È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

VanFranco ha scritto: 23/05/2024, 10:41 Non è che per caso ci sia l'inverter che ha una programmazione errata riguardante l'immissione?
Tipo quando non vuoi immettere energia? e quindi tende a consumare sempre e comunque ma non sempre, dipende dai carichi.

No, non c'è nessuna impostazione errata circa l'immissione, è tutto settato correttamente e senza limitazioni.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6013
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da VPP »

Rainbow86 ha scritto: 23/05/2024, 10:35 Ho scaricato da e-distribuzione i dettaglio del quarto orario sia per l'assorbimento che l'immissione in rete e ho unito i due dati (in verde l'immissione ed in rosso l'assorbimento), a me pare di vedere assorbimento anche quando c'è immissione (non sempre)

https://file.io/PUjSGmqJU7OL
Mi dice che il file è stato cancellato.
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da portimao »

mamma mia, che "pacco" che sono le batterie...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3746
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da ginorosi »

Rainbow86 ha scritto: 23/05/2024, 10:35 a me pare di vedere assorbimento anche quando c'è immissione (non sempre)
il file non c'è , ma è fisicamente impossibile che ci sia immissione e prelievo contemporaneamente su una linea monofase
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

Queste sono le impostazioni del mio inverter

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tra l'altro non ho capito cosa vuole significare la scelta della voce "Power harvester" tra WiredCT e Meter (attualmente settata di default su wiredCT)

Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

VPP ha scritto: 23/05/2024, 10:51
Rainbow86 ha scritto: 23/05/2024, 10:35 Ho scaricato da e-distribuzione i dettaglio del quarto orario sia per l'assorbimento che l'immissione in rete e ho unito i due dati (in verde l'immissione ed in rosso l'assorbimento), a me pare di vedere assorbimento anche quando c'è immissione (non sempre)

https://file.io/PUjSGmqJU7OL
Mi dice che il file è stato cancellato.
Provo a ricaricarlo diversamente.

https://mega.nz/file/KEcD1Zob#MP9JbNJ9H ... evwZjMlry8
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3746
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da ginorosi »

la riga sotto sarà l'immissione immagino, quando in 15' immetti , a volte c'è il prelievo di qlc Wh , può essere che per qualche secondo o decina interrompa immissione perchè rimanda a batteria e assorbi qualche W
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da paskyu »

Rainbow86 ha scritto: 23/05/2024, 11:09 Provo a ricaricarlo diversamente.
Caricalo direttamente sul forum, non tramite quelle condivisioni a tempo.

Grazie
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

marcober ha scritto: 23/05/2024, 8:44

Dunque inverter di solito si setta "leggermente sotto" cioe accetta di prelevare un minimo piuttosto che "regalare" energia alla rete.
Insomma, anche se legge che sta misurando un piccolo prelievo, lui "registra" che sta misurando "zero" sul contatore e dunque dice a inverter che non serve aumentare potenza e che sistema è "bilanciato"..ma di fatto per qualche W non lo è. Se cercasse di stare davvero "a zero prelievo" appena prelievo cale , immetteresti qualche W per qualche secondo e lui è programmato per non farlo.
e se volessi settarlo in modo tale da "regalare" anche quel poco alla rete piuttosto che vedere un assorbimento, seppur minimo, ma che comunque a fine mese si aggira intorno ai 30-40 kwh in più, cosa dovrei fare? O meglio qual è l'impostazione che permette ciò? Più su ho caricato gli screen del settario dell'inverte dal sito growatt.
marzino
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/01/2023, 13:54
Località: Lecco

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da marzino »

Rainbow86
Non sò se si puo fare con il tuo tipo di inverter.
Ti posso solo dire che nel mio caso con un inverter huawei sun 2000 4ktl con batteria da 5kw. Il consumo dalla rete riesco a contenerlo in 15W in media per 24h che corrisponde ad un consumo mensile di circa 1 kwh dati rilevati da E-distrib chiaramente questo non nei mesi invernali in questi mesi il prelievo da rete chiaramente sale perchè la batteria in molti casi non è sufficente a mantenere il consumo.
allego un estratto del mese corrente
Allegati
Prelievi.png
Prelievi.png (75.56 KiB) Visto 177 volte

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”