Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Grammo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2024, 9:36

Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da Grammo »

Salve a tutti, si è presentato il problema come da titolo e vorrei avere qualche opinione da voi utenti;
Posseggo un impianto FV senza accumulo da 6 kW di potenza massima montato a settembre 2023 con inverter ZCS modello ZZ1-6000TLM-V3-S, e funzionava tutto molto bene fino a 3 gg fa quando rientro a casa e nel locale dell'inverter sento un odore strano di "materiale elettrico strinato";
Non ho collegato che potesse venire dall'inverter ( e non ne ho la certezza) se non che da allora l'apparato è in stato FAULT con led rosso fisso e errori GridUVP e Grid UFP.
Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo ma appena si accende torna in stop.
Allego anche lo screen del momento in cui la prod si è fermata cosi che fi fate un'idea migliore della cosa
Inoltre se verifico la tensione (Grid) che l'inverter rileva oscilla tra gli 0 V e i 4-5 come se non ci fosse tensione di rete.
Potete darmi qualche consiglio o delucidazione ?
9jS8vZj.jpg
9jS8vZj.jpg (96.03 KiB) Visto 433 volte
N7huy2X.jpg
N7huy2X.jpg (122.88 KiB) Visto 434 volte
Ultima modifica di marco il 20/05/2024, 16:55, modificato 1 volta in totale.



Grammo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2024, 9:36

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da Grammo »

Aggiungo per maggiori informazioni che ho notato che il contatore di produzione montato a valle dell'inverter è morto, spento, non funzionante...
Secondo voi, puo essere che essendosi fulminato il contatore, l'inverter "sente" il voltaggio di rete a 0 e quindi non si attiva e rimane in blocco?
Ovviamente il meter che ho collegato alla rete di casa mi da valori di tensione e frequenza della rete stessa del tutto normali.
Poi aggiungo una domanda: se chiedo ad un elettricista di fiducia di dare un'occhiata in attesa dei tecnici dell'azienda che ha montato l'impianto e dei tecnici e-distribuzione, tale elettricista puo mettere le mani sull'impianto O sul contatore?
Grazie per le eventuali risposte.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da paskyu »

Se il contatore di produzione è morto, io chiamerei subito il distributore di zona e chiederei un intervento tecnico.
Un elettricista non può mettere mano su di un contatore.

Ciao
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da ginorosi »

Se il contatore non dà segni di vita ; disply spento , niente led rossi accesi e interruttore alzato , chiami 803500 con il POD a portata di mano e intervengono entro poco , sul display dà proprio un problema di rete ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Grammo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2024, 9:36

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da Grammo »

Quindi, sec voi, il fatto che l'inverter non prova nemmeno ad accendersi è proprio perche a valle cè il contatore di prod fulminato (o cmq qualcosa di cotto a valle nel circuito) ? Ho capito bene?
PS: ho inoltrato a e-dist la mail di reclamo circa 4 gg fa, mi hanno chiamato che "verranno a verificare" ma poi piu nessuna news....

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da paskyu »

Devi chiamarli per un guasto tecnico.
Intervengono in poche ore.
hifi62
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/09/2019, 14:22
Località: ancona

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da hifi62 »

Nel mio impianto ho lo stesso Inverter, ma non hanno installato il contatore di produzione, mi dicono che non è più necessario...
hifi62
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/09/2019, 14:22
Località: ancona

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da hifi62 »

Comunque questo inverter e la sua applicazione sono proprio robaccia, ultimo aggiornamento ore 11,14, da lì non si è più aggiornato, ho anche disinstallato l'applicazione e poi reinstallata, niente da fare, credo sia proprio l'inverter impallato
hifi62
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/09/2019, 14:22
Località: ancona

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da hifi62 »

Ho staccato tutti i carichi, sono arrivato a 262V , l'inverter è andato in blocco, ora ha ripreso a funzionare tutto, cesso
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da paskyu »

No, è un problema di linea, non di inverter.

Ciao

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”