Come vi sembra questo preventivo FV 6 kWp con accumulo Senec 5 kWh?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Rabdomantis
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/05/2024, 20:54
Località: Ancona

Come vi sembra questo preventivo FV 6 kWp con accumulo Senec 5 kWh?

Messaggio da Rabdomantis »

Ciao a tutti, ho fatto diversi preventivi nella mia zona, e sono arrivato a farne uno con un'azienda che mi piace per l'approccio.
Mi hanno fatto il preventivo per un impianto da 6.150 kWp con batteria di accumulo Senec da 5 kWh. Il tutto per la cifra di 15000€ chiavi in mano ed IVA al 10% inclusa.
Secondo voi ci sta come prezzo o mi stanno fregando?

Io consumo circa 6450kWh l'anno (ho PdC per riscaldamento a pavimento e raffrescamento), per questo mi hanno detto che senza accumulo l'impianto sarebbe inutile. Inoltre mi avevano fatto un altro preventivo, subito scartato per il prezzo, di un impianto 9kWp e Tesla Powerwall per 31000 euro. Giusto per completezza.
Ultima modifica di marco il 27/05/2024, 6:29, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come vi sembra questo preventivo FV 6 kWp con accumulo Senec 5 kWh?

Messaggio da paskyu »

mi hanno detto che senza accumulo l'impianto sarebbe inutile.
Con questa loro premessa, dimostrano che, nel migliore dei casi, non sanno quello che dicono.
Immagina gli altri casi...

Ciao
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come vi sembra questo preventivo FV 6 kWp con accumulo Senec 5 kWh?

Messaggio da ginorosi »

Non hai scritto dove sei, ma un impianto da 6kW a primavera-estate fà 40kWh al giorno, la pila da 5kWh a cosa serve , visto che la maggior parte la immetti lo stesso, e di inverno se consumi tanto non arrivi nemmeno alle 20 per dire.....
fai solo il FV spendi poco + della metà e i kWh che avanzano li metti in SSP e ti serve come accumulo annuale , e i soldi che avanzano li metti in un BTP e ti rende più della pila.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Rabdomantis
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/05/2024, 20:54
Località: Ancona

Re: Come vi sembra questo preventivo FV 6 kWp con accumulo Senec 5 kWh?

Messaggio da Rabdomantis »

La zona in cui installerei l'impianto è Ancona, Marche
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Come vi sembra questo preventivo FV 6 kWp con accumulo Senec 5 kWh?

Messaggio da Pietro29 »

La batteria è uno spreco di soldi. Se cerchi nel forum ci sono decine di discussioni in merito. Il risultato è questo: economicamente non conviene.
Alcuni la mettono per ragioni personali o di distacchi molto frequenti ma non è una normale batteria, deve avere una funzione specifica di back up.

Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Come vi sembra questo preventivo FV 6 kWp con accumulo Senec 5 kWh?

Messaggio da npole2000 »

L'accumulo conviene solo se proposto a prezzi ragionevoli.. e quello non lo è. Inoltre è sottodimensionato per un impianto da 6kWp.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”