Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Mtn78 »

Si, funziona così. È questione di fare l’abitudine alla one pedal per qualche giorno, poi non torni più indietro, è un sistema super comodo.



Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

Mtn78 ha scritto: 17/05/2024, 15:38 Dovrebbe essere possibile usare lo smartphone come chiave, salire e partire senza accendere nulla, hanno copiato anche quello :mrgreen:
Sembra non sia così, almeno non nell'allestimento Core
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da cicco »

Brunor ha scritto: 21/05/2024, 8:49 @Mtn78
Stando alle indicazioni della barra carica/scarica batteria nel display, sembra ricaricare bene quando si frena.
Ma davvero sulle Tesla funziona così??
Si, ma in 3 anni il freno l'ho usato solo per le inchiodate d'emergenza. Il loro sistema one pedal funziona estremamente bene grazie anche alla potente rigenerazione che hanno.
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Mtn78 »

Per il discorso digital key, c’è ma non è ancora attivo, verrà attivato tramite aggiornamento OTA. Fonte Volvo.com
IMG_1378.jpeg
IMG_1378.jpeg (191.26 KiB) Visto 887 volte
Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da rnicoli »

@Brunor
ciao, ti ringrazio per la condivisione delle tue prime esperienze con ex30, anche io attendo la Core ma LFP.
Sono timoroso per i consumi, ma ho notato che il tuo secondo giro ha dato risultati positivi, probabilmente l'inefficienza si concentra su velocità alte e con piede pesante, soprattutto per le dual motor.
Ho due domande da porti:
- dalla app del cellulare non riesci ad attivare l'accesso tramite NFC? La core non ha la chiave, ma essendo un optional anche post vendita penso che il sistema di gestione NFC ci sia e quindi con il mobile dovrebbe andare sempre che la app possa essere pronta... vedevo video esteri delle ultra che non possono gestire NFC da mobile
- piano variabile del bagagliaio: mi confermi ce c'è e che quindi si può abbassare il piano per avere un pochino più di spazio?
- come va l'adap. cruise control? quando attivo, non essendoci il centering, se ci si avvicina alle righe, l'auto corregge da sola?
- se carichi da casa, cosa usi? non è in dotazione il carichino vero?

Grazie mille
Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 - Monopattino Segway ES1 ... in attesa di Volvo EX30

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

Mtn78 ha scritto: 21/05/2024, 16:18 Per il discorso digital key, c’è ma non è ancora attivo, verrà attivato tramite aggiornamento OTA. Fonte Volvo.com
Ottima notizia, grazie per averla condivisa!
Spero sia disponibile per tutte e tre le versioni
Ultima modifica di Brunor il 21/05/2024, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

rnicoli ha scritto: 21/05/2024, 16:53
- dalla app del cellulare non riesci ad attivare l'accesso tramite NFC? La core non ha la chiave, ma essendo un optional anche post vendita penso che il sistema di gestione NFC ci sia e quindi con il mobile dovrebbe andare sempre che la app possa essere pronta... vedevo video esteri delle ultra che non possono gestire NFC da mobile
La Core ha solo la chiave/tessera/scheda con tecnologia NFC. Alla consegna non mi hanno parlato dell'opzione cellulare e ho fatto qualche tentativo per conto mio, ma niente
piano variabile del bagagliaio: mi confermi ce c'è e che quindi si può abbassare il piano per avere un pochino più di spazio?
Si, te lo confermo. Basta togliere il pianale e guadagni 20 cm scarsi
- come va l'adap. cruise control? quando attivo, non essendoci il centering, se ci si avvicina alle righe, l'auto corregge da sola?
Si, si corregge da sola, oltre a far vibrare leggermente il volante quanto ti avvicini alle righe (ma io ho tolto questa opzione)
se carichi da casa, cosa usi? non è in dotazione il carichino vero?
Uso il cavo in dotazione, avendo la wallbox da 7,4 kW. Il carichino non c'è (invece con la e-C4 avevo entrambi i cavi)
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

cicco ha scritto: 21/05/2024, 11:01
Brunor ha scritto: 21/05/2024, 8:49 @Mtn78
Stando alle indicazioni della barra carica/scarica batteria nel display, sembra ricaricare bene quando si frena.
Ma davvero sulle Tesla funziona così??
Si, ma in 3 anni il freno l'ho usato solo per le inchiodate d'emergenza. Il loro sistema one pedal funziona estremamente bene grazie anche alla potente rigenerazione che hanno.
In questi giorni, nei brevi percorsi casa-lavoro (5 km in lievissima discesa/salita) ho l'One Pedal costantemente inserito ed effettivamente sto vedendo cose molto interessanti!
Vi aggiorno a settimana lavorativa finita (venerdì)
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Necriddu
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/04/2024, 21:50
Località: Cairate
Veicolo: Twingo

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Necriddu »

Accenna qualcosa son troppo curioso 😅 ordinato la core base da 35.000
Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da rnicoli »

Ciao altra domanda:
- ora che ti stai godendo l'auto, rimpiangi di avere la Core rispetto agli accessori della Plus o non ne senti la mancanza?
Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 - Monopattino Segway ES1 ... in attesa di Volvo EX30

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”