Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 548
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da 32kWh »

non ho capito una cosa volevo sapere se una volta impostata la frenata rigenerativa la vettura al prossimo utilizzo la mantiene oppure se tutte le volte deve essere riselezionata ed in particolare se questo avviene con i comandi al volante o sul tablet centrale .

vi chiedo questa cosa perchè nella e-up alla prima accensione è sempre senza frenata rigenerativa ma si può impostare il Brake tirando indietro la leva del cambio


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Mtn78 »

Dovrebbe essere un parametro che si associa al profilo del guidatore, da vedere se c’è su tutte le versioni. Non ho ancora provato a vedere se si può scaricare il manuale di uso e manutenzione per cominciare a studiare un po’.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 548
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da 32kWh »

codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

Mtn78 ha scritto: 23/05/2024, 21:13 Dovrebbe essere un parametro che si associa al profilo del guidatore, da vedere se c’è su tutte le versioni. Non ho ancora provato a vedere se si può scaricare il manuale di uso e manutenzione per cominciare a studiare un po’.
Esatto, si possono impostare le varie opzioni e salvarle nel proprio profilo. Poi ad ogni utilizzo ce le ritroviamo già pronte, compresa quella dell'One Pedal Drive.
Un altro guidatore, esempio un familiare, può creare il suo profilo personalizzato ed attivarlo al momento della partenza.
L'One Pedal si modifica dal display/tablet centrale (due tocchi) ma si può scegliere di dedicare la funzionalità di un pulsante "libero" sul lato sinistro del volante a questa frenata rigenerativa
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

rnicoli ha scritto: 23/05/2024, 12:47 Ciao altra domanda:
- ora che ti stai godendo l'auto, rimpiangi di avere la Core rispetto agli accessori della Plus o non ne senti la mancanza?
No, non rimpiango la mia scelta, considerando che c'erano in ballo mi pare 4000 euro, ma qui le considerazioni sono decisamente personali.
Fra gli optional della Plus (sensori park anteriori, cerchi da 19 pollici, clima bi-zona, soundbar Harman Kardon, Pilot Assist, portellone motorizzato, ricarica wireless del cellulare) avrei voluto avere i sensori di parcheggio anteriori (però c'è il rischio che "suonino" troppo presto, quindi a quel punto si può stimare ad occhio) ed il portellone motorizzato, questo si l'avrei apprezzato molto
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

Qui https://www.youtube.com/watch?v=_Y7MU78Uu_8&t=35s sono riusciti a fare 470 km con un "pieno", praticamente l'autonomia dichiarata con il WLTP.
Non l'ho visto tutto e quindi non ho capito se ha mantenuto sempre attivo l'One Pedal per tutta la prova
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

Mi sto rendendo conto che il software di quest'auto ha numerosi "bachi", generalmente non gravi. Lo confermano anche forum stranieri.
Per fortuna sono stati/verranno fatti numerosi aggiornamenti Over The Air, per cui man mano si spera che vengano risolti, nonché implementati nuovi comandi per alcuni pulsanti. Ad esempio c'è un pulsante sul volante, lato sinistro, che al momento non serve a nulla, ma che gli verrà attribuito una funzione in futuro. Anche il manuale d'uso pecca di qualche mancanza.
Al momento qui siamo pochi, anzi pochissimi, a guidarla, ma vedrete che quando saremo di più ci saranno molte nuove discussioni sui vari problemini o dubbi.
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 548
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da 32kWh »

hai, sul manuale mi sembra di avere visto che alcuni aggiornamenti software potrebbero essere a pagamento! :shock:
forse quelli che aggiungono funzioni spero e non quelli che rimuovono bug.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

Brunor ha scritto: 24/05/2024, 9:17
Mtn78 ha scritto: 23/05/2024, 21:13 Dovrebbe essere un parametro che si associa al profilo del guidatore, da vedere se c’è su tutte le versioni. Non ho ancora provato a vedere se si può scaricare il manuale di uso e manutenzione per cominciare a studiare un po’.
Esatto, si possono impostare le varie opzioni e salvarle nel proprio profilo. Poi ad ogni utilizzo ce le ritroviamo già pronte, compresa quella dell'One Pedal Drive.
Un altro guidatore, esempio un familiare, può creare il suo profilo personalizzato ed attivarlo al momento della partenza.
L'One Pedal si modifica dal display/tablet centrale (due tocchi) ma si può scegliere di dedicare la funzionalità di un pulsante "libero" sul lato sinistro del volante a questa frenata rigenerativa
Integro e in parte correggo la mia risposta.
Non tutte le impostazioni vengono salvate nel profilo personalizzato, per scelta Volvo.
Ad esempio, dei 2 tipi di avvisi (sonori) del superamento di velocità, uno solo (quello più frequente e se vogliamo fastidioso) si può disabilitare e memorizzare, l'altro invece si riattiva ogni volta si accende l'auto e bisogna disabilitarlo manualmente.
Anche la disattivazione della leggera vibrazione al volante per superamento della striscia bianca non viene memorizzata nel profilo (il sistema di mantenimento della corsia invece si)
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 548
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da 32kWh »

scusa brunor inserire o disattivare la frenata rigenerativa si può spostare su un tasto al volante fisico oppure si può solo metterlo tra i preferiti nel tablet centrale?
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”