In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5920
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da VPP »

A mio avviso è una manovra elettorale della componente di Governo responsabile del Ministero competente che non vuole esporsi ad accuse neanche tanto velate di "avere incentivato le auto cinesi". Accuse che ovviamente non arrivano dall'opposizione ma da un alleato di Governo... :roll:

Passata la scadenza elettorale sbloccheranno il decreto e dei danni subiti dal settore in conseguenza di questi giochetti chissenefrega... :roll:



sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 194
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da sapo83 »

@VPP Scusa ma forse mi sono perso qualcosa... come è possibile che i fondi per le termiche siano già finiti se gli incentivi non sono ancora partiti?


Per rispondere un po' alle questioni sollevate in questa discussione, porto il mio esempio ben consapevole che non è significativo.

Da tempo ormai ero intenzionato a cambiare la mia auto termica con una elettrica.

Problema N°1 - Ho contattato una valanga di elettricisti per separare la linea comune del mio box e installare una wallbox: ZERO preventivi e ZERO sopralluoghi ottenuti. Tanti inviti a lasciar perdere conditi in varie salse.

Problema N°2 - Ho atteso ormai mesi per questi benedetti incentivi (rinviati per l'ennesima volta), rodendo anche un pochino perchè sono fuori limiti ISEE per una cifra non esagerata. Alla fine ho preso i soldi che tenevo da parte per la macchina nuova e mi sono comprato BTP, tanto se continuano a rinviare va a finire che scadono prima quelli :mrgreen: e nel frattempo abbasso l'ISEE nella speranza in futuro di rientrare nei limiti. Ovviamente scommettendo sul fatto che nel 2026 gli incentivi siano ancora corposi. Considerando l'andazzo generale, ovvero l'italietta che ripudia in blocco l'elettrico, e le abbastanza certe spinte della UE, mi sento abbastanza tranquillo da questo punto di vista.

Problema N°3 - Nei giorni scorsi sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che nel paesino in cui vivo (meno di 6000 anime), sono state installate almeno 4 postazioni di ricarica (ho sentito parlare di 6, ma non ho verificato le ultime 2) Fast, che vanno a sommarsi ad altre a bassa potenza già presenti. Non so perchè ma sono rimasto molto meno colpito quando ho trovato, nel giro di un paio di giorni dall'installazione, i posti occupati da auto termiche, e in un caso da auto elettriche non collegate alla colonnina. Tra l'altro 2 di questi stalli sono nel parcheggio del comune, dove c'è anche il comando della polizia locale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5920
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da VPP »

Perché il Ministero per mettere una toppa alla porcata del mancato rinnovo tempestivo ha emanato una circolare per cui fino all'entrata in vigore del nuovo decreto i fondi vengono erogati secondo il vecchio decreto.
Lenny
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/09/2023, 0:10

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Lenny »

Yisheng ha scritto: 15/05/2024, 15:25 https://www.fleetmagazine.com/incentivi ... mo-rinvio/

Brutte notizie ancora.
Solo questa fonte riporta questa notizia, nessun altro parla di un qualcosa di simile, potrebbe essere semplicemente un articolo clickbait
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Paco66 »

Infatti, l'ho notato anch'io, vediamo tra oggi e domani se ci saranno conferme o smentite.

Lenny
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/09/2023, 0:10

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Lenny »

Nuovo articolo che non parla minimamente di ritardo o rinvio https://auto.everyeye.it/notizie/nuovi- ... 17625.html
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 194
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da sapo83 »

VPP ha scritto: 15/05/2024, 19:03 Perché il Ministero per mettere una toppa alla porcata del mancato rinnovo tempestivo ha emanato una circolare per cui fino all'entrata in vigore del nuovo decreto i fondi vengono erogati secondo il vecchio decreto.
Ah, ok, io mi riferivo ai "nuovi"

P. S. Non so se ridere o piangere del fatto che tra i post di questo forum mi appare la pubblicità di fdi con la scritta "per gli agricoltori, contro gli eco-vandali" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si vede che la profilazione con me ha fatto cilecca :D
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Paco66 »

Adesso siamo passati a giugno. Una storia infinita….

https://www.ilmessaggero.it/AMP/economi ... 22210.html
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Bluto »

Solito articolo al limite del clickbait che non aggiunge nulla di nuovo (per quello che si può leggere senza abbonarsi)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5920
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da VPP »

sapo83 ha scritto: 17/05/2024, 3:42 Ah, ok, io mi riferivo ai "nuovi"
I fondi per il 2024 sono già stanziati e quelli restano. Il nuovo decreto rimodula solo gli importi dell'incentivo ma non aggiunge altri fondi.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”