Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 963
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da altristavrogin »

Id.3 First 2020 58 kWh. Software 3.2. 79800 km.
Controllo moduli per richiamo effettuato a settembre 2023. Nessun intervento rilevato da dover fare.
A metà aprile 24 compare il messaggio da titolo. La porto subito in officina abilitata a intervenire su batteria.
diagnosticano un intervento su un modulo batteria che ordinano dalla Germania. Stabiliscono il fermo auto anche se risultava marciante.
Tempo totale di attesa per la risoluzione della problematica: 18gg considerando anche ponti del 25 e 1 maggio.

Ieri e quindi a una ventina di giorni dal ritiro, di nuovo lo stesso messaggio.
Perplessità!

Annoto anche una anomalia accaduta poche ore prima della comparsa dell'errore: l'auto si era chiusa inaspettatamente lasciandomi fuori con chiave dentro mentre tentavo di aprire il bagagliaio!! Non so se la cosa sia connessa ma è stata completamente assurda, senza che nulla facessi, se non uscire dal veicolo con chiave alloggiata nella zona predisposta.

Ora sono molto indeciso sul da farsi: ho un viaggio in programma a metà giugno e non vorrei ritrovarmi senza auto (nel caso precedente non fu data la sostitutiva gratuita.
Ci sarà da fidarsi ad andare in giro con questo tipo di errore? le ricariche saranno garantite? Si resterà fermi?

Per il primo intervento è valsa la garanzia degli 8 anni, il problema sarà il medesimo?
la garanzia auto scade tra 200 km...e se il problema fosse altro e rischiassi di non avere la copertura?

Credo che alla fine la porterò, ma non ho ancora deciso se subito o attendere.
recarsi VW.jpg
recarsi VW.jpg (180.7 KiB) Visto 1019 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da marco »

Più che altro bisogna sperare che capiscano e riescano a risolvere il problema: se in quel officina l'hai già portata e non hanno risolto nulla, valuta di provare a portarla presso un’altra officina, sperando di trovare maggiore competenze (il caso della e-Golf di @aventuri fa scuola)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da selidori »

Un'idea per indagare (in autonomia ) sul guasto: setta la lingua in inglese o (se lo mastichi) sarebbe meglio il tedesco, annotati il testo esatto e poi cercalo nel web.
Facci sapere...

Riguardo al dover fare un viaggio... io indagherei se anche stavolta ti danno auto sostitutiva, nel caso negativo io rischierei a tenermela e viaggiarci.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da marco »

In effetti pure ero andato in vacanza con auto problematica in attesa che arrivasse il ricambio > 1-600-km-in-una-settimana-con-corsa-e-e ... 19774.html : magari evita di lasciare le chiavi dentro, per evitare che ti lasci chiuso fuori ancora (verifica anche che non sia semplicemente la pila del telecomando scarica)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da mandaro »

I guasti più o meno "misteriosi" non sono certo una novità e riguardano tutte le automobili, che sono sempre più infarcite, tra le altre cose, di elettronica e informatica.
Peraltro in un'auto elettrica, dove praticamente tutto è elettrico, un messaggio doppiamente vago come "il sistema elettrico non funziona bene" ha, direi, un sapore particolarmente beffardo.

Oltre tutto anche la gestione della chiusura delle portiere fa parte, a rigor di logica, del "sistema elettrico" della vettura e quindi il "non funziona bene" potrebbe persino, al limite, riferirsi solo a quello. O forse, chissà, si tratta di un malfunzionamento di tipo... umorale, per cui il sistema elettrico della vettura, per motivi suoi, è diventato caratterialmente imprevedibile.

Ovviamente è solo una osservazione (amaramente) ironica, con la quale non voglio assolutamente sminuire le sacrosante preoccupazioni del proprietario del veicolo.

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da BananaJoe »

Forse con un dongle OBD2 e qualche app gratuita (car scanner) potresti ottenere qualche informazioni in più sul problema.
Poi dato che mi sembra tu sia delle mie zone e che la id3 è sempre della famiglia VW, magari si potrebbe capire qualcosa di più con OBDamigos leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... 13311.html. Ovvio che le centraline sono diverse rispetto ad e-up! e e-golf, ma provare non costa niente, proviamo a sentire @pIONiere che ne pensa. Nel caso, sono disponibile. ;)
VW e-up! 2015
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 229
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da Protagora »

A me era comparso qualche mese dopo la famigerata campagna di richiamo. Campagna di richiamo il cui esito era stato negativo, nessun modulo da sostituire.
Esito del controllo a seguito di accensione spia con messaggio come il tuo: modulo da sostituire.
Ordinano il modulo e mi danno il nulla osta per continuare a usare l auto. Passano alcune settimane, il modulo non arriva e un bel giorno il messaggio di errore sparisce. Riporto l'auto e la nuova diagnosi dice: contrordine, tutto ok.
Nota che, nonostante la spia, io non riscontrai riduzioni di autonomia (presunta, da indovinometro).

Quindi, per come la vedo io, se non hai riscontrato significativi cali di autonomia (quando un modulo è in crisi tutti gli altri dovrebbero livellarsi verso il basso) l'accensione di una spia arancione potrebbe anche non essere ostativa all'utilizzo dell'auto. Ma è solo una mia opinione, eh.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: 23/05/2024, 10:08magari si potrebbe capire qualcosa di più con OBDamigos leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... 13311.html. Ovvio che le centraline sono diverse rispetto ad e-up! e e-golf, ma provare non costa niente, proviamo a sentire @pIONiere che ne pensa. Nel caso, sono disponibile. ;)
Dubito che OBD Amigos possa ricavare qualcosa da una ID3, le differenze con e-up/e-Golf sono tante, per esempio se ricordo bene la ID3 utilizza la variante a 29 bit del protocollo CAN, mentre e-up e e-Golf utilizzano 11 bit. Bisogna utilizzare un software scritto tenendo conto della ID3 come per esempio OBDeleven o VCDS e forse anche Carscanner.

Comunque io l'auto la porterei in officina il piu' presto possibile anche per evitare di perdere la garanzia visto che @altristavrogin diceva che la garanzia auto scade tra 200 km. Il messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' e' generico, non e' detto che il problema sia lo stesso come in precedenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da BananaJoe »

Peccato, concordo allora con il consiglio di farla verificare in officina appena possibile, nella speranza comunque che il caso sia simile a quello descritto da Protagora.
VW e-up! 2015
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 963
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Messaggio ''Il sistema elettrico non funziona bene'' su ID.3 58 kWh

Messaggio da altristavrogin »

grazie per i suggerimenti e disponibilità al controllo, martedì la porto, sono a 79920 km, a 80 dal termine garanzia e non voglio rischiare.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”