Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Anche secondo i miei calcoli empirici sono sul 20% di perdite.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
@alessandro.b
Qui era stato fatto un test in DC a 50 kW:
https://www.hyundaikonaforum.com/attach ... -png.6766/
Ci sono circa il 15% di perdite, che a 50 kW mi sembra comunque tanto, però forse è proprio un'inefficienza intrinseca della Kona...
Qui era stato fatto un test in DC a 50 kW:
https://www.hyundaikonaforum.com/attach ... -png.6766/
Ci sono circa il 15% di perdite, che a 50 kW mi sembra comunque tanto, però forse è proprio un'inefficienza intrinseca della Kona...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
- alessandro.b
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Dato che mi mancano ancora elementi di confronto riprendo la discussione cambiando approccio.
Appena collegata l'auto alla presa (a me interessa quella in AC, sia domestica che colonnina pubblica) il display mostra
-percentuale di partenza
-percentuale di destinazione
-potenza in entrata
-tempo necessario al completamento
e sulla base dei primi tre dati l'auto calcola il quarto, il tempo necessario.
Allora chiedo ai possessori di Kona (sia 39 che 64 kWh) che ne abbiano voglia di condividere questi dati qui di seguito e spiego il perché; infatti la mia Kona che è una 64 kWh (reali 61) appena collegata alla wallbox impostata a 4,5 kW all'avvio dell'ultima ricarica mostrava questi dati:
- partenza 16%
- destinazione 100%
- potenza in entrata 4,5 kW
- tempo al completamento 14h 50m
e da un semplice calcolo si evince che la potenza realmente a disposizione dell'auto è 3,5 kW, e in effetti l'auto ci ha messo più di 15 ore.
Preciso che non mi interessa quanto realmente l'auto poi ci metta a caricare (la potenza è "ballerina"... e mettici il livellamento delle celle... ecc), a me interessa confrontare i tempi calcolati dal cdb sulla base della potenza in entrata.
Ringrazio chi vorrà condividere questi "numeri".
Appena collegata l'auto alla presa (a me interessa quella in AC, sia domestica che colonnina pubblica) il display mostra
-percentuale di partenza
-percentuale di destinazione
-potenza in entrata
-tempo necessario al completamento
e sulla base dei primi tre dati l'auto calcola il quarto, il tempo necessario.
Allora chiedo ai possessori di Kona (sia 39 che 64 kWh) che ne abbiano voglia di condividere questi dati qui di seguito e spiego il perché; infatti la mia Kona che è una 64 kWh (reali 61) appena collegata alla wallbox impostata a 4,5 kW all'avvio dell'ultima ricarica mostrava questi dati:
- partenza 16%
- destinazione 100%
- potenza in entrata 4,5 kW
- tempo al completamento 14h 50m
e da un semplice calcolo si evince che la potenza realmente a disposizione dell'auto è 3,5 kW, e in effetti l'auto ci ha messo più di 15 ore.
Preciso che non mi interessa quanto realmente l'auto poi ci metta a caricare (la potenza è "ballerina"... e mettici il livellamento delle celle... ecc), a me interessa confrontare i tempi calcolati dal cdb sulla base della potenza in entrata.
Ringrazio chi vorrà condividere questi "numeri".
- Paul The Rock
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Alla prossima carica riporto i dati. L'orario reale poi vedo di recuperarlo se riesco dall'app della wallbox.
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Ciao Alessandro la 64 kWh ha reali 67.5 kWh ma disponibili 64 e non 61 questo é quello che sapevo.
- alessandro.b
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Con l'auto carica al 100% (dopo livellamento celle e notifica di batteria carica) PCC "legge" circa 61 kWh, e infatti con Car Scanner ho un soh del 95%; un mio amico, sempre con una 64 kWh (soh 100% con Car Scanner) PCC gli da 64 kWh.
Ma comunque quei 3 o 4 kWh in più o in meno non giustificano differenze così sostanziose nei tempi di ricarica.
Il mio scopo è capire se tutte le Kona "tirano giù" un kW dalla potenza che gli entra o è un problema della mia, anche se alla colonnina a2a in 55 minuti da 10 prelevati ne ha immessi 7,25 (tutto misurato da app)
Ma comunque quei 3 o 4 kWh in più o in meno non giustificano differenze così sostanziose nei tempi di ricarica.
Il mio scopo è capire se tutte le Kona "tirano giù" un kW dalla potenza che gli entra o è un problema della mia, anche se alla colonnina a2a in 55 minuti da 10 prelevati ne ha immessi 7,25 (tutto misurato da app)
- Paul The Rock
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Kona 64 kWh
- partenza 22%
- destinazione 100%
- potenza in entrata 5,8 kW
- tempo al completamento 8h 50m
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- destinazione 100%
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- alessandro.b
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Il tempo previsto dal cdb per la tua ricarica era perfettamente compatibile con la potenza in entrata, infatti per "buttar dentro" circa 50 kWh a 5,8 kW di potenza ci vogliono circa 9 ore.
Sai anche dirmi per caso quanto effettivamente ci abbia messo?
Grazie del riscontro
Sai anche dirmi per caso quanto effettivamente ci abbia messo?
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- Paul The Rock
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
@alessandro.b
Allora, stamattina sono dovuto scappare presto al lavoro prima di quando finisse.
Comunque staccata alle 6:42 con 85% di batteria a display auto. La wallbox mi diceva di aver erogato 46,19 kWh.
Allora, stamattina sono dovuto scappare presto al lavoro prima di quando finisse.
Comunque staccata alle 6:42 con 85% di batteria a display auto. La wallbox mi diceva di aver erogato 46,19 kWh.
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- alessandro.b
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Re: Quant'è l'efficienza (...e dispersione) del caricatore Kona?
Quindi hai caricato dal 22 al 85% (+63%) che su una batteria in ottima salute corrisponde a circa 40 kWh, ne hai prelevati poco più di 46, ne consegue una dispersione del 13%, e comunque il tempo preventivato dal cdb era congruente con la potenza in entrata.
Grazie
Grazie