Perché pinze amperometriche Chargesplit riportano dati sballati?

Domus è una wallbox compatta e che integra un anello led, uno schermo OLED da 2.42 pollici, bilanciamento del carico, bluetooth e Wi-Fi
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gigo979
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/08/2020, 21:39

Perché pinze amperometriche Chargesplit riportano dati sballati?

Messaggio da gigo979 »

Ciao ragazzi, ho fatto installare ieri la chargesplit dall'elettricista, ma ho un problema con le pinze amperometriche che restituiscono dati sballati. Aggiungo che ho dovuto prolungare il cavo per una lunghezza di circa 20/21 metri. Ho provato con diversi cavi (cavo citofonico da 0,5mm, cavo rca, cavo da 1mm schermato), ma il risultato non cambia, sempre risultati sballati. Ad esempio casa sta consumando 200 w e la wallbox ne segna 470w. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?



gigo979
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/08/2020, 21:39

Re: Perché pinze amperometriche Chargesplit riportano dati sballati?

Messaggio da gigo979 »

Buonasera a tutti, aggiorno la discussione, poiché ho scoperto che quando casa mia è in "standby" con un consumo rilevato al contatore di circa 200w, la pinza della chargesplit rileva un consumo di circa 700w, mentre quando vi è consumo di un carico, come ad esempio lo scaldabagno elettrico, i due dati di consumo rilevati al contatore Enel e alla pinza chargesplit si equivalgono.
Aggiungo, inoltre, che misurando la corrente con pinza amperometrica sullo stesso cavo a cui è collegata la pinza chargesplit, ovvero il generale di casa, i dati si consumo corrispondono, cioè anche il tester rileva i 700w.
Allego infine uno schema semplificato dell' impianto di casa mia, magari tra di Voi c'è qualcuno che può spiegarmi il perché.
Allegati
Schema.pdf
(4.62 MiB) Scaricato 6 volte
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Perché pinze amperometriche Chargesplit riportano dati sballati?

Messaggio da EvFab »

Anch'io noto incongruenze, circa 50 metri di cavo schermato.
Non ho ancora provato a "correggere" dall'app la sensibilità della lettura, anche se mi pare non ci sia molto margine.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus

Rispondi

Torna a “Chargesplit”