Quale consumo istantaneo per lavasciuga che usa 4,3 kWh a ciclo?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pippoduk
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 14/05/2020, 19:10

Quale consumo istantaneo per lavasciuga che usa 4,3 kWh a ciclo?

Messaggio da pippoduk »

Ragazzi ho un dubbio...la mia lavasciuga consuma 4.3kwh per un ciclo complessivo di lavaggio e asciugatura a 60 gradi , per la durata di 8 ore complesive. Quanto assorbe ?
Lo chiedo perché ho paura che mi salti il contatore da 3kw se attacco a caricare la mia kuga con carichino da 1.8 kW di assorbimento.
Ultima modifica di marco il 06/06/2024, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale consumo istantaneo per lavasciuga che usa 4,3 kWh a ciclo?

Messaggio da Hdi »

Devi vedere il manuale di istruzioni oppure la targhetta posta (solitamente) sul retro dell'elettrodomestico per sapere quale è la potenza massima richiesta.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1157
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quale consumo istantaneo per lavasciuga che usa 4,3 kWh a ciclo?

Messaggio da gigicar »

è che ultimamente invece di mettere la potenza massima, sulle targhette spesso mettono l'inutile consumo in kWh per ciclo.
Per trovare l'assorbimento del nuovo forno elettrico è stata una paranoia, alla fine con ricerche sul web ho trovato 3.7kW che mi pare pure esagerato visto che sta sotto MT da 16A e non è mai scattato.
Per rispondere alla domanda, solitamente la potenza massima del lavasciuga non dovrebbe superare i 2/2,2 kW on/off per pochi minuti.
Considerando che la maggioranza dei contatori permettono un prelievo di oltre il 30% per 182minuti, non credo che ti scatterà.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
ingpeo
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/01/2023, 14:29
Località: Prov. Treviso

Re: Quale consumo istantaneo per lavasciuga che usa 4,3 kWh a ciclo?

Messaggio da ingpeo »

La mia lavasciuga ha un consumo istantaneo di picco circa 2kW in lavaggio, l'asciugatura è da un bel po' che non la uso.
Consumo istantaneo simile per la lavastoviglie, forse qualcosina di più.
I cicli di riscaldamento ovviamente variano in base al programma, da pochi minuti a poco più di una decina di minuti. Possono ripetersi durante l'arco del programma.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2752
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale consumo istantaneo per lavasciuga che usa 4,3 kWh a ciclo?

Messaggio da robertocr »

la mia lavaasciuga che piu' o meno consuma come la tua (in un ciclo) non supera i 2 kW di potenza

i 3 kW andavano bene con i televisori a valvole .. :-)... con una EV minimo un 4,5 kW.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale consumo istantaneo per lavasciuga che usa 4,3 kWh a ciclo?

Messaggio da dariofac »

@gigicar 230V * 16A = 3680W, quindi il MT non scatta :) comunque a quella potenza i forni ci arrivano solo con il riscaldamento rapido.
Le resistenze delle lavatrici e lavastoviglie assorbono tutte attorno ai 2 kW, sia che siano vecchie che nuove: la mia lavastoviglie Bosch (SMV8TCX01E) classe A assorbe quella potenza quando sta scaldando l'acqua.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”