In questi giorni stavo riflettendo sul fatto se sia un vantaggio oppure no avere le strade con limite 30, dal punto di vista ciclistico. Mi riferisco in particolare a quelle strade che hanno la pista ciclabile disegnata in terra ai lati (che fra l'altro mi pare di capire non sarebbe neanche a norma) dove le macchine corrono accanto con limite 30.
Viaggiando infatti io con la bici elettrica ai 24 km/h circa di tachimetro, che corrispondono ai 22 di GPS, mi trovo delle volte le auto che mi scorrono di fianco e che ci mettono una vita a superarmi, quelli che viaggiano rispettando il limite alla lettera intendo.
Da un alto viene infatti da pensare "se mi tirano sotto ai 30 all'ora mi faccio meno male che ai 50
![Very Happy :D](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
", ma dall'altro mi trovo una macchina che per tanto tempo mi corre affiancata, di fatto facendo un muro che mi impedisce di allargare alla bisogna (tipo se un'auto si immettesse da destra sbarrandomi la strada). Poi può essere anche più difficile svoltare, perché bisogna tirare fuori il braccino fra un'auto e l'altra e poi verificare che quella dietro rallenti, per poi immettersi: ma se quello dietro ci corre affiancato quasi al nostro passo, diventa più difficile immettersi.
Rimane il fatto che quelle ciclabili non sono proprio il massimo: le mie preferite sono quelle lontano dal traffico. ma in mancanza sono ottime anche quelle rialzate che corrono di fianco alla strada con le auto ma da cui puoi salire e scendere facilmente tramite una leggera salita che segue la ciclabile.
Insomma e per chiudere, c'era proprio un dibattito recente sul mettere il limite 30 dappertutto per aumentare la sicurezza, e questo sarà forse un bene per i pedoni ma non ne sono convinto che lo sia anche per i ciclisti (e sicuramente non lo è per gli automobilisti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)