A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto: 21/05/2024, 16:41 No, non è il pollo di Trilussa perché la stragrande maggioranza della popolazione fa veramente solo pochi chilometri al giorno. Andare a lavorare a 100 o più chilometri da casa è semplicemente antieconomico, ancor di più con gli stipendi da fame italiani. Chi è costretto a farlo o fa il pendolare settimanale o usa mezzi pubblici più economici (scomodi ma se è quello che ti puoi permettere ti accontenti).
Scusami se mi permetto, ma quando leggo queste cose sento puzza di "teoria della decrescita felice". Belle parole, ma non è il sentire del 99% degli italiani.
Fatti un giro delle principali autostrade del centro nord in un qualisiasi giorno lavorativo e vedrai invece quanta gente è in giro dalla mattina alla sera per le priprie attività. Saranno pure una minoranza, ma sono quelli che fanno la maggioranza dei kilometri. Se fosse come dici tu non ci sarebbe tutta questa avversione verso le BEV, con tanto di strumentalizzazione politica.
Tanta gente oggi vuole la libertà di andare a trovare un cliente o potenziale tale ad Alessandria, domani a Vicenza, dopodomani ad Arezzo. Funziona così, ai voglia a dirgli che lavorare a più di 50km non conviene, perchè chi lo fa, evidentemente gli conviene
VPP ha scritto: 21/05/2024, 16:41 Che l'auto per altri 10 giorni all'anno "non vabene" poi è semplicemente falso. Se quando vai in vacanza devi fermarti 2 volte a caricare non muori di certo mentre l'auto "long range" per usare solo il 5-10% della autonomia 364 giorni all'anno sono semplicemente soldi buttati e questo la maggior parte delle persone non se lo può permettere e continuerà a non potersolo permettere anche in futuro.
Tutti possono permettersi l'auto long range. Che è semplicemente un'auto termica.
Se si vuole veramente passare all'elettrico in larga scala serve inventare la BEV long range per tutti. Oggi chiaramente ce la possiamo permettere in pochi
Ultima modifica di red69 il 21/05/2024, 16:54, modificato 1 volta in totale.


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da VPP »

Vabbé io ci rinuncio tanto è solo tempo perso...
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

@VPP
Non è tempo perso.
Sono solo opinioni diverse, il che è normale (almeno per me...).
Non tutti vedono il mondo alla stessa maniera (per fortuna), non tutti lo vivono alla stessa maniera, non tutti lavorano alle Poste sotto casa, etc etc etc
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da alby62 »

ognuno si compra l'auto sulla propria taglia , per l'uso che ne fa , per l'ansia di ricarica che ha e i tragitti medi che percorre , certo portarsi dietro 2-300 kg in piu di batteria quando la sfrutti il 2% delle volte al 97% ,non credo ne valga la pena , c'è da dire al contrario che la ricarichi di meno, la batteria subisce meno cicli e "dovrebbe " mantenersi meglio . un cane che si mangia la coda .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

@alby62
Il punto è capire quale sarà il progresso deòlla batteria.
In 5-10 anni è ragionevole pensare che si potrebbero avere batterie del doppio della potenza attuale alla metà del peso alla metà del costo.
A quel punto che senso avrebbe una Corsa-e che d'inverno va caricata ogni 180km e che invecchiando farebbe pure peggio?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da VPP »

In 5-10 anni è ragionevole pensare che si potrebbero avere batterie del doppio della potenza attuale alla metà del peso alla metà del costo.
Non con la tecnologia del litio. Il potenziale elettrico e il peso atomico del litio non cambieranno nemmeno in milioni di anni.

Nuove tecnologie diverse dal litio in 5-10 anni non le vedremo.

Se vogliamo sparare cose a caso allora faccio anche io: in 5-10 anni le auto te le regaleranno e ogni volta che è scarica la cambierai per non perdere tempo a caricarla.

E anche questo thread è diventata una perdita di tempo per via dei soliti noti...

:roll:

P.S. E ho sorvolato sul fatto che parli di "potenza" intendendo "capacità"... :P
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da alby62 »

Tra 5 anni le auto avranno sicuramente un 10% in più di capacità, tra 10 anni anche un 25/30% in più di adesso, per cui una media di 75 kwh basta e avanza, lo vediamo già adesso, anche se con percorsi da 1000km giorno anche se ti fermi tre volte ad una fast per un totale di un ora e mezza al giorno, non viene giù il mondo.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

@alby62
Hai detto niente... Con 75kwh con una Corsa o una 500 vai in Liguria da Milano e torni senza doverti sbattere a ricaricare
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 545
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da CapRichard »

Idealmente avremmo bisogno di batterie a densità doppia o anche tripla. Nel primo caso per avere auto con autonomi da termica ma pesi da elettrica, nel secondo per avere auto con autonomia da termica con pesi più similari.

Realisticamente vedo gli 80kWh come grandezza generica per l'audio media perseguibile negli anni salvo scoperte assurde nel campo batterie.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da gigicar »

io penso che per l'uso di red69 e quelli come lui che ci devono fare tanti km sia comunque importante avere più autonomia possibile.
Nel mio caso, ho optato per una SR come scritto nel post dove l'ho presentata perchè non ho oggettivamente l'esigenza di fare tanti km in poco tempo.
Dei 4500km fatti in 2 mesi solo due volte ho fatto viaggi oltre l'autonomia senza disagi.
Dal mio punto di vista quindi 4/500km di autonomia sono più che sufficienti per il 95% dell'uso che ne faccio.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”