Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Ciao a tutti,
devo ordinare la prossima auto aziendale che arriverà entro gennaio '25 e, nella lista che comprende tutti i tipi di motorizzazione vorrei fare il "saltone" oltre l'ostacolo con una Full EV .
Nella lista che comprende:
Audi - Q4 45 e-tron - Business.
BMW - iX1 eDrive20
Peugeot - 3008-e 73 kWh - Allure
Volkswagen - ID.5 - Pro Edition Plus 77kWh
Sono tutte ottime auto, ma sono indeciso tra Audi e BMW, più propenso per la prima: dimensioni poco maggiori e migliore autonomia.
Al di là del modello che tipo di utilizzo ne farò? Provo qui di seguito a darvi tutti gli elementi per giudicare e chiedo a voi più esperti se la reputate una scelta corretta sotto ogni aspetto:
Box privato in condominio con impianto elettrico già agganciato al contatore: anche se non necessario aumenterei la potenza del contatore da 3 a 6 Kw e almeno in un primo momento (poi vediamo) effettuerei a casa solamente i "rabbocchi" notturni (scusate il termine poco tecnico) --> Farò adeguare impianto mettendo sezione cavi adeguata, no wallbox.
Percorrenza giornaliera 10km + 10km A/R in urbano con possibilità di ricarica gratuita a lavoro.
Occasionali trasferte di lavoro 400km + 400km A/R
Viaggi nel week End percorso misto nel raggio di 300km max
Sto facendo una scelta corretta? Sto sottovalutando qualche aspetto importante?
Grazie a chi vorrà contribuire
devo ordinare la prossima auto aziendale che arriverà entro gennaio '25 e, nella lista che comprende tutti i tipi di motorizzazione vorrei fare il "saltone" oltre l'ostacolo con una Full EV .
Nella lista che comprende:
Audi - Q4 45 e-tron - Business.
BMW - iX1 eDrive20
Peugeot - 3008-e 73 kWh - Allure
Volkswagen - ID.5 - Pro Edition Plus 77kWh
Sono tutte ottime auto, ma sono indeciso tra Audi e BMW, più propenso per la prima: dimensioni poco maggiori e migliore autonomia.
Al di là del modello che tipo di utilizzo ne farò? Provo qui di seguito a darvi tutti gli elementi per giudicare e chiedo a voi più esperti se la reputate una scelta corretta sotto ogni aspetto:
Box privato in condominio con impianto elettrico già agganciato al contatore: anche se non necessario aumenterei la potenza del contatore da 3 a 6 Kw e almeno in un primo momento (poi vediamo) effettuerei a casa solamente i "rabbocchi" notturni (scusate il termine poco tecnico) --> Farò adeguare impianto mettendo sezione cavi adeguata, no wallbox.
Percorrenza giornaliera 10km + 10km A/R in urbano con possibilità di ricarica gratuita a lavoro.
Occasionali trasferte di lavoro 400km + 400km A/R
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Sto facendo una scelta corretta? Sto sottovalutando qualche aspetto importante?
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Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Se normalmente fai20 km al giorno il carichi no con shucko basta e avanza in una notte dalle21 alle 7 , puoi caricare 22 kWh senza cambiare potenza al contatore. . 300 km sono alla portate di tutte le auto da te scelte basta che non corri oltre 120/125 mmh, per i 400+ 400 km devi ovviamente ricaricare due volte.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
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Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Prendi quella che ti piace , per il tuo uso vanno bene tutte.
L'unica è la bmw che ha 66 kWh contro gli oltre 77 delle altre .
L'unica è la bmw che ha 66 kWh contro gli oltre 77 delle altre .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
20 km al giorno con possibilità di caricare gratis al lavoro, vuol dire che ogni "qualche" giorno la carichi al lavoro e via, non vedo nemmeno la necessità di caricare a casa se non occasionalmente o per avere il 100% prima delle trasferte o delle gite del fine settimana.
Io non aumenterei neppure la potenza del contatore per un uso del genere, tanto meno la wallbox.
Io non aumenterei neppure la potenza del contatore per un uso del genere, tanto meno la wallbox.
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Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Se fai 20km al giorno monta 4 pannelli e un inverter nel parcheggio della ditta.. e carichi con quello
Io prenderei tesla..
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Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Per la ricarica in box condominiale, specie se soggetto a CPI, suggerisco di documentarsi nelle svariate discussioni già presenti.
Tra le auto elencate, sebbene il cuore dica Bmw, sceglierei tra Audi e VW, soprattutto se con i powertrain aggiornati.
Tra le auto elencate, sebbene il cuore dica Bmw, sceglierei tra Audi e VW, soprattutto se con i powertrain aggiornati.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Da come ha scritto l'azienda non è la sua ma usufruisce di un veicolo aziendale assegnato al dipendente quindi può scegliere tra un elenco fisso di vetture. Ovviamente se ricadiamo in questa casistica l'installazione di un fotovoltaico in azienda non è neanche da considerare, sempre ammesso che non ci sia già
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Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Confermo.
Purtroppo nella car list non é prevista la Tesla e la ricarica in azienda è gratuita, quindi i pannelli non mi servono, al di là del fatto che non potrei piazzarli
Purtroppo nella car list non é prevista la Tesla e la ricarica in azienda è gratuita, quindi i pannelli non mi servono, al di là del fatto che non potrei piazzarli
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Re: Come meglio organizzarsi per ricaricare nuova EV aziendale?
Infatti al momento il mio dubbio è tra Audi e ID 5.