App solXpect per prevedere la produzione dell'impianto FV

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
salva
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/09/2022, 16:41
Località: Udine
Veicolo: VW e-up!

App solXpect per prevedere la produzione dell'impianto FV

Messaggio da salva »

Ciao,

volevo segnalare un'app che ho trovato molto utile, si chiama solXpect e la trovate nello store di F-Droid: https://f-droid.org/it/packages/org.woh ... .solxpect/.

Personalmente l'ho trovata utile sia per programmare l'uso dell'energia nelle giornate in cui è prevista una maggiore produzione, sia in fase di "collaudo" dell'impianto per capire se produceva quanto dovrebbe.

Le previsioni di produzioni vengono fatte sia tenendo conto dei dati dell'impianto sia del meteo e i risultati sono buoni.

Usarla è abbastanza semplice anche nei casi di istallazioni complicate, bisogna però conoscere bene i parametri del proprio impianto (kWp, inclinazione, orientamento, ombre, ...).

Nell'ultima versione c'è anche la lingua italiana (che ho contribuito io, quindi in caso di strafalcioni sapete a chi dare la colpa).



Rispondi

Torna a “Strumenti e App”