Cerco centralina Sevcon di ricambio per Renault Twizy 2016

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Cerco centralina Sevcon di ricambio per Renault Twizy 2016

Messaggio da davidea »

Ciao a tutti ... come da titolo, poca spesa molta resa
magari se sapete di qualcuno che l' aveva installato e deve rottamare il twizy e vuole recpuerare un po di soldini



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Cerco centralina Sevcon di ricambio per Renault Twizy 2016

Messaggio da Maico »

Ciao @davidea

Caricatore e Sevcon della Twizy sono sicuramente i pezzi "elettronici" più richiesti e direi anche costosi del nostro tanto amato mezzo di trasporto... spero sinceramente che tu possa trovarne uno usato, magari pre 2017 ( quelli "modificabili a sw" )ad un prezzo "giusto" ;)

Curiosità, difficilmente il Sevcon "si guasta" ( al contrario del caricatore :( ), che cosa e' successo al Tuo? Se sai/vuoi dirlo?

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Cerco centralina Sevcon di ricambio per Renault Twizy 2016

Messaggio da davidea »

@Maico
non si è guastato, solo che è bloccato e abitando in collina mi rode un poco che in discesa devo frenare, vorrei aumentare la rigenerazione e inserirla pure nella prima parte di frenata
purtroppo cambiare il sevcon con uno pre 2016 da quel che ho capito comporta che devo cambiare pure l' UCH e la centralina airbag, se tutte e 3 non hanno lo stesso numero di telaio non funziona
quindi spero in qualcuno che ha un sevcon sbloccato costretto a rottamare e che magari non ne vuole piu' di 200 euro ....
a meno che non ci sia un blocker da inserire sul bus can che consente di utilizzare un sevcon con numero di telaio diverso (ma non ho letto niente a tal proposito) ....
mi sembra pure strano come non si sia ancora riusciti a sbloccare la scrittura dei parametri ... o comunque che nessuno abbia indagato, capire se il codice di sblocco è statico o è calcolato al volo con un codice di sfida ... mi piacrebbe indagare, ma chi ha tutto questo tempo a disposizione... uffa
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Cerco centralina Sevcon di ricambio per Renault Twizy 2016

Messaggio da Maico »

@davidea
Ciao Tutto chiaro e comprendo perfettamente quello che dici ;)
Io abito a Genova e anche se "in piccolo" ho il tuo stesso problema in quanto la citta non e' in pianura e quindi c'e' pieno di "saliscendi" ;)
infatti una delle prime cose che ho fatto con la mia apk ( funzionalita che non ho messo e non mettero' mai a disposizione per ovvi motivi ;) ) , visto che la mia Twizy e' del 2016 e quindi ha il Sevcon modificabile , mi sono realizzato "il tuning perfetto del regen" ( mode "B" ) per "Genova" :) .

Praticamente non uso quasi mai il freno in quanto riesco a dosare perfettamente la forza di Regen, agendo sul rilascio dell'accelleratore sia per una decellerazione soft in pianura per semaforo Rosso, sia per una decellerazione strong in discesa.
E infatti ho problema opposto al tuo di cui soffre la Twizy, e cioe' che non utilizzando praticamente mai i freni, questi si "arrugginiscono" e dopo poco diventano rumorosi ( le pastiglie cominciano leggermente a toccare i 4 freni a disco per "ruggine" e producono un leggero sibilo che ovviamente infastidisce non poco), problema che risolvo circa ogni settimana effettuando una frenata un po piu' "vigorosa" :D .

Ti auguro di trovare quello che cerchi ;)

grazie della spiegazione

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Cerco centralina Sevcon di ricambio per Renault Twizy 2016

Messaggio da davidea »

cosi facendo hai visto un aumento dell' autonomia???
scherzi del destino, sapendo del blocco ho preso un twizy 2012 .... ma qualcuno aveva bloccato il sevcon

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Cerco centralina Sevcon di ricambio per Renault Twizy 2016

Messaggio da Maico »

Ciao @davidea ,
premesso che il miglior "rendimento" della Batteria di trazione, si avrebbe in pianura a velocita costante... se invece di frenare con le pastiglie sui dischi si frena immettendo energia nella batteria sicuramente, si guadagna qualcosina ;)
volendo quantificare potrei stimare un guadagno che puo andare da un minimo del 2% ad un massimo del 5% ( stesso tragitto , con e senza regen ).
Come lo verifico...? semplice con la mia apk. Io per arrivare a casa devo salire una "collina genovese" che al mattino affronto in discesa.... ebbene se parto con SoC tipo 81,55% a fine discesa ( 500-800mt ) sono almeno a 83% di SoC, con regen "ufficiale" renault non arriverei a 82%, senza contare che praticamente non uso i freni ma solo il "rilascio" dell'acceleratore ;) .

mi dispiace per il tuo sevcon bloccato..... secondo me piu che "bloccato" e' piu facile che si sia guastato ( magari il suo originale riprogrammabile lo hanno "pompato troppo" e lo hanno "bruciato", ed a quel punto prima di rivendere la Twizy lo hanno sostituito con uno "post" 2016 ) e lo abbiano sostituito.
Potresti guardare la data di produzione di quello montato sulla tua twizy, vedrai che e' "nato" non modificabile.

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”