Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mxa75
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2024, 17:10
Località: Pavia
Veicolo: Fist 500e

Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da Mxa75 »

Il mio assicuratore voleva mettere la scatola nera sulla mia Fiat 500e ma il suo installatore gli ha detto che "non avendo una batteria normale" non è possibile installare la scatola nera. Per me il tema è diventato recentemente molto importante: ho appena avuto una disavventura (conclusasi bene) in cui avrei dovuto dimostrare che la mia auto non era dove la polizia locale diceva che fosse, e ho scoperto che Fiat non è assolutamente in grado di aiutarmi (sostiene di non avere queste informazioni), mentre una volta che ho la scatola nera l'assicurazione mi dice che mi può fornire il tabulato con i giorni e la locazione geografica del veicolo.

Qualcuno ha installato la scatola nera sulla sua Fiat 500e?

Grazie!

Marco



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da Angelo71 »

Si installa sopra la batteria.
La batteria dei servizi è una batteria normalissima .

Io l'ho installata sulla mia auto.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da marco »

A meno che la 500e non abbia una batteria dei servizi diversa da tutte le altre auto elettriche, e non credo, direi che è l'installatore che non è molto preparato: io ce l'ho installata su entrambe le auto attuali e l'avevo pure sulla vecchia, senza alcun problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Alphapapa
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2022, 9:35

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da Alphapapa »

Salve.

Io l'ho fatta installare dall'elettrauto (non Fiat) dove l'assicurazione mi ha mandato a ritirare la scatola nera (in realtà, si potrebbe installare anche da soli).
Nessun problema in 3 anni, neanche quando la macchina è andata in riparazione in garanzia o tagliandi.
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da N3m3six »

Mxa75 ha scritto: 24/05/2024, 17:22 Il mio assicuratore voleva mettere la scatola nera sulla mia Fiat 500e ma il suo installatore gli ha detto che "non avendo una batteria normale" non è possibile installare la scatola nera. Per me il tema è diventato recentemente molto importante: ho appena avuto una disavventura (conclusasi bene) in cui avrei dovuto dimostrare che la mia auto non era dove la polizia locale diceva che fosse, e ho scoperto che Fiat non è assolutamente in grado di aiutarmi (sostiene di non avere queste informazioni), mentre una volta che ho la scatola nera l'assicurazione mi dice che mi può fornire il tabulato con i giorni e la locazione geografica del veicolo.

Qualcuno ha installato la scatola nera sulla sua Fiat 500e?

Grazie!

Marco
Si installa su tutte le auto con batteria a 12v , sulla mia la ho installata io perche così prevedeva l'assicurazione .

Pavone
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Località: Vigolzone
Veicolo: Fiat 500e

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da Pavone »

La batteria da 12v è quella classica che trovi in tutte auto.
E ti dirò di più, la scatola nera l'ho fatta mettere al mio meccanico 2 anni fa, meccanico di paese che non aveva mai visto un'elettrica prima, e aveva capito subito che la batteria 12V era normalissima e che la procedura era la solita.
Non ci sono stati problemi in questi anni.
ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da selidori »

Mxa75 ha scritto: 24/05/2024, 17:22 Il mio assicuratore voleva mettere la scatola nera sulla mia Fiat 500e ma il suo installatore gli ha detto che "non avendo una batteria normale" non è possibile installare la scatola nera.
Terribile le risposte che danno i meccanici/elettrauto.

Capite perchè non mi fanno pena per niente quelli dell'automotive che vanno a piangere in tv per la crisi del settore?

NOTA: non solo è una batteria 12 normale, ma persino i 12v sono NORMALI :)
Sarei curioso di sapere, se deve cambiare una lampadina, quell'elettrauto se ne cerca una da 400volt.... (ovvero la tensione della batteria HV).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 672
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da FrancoVecchi »

....che tristezza, di al tuo assicuratore di cambiare instalatore. Quello merita di cambiare mestiere.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da marcober »

Non credo si possa istallarla da soli, ma al limite farla installare da tecnico di fiducia.

Inoltre anche il meccanico generalista che nin ha fatto corso professionale per le elettriche, non potrebbe nemmeno accettare auto elettrica in officina…di certo non potrebbe aprire cofano e installare alcunché
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Non è possibile installare la scatola nera sulla Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Colgo l'occasione per informare che dal 7 luglio 2024 scatta l''obbligo per i costruttori di dotare di serie i veicoli con una scatola nera (denominata EDR) che raccoglie alcuni dati del veicolo in caso di incidente, molte auto circolanti ne sono già dotate anche prima dell'entrata in vigore dell'obbligo.

Tengo a precisare che non ha nulla a che vedere con la scatola nera che si installa a posteriori dalle assicurazioni, le funzioni sono diverse, non è un sistema per punire gli automobilisti, la funzione è a fini statistici e analisi degli incidenti. I dati raccolti sono a disposizione delle autorità nazionali, anche in questo caso però unicamente solo per raccogliere dati. Anche per l'omologazione di vari sistemi e componenti.

Non è disattivabile, e non trasmette niente, i dati rimangono nella vettura e prelevati tramite solita presa della diagnostica OBD. Se necessario tuttavia, le autorità potranno accedere ai dati per ricostruire la dinamica di un incidente.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”