Quale causa per aumento consumi dopo installazione batterie?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
TheAlchemist92
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/06/2024, 9:46

Quale causa per aumento consumi dopo installazione batterie?

Messaggio da TheAlchemist92 »

Ciao!
Ho un impianto fotovoltaico da 5.4 kW da circa 2 anni e ho monitorato in maniera abbastanza costante produzione e consumi.
Dopo l'installazione a fine settembre 2023 di un retrofit e delle batterie ho notato un aumento notevole dei consumi della casa (oltre i 100 kWh al mese di media, nel mese di maggio però ho consumato 180 kWh in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso).
Non ho fatto grossi cambiamenti di abitudini ne introduzione di altri elettrodomestici.
Inserisco alcuni grafici per far capire il problema:
Consumo-totale.png
Consumo-totale.png (30.5 KiB) Visto 326 volte
Come consumo totale intendo autoconsumo + prelievo da enel.
Ovviamente i consumi netti sono calati di molto con l'acquisto delle batterie anche se nei mesi invernali sembra quasi che il retrofit che hanno aggiunto consumi più del vantaggio che mi da. Tanto che stò valutando di bypassare le batterie nei mesi di dicembre-gennaio.
image.png
image.png (33.13 KiB) Visto 326 volte
Inoltre ho un secondo problema (relativo): trovo una discrepanza tra le letture date dall'app del retrofit e quanto dichiarato come assorbimento da Enel.
In particolare l'app misura assorbimento 0 mentre enel mi fattura circa 0.5/1 kWh ogni ora. è normale?
Grazie a tutti!
Ultima modifica di marco il 04/06/2024, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quale causa per aumento consumi dopo installazione batterie?

Messaggio da Pietro29 »

Io proverei a staccare le batterie per vedere se il consumo che Enel legge cala.
Puoi provare a staccare una ad una le varie utenze così capisci qual è quella che assorbe energia
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”