Qual è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 981
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Qual è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 20/05/2024, 13:28 [
E sarebbe anche ora di piantarla. I finanziamenti pubblici coprono si e no il 30% del costo di una HPC e li incassi pure dopo avere pagato tutto di tasca tua a colonnina attivata.
post moderato , i fondi per le colonnine messi dall'europa negli anni scorsi arrivavano al 60% e NON richiedevano che la colonnina fosse attivata, erano ergoti su un progetto, e confermati a fine lavori.

per quest'anno in italia il pnrr prevede il 40% a fondo perduto con le stesse modalità, presentazione del progetto, conclusione dei lavori, pagamento, nessuna obbligatorietà ad avere la colonnina attiva.

https://biblus.acca.it/bandi-colonnine-ricarica/
https://www.e-station.it/ritornano-gli- ... essionisti
https://www.confcommercio.it/-/colonnin ... trica-pnrr

post moderato



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2906
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Qual è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da evduck »

lucabon ha scritto: 20/05/2024, 13:23 Ma c'è modo di sapere quali colonnine sono state perlomeno parzialmente finanziate da fondi pubblici?
Sì, se ricevono finanziamenti EU sono obbligati a scriverlo sulla colonnina (vedi installazioni di ewiva)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Qual è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da caccolone »

Giusto per dare qualche informazione in piu' i link segnalati da @DarkAngel00 relativi a confcommercio (Ascom associazione di categoria) ed E-station (commerciante) sono un sunto e non documenti ufficiali.

Entrambi si riferiscono ai fondi pnrr per installazioni del valore massimo di 375.000 euro per imprese (per quelle oltre c'e' una procedura apposita) e del valore massimo pari al volume d'affari per i professionisti , per i forfettari il limite è 20.000 .

Coprono fino al 40% della spesa, le spese di connessione e progettazione sono ammissibili solo per il 10%. Vi sono anche limiti di costo delle singole colonnine (ad esempio per le Dc <50Kw il limite è 1.000 euro)
Poi vanno letti i bandi nella loro intierezza.

In ogni caso anche se pagassero a installazione (e pagamento) avvenuto coprono una porzione del costo , che beneficio avrebbe una azienda a lasciarle inattive visto che ha sostenuto la fetta piu' grande della spesa?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qual è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da selidori »

Aggiungo che persino se sulle installazioni delle colonnine riuscissero persino a guadagnarci (rimborso del 120%), per quale motivo poi un prodotto bello e pronto non dovrebbe produrre nessun ricavo se potenzialmente può farlo?

Intendo dire: se proprio trovo qualche pazzo che mi regala una attività produttiva ben avviata che (a sentire tutti) non ha nessun costo di esercizio e quindi ricavi al 100%, per quale motivo io dovrei tenerla chiusa?
Questo discorso esula completamente dal fatto che io l'abbia avuto gratis o meno.
Sono soldi che entrano senza fare niente. Perchè mai dovrei rifiutarli?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5963
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Qual è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da VPP »

Ci sono due limiti. Uno in percentuale della spesa sostenuta (in questo caso il 40%) e uno in termini assoluti (che non ho voglia di andare a cercare ma è scritto negli articoli linkati). Vale il limite che si raggiunge prima. Quindi se è mettiamo massimo il 40% ma in valore assoluto 30.000 Euro per colonnina e tu spendi 90.000 Euro perché metti il top del mercato non ti daranno 36.000 Euro (il 40% di 90.000) ma solo il massimo di 30.000 Euro che per te è solo il 30%.

In un altro thread che ora non ho sottomano erano stati fatti i calcoli delle nuove installazioni Tesla SUC incentivate e dai dati resi pubblici risultava che Tesla prendeva poco meno del 30% della spesa reale perché Tesla mette solo i suoi Supercharger V4 e il loro costo è piuttosto alto quindi l'incentivo si ferma al limite assoluto.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”