Che ne pensate degli impianti Super Solar di Solar Energy Group?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Riccardo 1
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/04/2021, 16:21

Re: Che ne pensate degli impianti Super Solar di Solar Energy Group?

Messaggio da Riccardo 1 »

Ho messo in funzione il fotovoltaico super solar i primi di febbraio, i 400 € che avevo anticipato mi sono stati restituiti, è tutto l'impianto nel suo insieme mi soddisfa. Impianto comby Daikin (caldaia a condensazione e pompa di calore).
I problemi che ho riscontrato sono:
1) di natura istallativa, l'istallatore corre guardando solo a finire di montare l'impianto è creando problemi. Purtroppo a impianto montato non posso che soprassedere.
2) Regolazione di impianto.
Nel secondo caso il problema che voglio risolvere è che la pompa di calore deve funzionare fino a quando l'insolazione del fotovoltaico e le batterie sono disponibili, poi deve entrare in funzione la caldaia a metano. ( un kWh. Rende 850 Kal., 1 mc. di metano 8500, vanno considerati i costi).
Un totale di 10 kWh di batterie non credo siano minimamente sufficienti per soddisfare totalmente e renderla autonoma una normale casa anche con caldaia.
Certo, la pompa di calore può soddisfare completamente le esigenze di una casa, sia nel riscaldamento che nelle utenze ma, a che costo, visto che la maggior parte deve essere presa dal fornitore.
Ultima modifica di paskyu il 20/04/2021, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura corrette.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Che ne pensate degli impianti Super Solar di Solar Energy Group?

Messaggio da paskyu »

Riccardo 1 ha scritto:la pompa di calore può soddisfare completamente le esigenze di una casa, sia nel riscaldamento che nelle utenze ma, a che costo, visto che la maggior parte deve essere presa dal fornitore.
Dipende tutto da che potenza di impianto hai messo.
L'impianto deve essere progettato per servire la casa, non messo così, tanto per fare.
Ovviamente il tuo impianto pare essere sottodimensionato.
E soprattutto perché avendo preso incentivo 110% non potrai godere dell'SSP, che è ina batteria molto più grande che ti permette di accumulare d'estate per usarla d'inverno.
È stato ripetuto in molte salse, il sistema ibrido (PdC e GAS) è solo una porcata.
Ma quando non si tira fuori 1€ di tasca propria, va tutto bene, ed il venditore ti fa vedere solo i lati positivi, anche quelli che non ci sono.
Dopo, è tardi per pensarci.

Ciao
agentezerozeroniente
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2021, 13:31

Re: Che ne pensate degli impianti Super Solar di Solar Energy Group?

Messaggio da agentezerozeroniente »

paskyu ha scritto:
Riccardo 1 ha scritto:la pompa di calore può soddisfare completamente le esigenze di una casa, sia nel riscaldamento che nelle utenze ma, a che costo, visto che la maggior parte deve essere presa dal fornitore.
Dipende tutto da che potenza di impianto hai messo.
L'impianto deve essere progettato per servire la casa, non messo così, tanto per fare.
Ovviamente il tuo impianto pare essere sottodimensionato.
E soprattutto perché avendo preso incentivo 110% non potrai godere dell'SSP, che è ina batteria molto più grande che ti permette di accumulare d'estate per usarla d'inverno.
È stato ripetuto in molte salse, il sistema ibrido (PdC e GAS) è solo una porcata.
Ma quando non si tira fuori 1€ di tasca propria, va tutto bene, ed il venditore ti fa vedere solo i lati positivi, anche quelli che non ci sono.
Dopo, è tardi per pensarci.

Ciao
penso esattamente la stessa cosa.. è ottimo avere caldaia e FV a "costo zero", ma alla fine in questo caso chi ci ha guadagnato direi che non è stato il cliente che si trova con una bella caldaia nuova la quale difficilmente riuscirà a eliminare completamente l'utilizzo il gas. sia chiaro, sicuramente la daikin ibrida montata è meglio di una caldaia di 10 anni fa ad alta temperatura, ma se vogliamo guardare veramente tutto non è comunque la soluzione "definitiva" come un impianto fatto bene e la relativa PdC correttamente dimensionata
fabioP
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/10/2021, 15:00
Località: magenta

Re: Che ne pensate degli impianti Super Solar di Solar Energy Group?

Messaggio da fabioP »

Vorrei portare a tutti la mia esperienza:
a marzo 2021 viene il commerciale di zona e dopo tutte le opportune verifiche concordiamo per impianto fruendo del 110% dello stato.
Da allora, si alternano le telefonate rincuoranti di tipo "tutto ok, entro breve partono i lavori" a domande che invece BLOCCANO sempre la pratica:
Aprile: voltura dei contatori alla firmataria, aggiornamento caldaia (giusto, la legge lo richiede)
Maggio : "ah! devi fare spostare il contatore perche è lontano da dove installiamo il nostro": Io chiamo l'ENEL e mi prendono per pazzo, risolviamo la questione sostituendo i cavi a mie spese dal contatore enel al contatore supersolar (circa 700 euro)
Giugno : "ah! ma dove metti il termico? deve stare nella tua proprietà" Io vivo in una villa bifamiliare aventi proprietari mia moglie e mio suocero, ognuno ha le proprie proprietà ma avevamo pensato di installare in un area comune che legalmente però appartiene a mio suocero, ovviamente con tanto di carta autenticata dichiarante l'usufrutto. Ricordo che per legge, del bonus 110 può usufruirne anche chi non è proprietario dell'immobile, tanto è vero che inizialmente stavo firmando io (con il benestare supersolar) che ho il solo usufrutto dell'immobile.
Settembre : "Ah! ma la batteria dove la installi?" non so.. a casa mia, o nella parte comune....
La cosa si trascina da mesi, il commerciale che si presenta a marzo e ti dice che prima di farti firmare il contratto fa le opportune foto e verifiche e solo al passaggio di conformità si firma il contratto, lascia presagire che tutto è già stato verificato, sopratutto DOVE si installano le apparecchiature. Se davvero vuoi fare un check perchè il commerciale non è un tecnico, il tecnico prende in mano la pratica e stila un elenco di quesiti:
caro cliente, dove installi la batteria? dove il contatore? che colore sono i fili che usi? preferisci i pannelli neri o bianchi? invece qui si gioca a prendere tempo, una domanda a maggio, una domanda a giugno, mezza domanda a luglio perchè si è già in clima ferie. Certo che se mi fossi appoggiato ad un altro fornitore forse avrei già avuto il mio fotovoltaico, invece sembra che si giochi a fare RAZZIA di tutti i possibili clienti, per poi prendere tempo su tempo perche non si riesce a stare dietro alle sintallazioni prendendo in giro il cliente perche, sapete una cosa? ad oggi, dopo quasi 8 mesi dalla firma, non so neanche il giorno, il mese, neanche l'anno in cui avrà il fotovoltaico! si perche quando pongo il quesito su quando pensano di installare il fotovoltaico, come sempre, non ottengo MAI risposta. La differenza tra professionisti e professionali adesso come adesso mi è molto chiara! meditate gente.. meditate
kr1s84
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2020, 15:18

Super Solar di Solar Energy Group FATE ATTENZIONE!!

Messaggio da kr1s84 »

Ragazzi Purtroppo dopo questa esperienza mi trovo costretto a farvi sapere la mia brutta esperienza con questa azienda “Super Solar” dopo che l’anno scorso avevo firmato il contratto e dopo aver pagato l’ape … dopo aver ricevuto anche la conferma che l’ape era ok e che era possibile fare l’impianto con conferma a maggio e che da lì a poche settimane mi avrebbero installato il tutto… mi mandano un email i primi di agosto annullando il contratto tenendosi i soldi dell’ape e non dando alcun tipo di motivazione per aver chiuso il contratto… dopo essermi arrabbiato con l’azienda che non mi sapeva dare alcun tipo di informazione .. vengo contattato da uno dei capi area che a suo dire la motivazione per cui hanno estinto senza motivazione il contratto era perché il rappresentante che mi aveva fatto il contratto avrebbe dovuto farmi firmare un nuovo contratto con aggiunta di altre 15000 euro di spesa sommate al totale…
Ma io dico: “ MA SCHERZIAMO…!!!! Firmo un contratto con un prezzo e dopo un anno mi vuoi far firmare un altro contratto
Cambiando i prezzi????!!! Ma con questo 110%quanto ci volete guadagnare??! Capisco gli aumenti…ma non di 15000 euro…
E comunque anche il capo area rimasto disgustato dell’operando di questa azienda !!! Assistenza zero!! E si nascondo… e nel frattempo si sono presi i 400 euro per un Ape che avranno pagato due soldi ed anche sbagliata …

Morale della favola ora sto facendo l’impianto con sconto 50% con un altra AZIENDA!!

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Super Solar di Solar Energy Group FATE ATTENZIONE!!

Messaggio da paskyu »

kr1s84 ha scritto:
Morale della favola ora sto facendo l’impianto con sconto 50% con un altra AZIENDA!!
E stai facendo la cosa migliore, perché potrai accedere all'ssp.

Ciao
julio81
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2019, 15:20

Re: Che ne pensate degli impianti Super Solar di Solar Energy Group?

Messaggio da julio81 »

Ciao, vale ancora la pena considerare E.ON oppure meglio rivolgersi ad installatori locali? Grazie
Maite
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/05/2024, 17:37

Re: Che ne pensate degli impianti Super Solar di Solar Energy Group?

Messaggio da Maite »

Dei buffoni!
Mi hanno tenuta appesa per un anno e mezzo con mille scuse diverse e dandomi informazioni sempre vaghe e lacunose. Ok, non ci sono sempre stata col fiato sul collo ma ho cercato di tenermi informata periodicamente fidandomi che non potessero essere così poco seri.
Mi avevano promesso prezzi abbastanza buoni ma prima per i loro ritardi ho perso lo sconto in fattura e se aspettavo ancora un po' avrei perso anche il contributo regionale. Per fortuna con l'acquisto fuori dai locali commerciali il diritto di recesso dura a lungo

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”