È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da ginorosi »

marzino ha scritto: 24/05/2024, 19:16 Per capirci i famosi 15 w risultano dalla somma dei consumi ogni 15minuti come dal exel di E-Distrib.
Ci sono 96 periodi(24hx4) alcuni sono 0 ed altri a 0,001 altri 0.002 sommando tutti questi periodi il risultato medio di un giorno è uguale a 15w.
Avevo capito , ma stavo parlando delle unità di misura, gli scatti di un contatore misurano un energia non una potenza , ogni numerino che avanza sono 1Wh , quindi alla fine della giornata sono 15Watth non Watt... e non capisco perchè poi fai il calcolo giusto facendo 15W(h) / 24h e trovando il consumo (energia) medio e lo segni giusto in Wh
e chiudo qui


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

Io ho notato una cosa strana, che potrebbe essere la causa di questi consumi anomali registrati quotidianamente e quindi alla fine del mese in bolletta...Se abbasso il magnetotermico del fotovoltaico nel quadro elettrico, l'app mi riporta quel famoso assorbimento istantaneo che io vedo sul contatore (30-100w) anche se la casa sta assorbendo molto di più. Se faccio questa operazione di giorno me lo porta come assorbimento diretto dai pannelli altrimenti dalle batterie o dalla rete. Se riattacco tutto torna l'assorbimento "effettivo" della casa ma sul contatore leggo sempre quei 30-100w e non 0. Ci deve essere qualche errore di collegamento o configurazione da parte dell'installatore...
sisu70
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da sisu70 »

Inverter ibrido con accumulo (tutto Sungrow): nel mese di aprile ho prelevato complessivamente 4,72 kWh (con un minimo giornaliero di 0,10 kWh e un massimo giornaliero di 0,24 kWh), a fronte di 265 kWh consumati e altri 677 kWh immessi.
Per tutto il mese la batteria non ha mai raggiunto il livello minimo.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”