Scusami se mi permetto, ma quando leggo queste cose sento puzza di "teoria della decrescita felice". Belle parole, ma non è il sentire del 99% degli italiani.VPP ha scritto: ↑21/05/2024, 16:41 No, non è il pollo di Trilussa perché la stragrande maggioranza della popolazione fa veramente solo pochi chilometri al giorno. Andare a lavorare a 100 o più chilometri da casa è semplicemente antieconomico, ancor di più con gli stipendi da fame italiani. Chi è costretto a farlo o fa il pendolare settimanale o usa mezzi pubblici più economici (scomodi ma se è quello che ti puoi permettere ti accontenti).
Fatti un giro delle principali autostrade del centro nord in un qualisiasi giorno lavorativo e vedrai invece quanta gente è in giro dalla mattina alla sera per le priprie attività. Saranno pure una minoranza, ma sono quelli che fanno la maggioranza dei kilometri. Se fosse come dici tu non ci sarebbe tutta questa avversione verso le BEV, con tanto di strumentalizzazione politica.
Tanta gente oggi vuole la libertà di andare a trovare un cliente o potenziale tale ad Alessandria, domani a Vicenza, dopodomani ad Arezzo. Funziona così, ai voglia a dirgli che lavorare a più di 50km non conviene, perchè chi lo fa, evidentemente gli conviene
Tutti possono permettersi l'auto long range. Che è semplicemente un'auto termica.VPP ha scritto: ↑21/05/2024, 16:41 Che l'auto per altri 10 giorni all'anno "non vabene" poi è semplicemente falso. Se quando vai in vacanza devi fermarti 2 volte a caricare non muori di certo mentre l'auto "long range" per usare solo il 5-10% della autonomia 364 giorni all'anno sono semplicemente soldi buttati e questo la maggior parte delle persone non se lo può permettere e continuerà a non potersolo permettere anche in futuro.
Se si vuole veramente passare all'elettrico in larga scala serve inventare la BEV long range per tutti. Oggi chiaramente ce la possiamo permettere in pochi