In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Kurdo »

Marmar70 ha scritto: 25/05/2024, 13:43 adesso occorre attendere l'attivazione della piattaforma x le concessionarie .... il 3/6/24 ... giusto ??
Io ho letto il decreto velocemente..ma non capisco se si può già partire con l'acquisto (leggasi pagare e immatricolare) oppure per fare ciò bisogna attendere la piattaforma.
Da qualche parte avevo letto che si poteva partire dalla pubblicazione del decreto..poi il conce si occupava della piattaforma.. però non so se è vero?
Voi che ci avete capito?


Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Bluto »

Nel decreto questo non c'è scritto. In teoria il decreto è valido e quindi gli ordini conclusi a partire da oggi beneficiano dei nuovi incentivi.
Tesla non ha aggiornato il sito, e a seconda dell'advisor da informazioni differenti, MG ha già aggiornato il sito (tra l'altro confermando, a differenza di quanto dicevano alcuni concessionario i precedenti sconti), gli altri non so.
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 378
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Marmar70 »

se io fossi proprietario di una concessionaria, prima di ordinare/immatricolare una vettura, vorrei la certezza che l'incentivo venga erogato ovvero conferma positiva dalla piattaforma !
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Kurdo »

Credo anche io che sia possibile ma non fattibile immatricolare la settimana prossima.. nessun concessionario te lo farà fare mi sa.
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1036
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da DarkAngel00 »

conce MG: il portale per le prenotazioni apre il 3
io: sicuro?
conce MG: sicuro!

Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 183
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Bluto »

Kurdo ha scritto: 26/05/2024, 8:49 Credo anche io che sia possibile ma non fattibile immatricolare la settimana prossima..
E' praticamente impossibile immatricolare la prossima settimana: ammesso che il concessionario sia rapidissimo lunedì 3 prenota gli incentivi, poi deve emettere fattura con lo sconto corrispondente, bisogna pagarla, poi l'immatricolazione... per me quelli più veloci potranno avere l'auto la settimana dal 10 al 15 (se sono fortunati)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da mandaro »

pIONiere ha scritto:Più che altro richiede decine di riunioni tra manager e quadri in cui viene discusso per ore senza mai arrivare ad alcuna conclusione... :mrgreen:
Se poi i quadri sono, ad esempio, impressionisti o addirittura astratti... :]
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da matteocali »

Ieri sono stato dal concessionario dove ho firmato il contratto in febbraio per la e2008.
Me ne hanno fatto uno nuovo con un risparmio di 2.200€: infatti come sappiamo il nuovo incentivo è passato da 3.000 a 6.000, ma lo sconto Peugeot è calato di 800.
Poteva andare peggio...
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Kurdo »

Oggi anche io ho firmato il nuovo contratto.
La Nissan fortunatamente ha mantenuto lo sconto inalterato, quindi il risparmio è stato di 3000 euro tondi tondi rispetto al vecchio contratto con i vecchi incentivi.
L'unica condizione che mi hanno chiesto è se fosse possibile intestare l'auto a mia moglie invece che a me..per evitare problemi (a loro dire annullare un contratto a mio nome e farne un'altro a mio nome sulla stessa auto puzzava).
Vedremo se sta lotteria del 3 giugno sarà un successo o un fallimento 😬😅
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Xwarrior
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/02/2024, 17:18

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Xwarrior »

Ciao a tutti, domanda...l'eventuale incentivo viene "bloccato" alla firma del contratto? oppure alla consegna dell'auto? Per esempio per auto con consegna fra 3-4 mesi, bisognerà attendere l'arrivo?

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”