54…
Beh forse vale la pena cambiare? O aspetto?
Grazie
JWILL
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2023, 10:41

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da JWILL »

32kWh ha scritto: 13/05/2024, 19:38 io ho fatto octopus per via che posso scegliere fisso o variabile a seconda del momento e prelevando molto mi posso difendere da impennate di prezzo.
Io prendo in considerazione solo il prezzo fisso. Il fotovoltaico con accumulo mi copre totalmente da maggio ad ottobre, fino a quando non parte il riscaldamento tramite pompa di calore. Per quel periodo ottobre-aprile storicamente il prezzo tende ad alzarsi, per cui la mia preferenza è quella di bloccare la miglior offerta con prezzo fisso nel periodo estivo. L'anno scorso mi è andata male perchè il PUN si è abbassato costantemente ma fa parte del rischio

Edit mod: eliminato quote integrale, non quotare integralmente i messaggi.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

Si il prezzo fisso va visto anche come un assicurazione il prezzo attuale di 11,78 cent non è poi così distante dal variabile dove basta un 10 cent del pun per risparmiare col fisso
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

octopus ha rinnovato la scadenza al 21maggio senza modifiche alle offerte, nuovo punto strategico per scegliere è il 21 maggio( data termine offerta ),
Segnale che i commerciali prevedono lateralizzazione, il 21 si ha il dato del pun del 22 maggio e gli indecisi tra fisso e variabile avranno nuovi dati per scegliere.
attualmente la media in formazione ha superato i 9 centesimi e siamo già oltre metà mese , al valore per un confronto con fisso va aggiunto 10,2% e spread .
ovvamente il confronto è quello immediato e non si può sapere al 100% quanto in inverno aumenterà il Pun anche se le previsioni anche degli strumenti finanziari dicono questo.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Buongiorno a tutti e ben trovati.
Mi è appena arriva la bolletta del gas con Eon inerente ad aprile/maggio.
Costo 80,00 per 43,99 smc
L’anno scorso con la vecchia tariffa Enel la bolletta era 70,01 con 74 smc.
Praticamente raddoppiata.
Essendo che adesso il gas dovrebbe costare meno, consigliate di cambiare compagnia? Sempre se ci sono compagnie più convenienti di Eon.
Grazie.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”