La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da LucaCobianco »

Sulla base della recensione simile di @sasirizza , che condivido in pieno, porto la mia esperienza e le mie domande.

Ho appena passato il 2º anno, percorrendo circa 12500km (si, avete letto bene dodicimila e rotti km!), principalmente percorsi dalla moglie per gli 8 viaggi (4 a/r casa-scuola giornalieri che cubano circa 20km/gg), giretti in zona, qualche sortita a Torino per andare dal concessionario per i richiami, quindi utilizzo pressoché urbano, da un 15-20 gg avevo la segnalazione di anomalia pressione pneumatici (su tutti e 4).
Oggi finalmente riesco a fare un salto dal gommista che, ripristinata la pressione, sentenzia che sono "già" arrivato a fine vita e che 'devo' sostituirle tutte.

Giudicandomi/ci, non pensò che abbiamo una guida sportiva, io ho utilizzato il più possibile la B la moglie un po' meno (ho provato più volte a dirglielo ma ...), non facciamo corse o gare, non andiamo in pista ne in montagna...

Possibile mai che siano già finite (sono quelle di serie, Bridgestone turanza eco 215/55 R18 95T, mi sembra siano DOT 27 21)?
Tutte e 4 poi e grossomodo abbastanza uniformemente.

Ho scritto al conce di torino (chi mi segui 2 anni fa mi han detto che nn è più in conce), non tanto per eventuale rimborso o cosa analoga ma quanto per capire se hanno avuto segnalazioni simili o altro; mi ha suggerito di andare in assistenza per un controllo che si consumano e che, fatto salvo anomalie dei primissimi giorni, i pneu sono fuori garanzia...

Cosa potrei aver sbagliato?

Pessimismo e fastidio :cry: :cry: :cry:


ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da altristavrogin »

a me quelle di serie che sono le tue durarono 31mila e mi sembrò davvero poco. In seguito ho montato le Michelin e-Primacy e sono a 40 mila e dovrebbero durare altri 10 mila almeno...credo ci sia un problema su quelle gomme iniziali...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da pIONiere »

Evidentemente a tua moglie piace sfruttare tutta la coppia del motore elettrico ad ogni partenza. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da Rovert »

Tutte? Potrei capire le posteriori visto che sono quelle motrici, ma anche le avessero già fatte invertire (il che renderebbe il dato ancora peggiore) sono veramente pochissimi km. Una miseria veramente. Sarei propenso a credere a una partita fallata.
Ultima modifica di Rovert il 16/05/2024, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho letto dopo la firma, id.3 58 kWh
Gianluca. :geek:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da marco »

Secondo me è dovuto alla brevità dei tragitti: sappiamo infatti che le gomme si consumano soprattutto nelle partenze e nelle frenate, in particolare poi sulle elettriche che sono più pesanti delle termiche ed hanno molta coppia, e poi si vede che tua moglie se la gode... e non vuol dire che corre ma semplicemente che la usa come va usata, senza fare l'hypermiler.

Quelli che invece solitamente ci fanno tanti chilometri, è perché viaggiano tanto in generale e di conseguenza fanno tanta autostrada, dove appunto si accelera e si frena molto poco.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 626
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da foxxx »

Ma 12500 km sono pochissimi, quanto rimane di battistrada residuo? (intendo se il gommista abbia fatto una raccomandazione o se siano effettivamente già al limite legale).
In caso di sostituzione se parte un treno ogni 12500 km e l'uso è quello descritto vale la pena valutare le ricostruite...
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 879
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da reidinanto »

Anche a me durano poco ma sono marche più economiche. Se ci sono molti tornanti penso sia inevitabile visto il peso e la potenza delle EV (sarebbe la stessa cosa con pesanti SUV termici ovviamente). Credo le ultime siano durate tipo 10000 km! Ma era veramente una marca da poco, volevo provare... mi sa che conviene usare gomme migliori.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da Hdi »

Avere le gomme consumate in poco più di 10.000 km con una guida normale è un consumo enorme, visto che si parla di pneumatici di marca e non prodotti di qualità sconosciuta, salvo guidare esclusivamente su passi di montagna Ma a quanto leggo non è questo caso.
Salvo (improbabile ma può capitare) grossi problemi di assetto dell'auto che portino ad un consumo anomalo, propendo anch'io per una partita di pneumatici difettosa.
Aggiunta: visto il basso chilometraggio annuo e i percorsi quasi sempre brevi, non hai problemi di autonomia. Quindi per la eventuale sostituzione delle gomme focalizzati principalmente su aderenza anche sul bagnato, durata, rumorosità. Non preoccuparti della classificazione Eco per i consumi, ti cambia ben poco la vita facendo 500 km al mese di media...
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da BananaJoe »

Ma... una paio di foto anteriori e posteriori per capire esattamente cosa si intende per "finite"?
Magari il gommista le ha vista mangiate molto male sui bordi e consiglia di cambiarle per quello, perché per quante partenze e frenate facciate, a meno che vi piaccia davvero sprintare e staccare al limite, fatico a pensare che un utilizzo simile ne sia la causa...
Piuttosto, ci sono tante rotatorie nel tragitto? Tornanti?
VW e-up! 2015
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: La mia ID.3 ha le gomme finite dopo soli 2 anni e 12.500 km percorsi

Messaggio da LucaCobianco »

Grazie a tutti per i contributi/opinioni/conforto dimostrati.
Ecco alcune foto (delle anteriori):
IMG_5334.jpeg
IMG_5334.jpeg (899.7 KiB) Visto 856 volte
IMG_5333.jpeg
IMG_5333.jpeg (846.93 KiB) Visto 856 volte
IMG_5332.jpeg
IMG_5332.jpeg (918.02 KiB) Visto 856 volte
IMG_5331.jpeg
IMG_5331.jpeg (811.42 KiB) Visto 856 volte

Tipi di strada in zona…asfalto scadente e dissestato, rotonde a pioggia (grandi, piccole, solo dipinte per terra/disegnate), dossi…non siamo in montagna ma qualche collina, avvallamento, curva in zona c’è (specie nella tratta più frequente ovvero a/r casa-scuola)…
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”