Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paolo.beve.birra
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/06/2024, 9:12
Località: Palazzo Pignano

Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da paolo.beve.birra »

Buonasera
scrivo questo post dopo aver cercato in altri già presenti sul forum, però non riesco a valutare da solo se pannelli ed inverter che vorrei far acquistare dal costruttore di casa siano validi... tutto questo perchè non so cosa mi monterebbe lui e mi ha sparato prezzi alti senza darmi alcuna scheda tecnica del materiale installato!

Per quanto riguarda i pannelli pensavo ad una di queste 2 soluzioni:
- 24 pannelli "LONGI SOLAR HI-MO 6M EXPLORER" da 435W
- 24 pannelli "REC SOLAR ALPHA PURE-R" da 420 W

Per quanto riguarda l'inverter, anche per un'eventuale - futura - installazione di batterie di accumulo avevo individuato "HUAWEI SUN2000-12K-MB0 – TRIFASE IBRIDO 12 KW"

Mi date un vostro parere per cortesia?

Grazie a tutti



demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 652
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da demov »

Di certo i pannelli sono buoni però io sono del parere di prendere i pannelli a minor prezzo comunque con garanzie di 15 anni o più; vetro da 3,2mm e un coefficiente di deriva termica sulla potenza bassa.
Esempio avevo chiesto preventivi, solo pannelli spediti a casa, per degli Aiko da 450-460W o 630-650W (eff. sul 24%)... Prezzo di 195-200 €/kWp a casa. Ma si possono trovare anche pannelli con efficienze più basse a circa 150 €/kWp.

Per l'inverter secondo me basta un 9-10 kW.
Se cerchi un inverter ibrido trifase assicurati che permette di avere carichi sbilanciati tra le fasi e funzione UPS.
paolo.beve.birra
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/06/2024, 9:12
Località: Palazzo Pignano

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da paolo.beve.birra »

Per i pannelli questi i prezzi a cui li ho trovati (IVA esclusa):

- "LONGI SOLAR HI-MO 6M EXPLORER" da 435W: € 100,00 (a pannello) - garanzia standard: 15 anni prodotto / 25 anni potenza
- "REC SOLAR ALPHA PURE-R" da 420 W: € 172,00 (a pannello) - garanzia standard: 20 anni prodotto / 25 anni potenza

entrambi hanno spessore di 3,2mm, mentre per quanto riguarda i efficienza e coefficienti questi quelli che ho trovato:
LONGI
Efficienza 22,10
Coefficiente di Temperatura di Pmax -0,29 %/°C
Coefficiente di Temperatura di Voc -0,23 %/°C
Coefficiente di Temperatura di Isc 0,05 %/°C

REC
Efficienza 21,8
Coefficiente di Temperatura di Pmax -0,26 %/°C
Coefficiente di Temperatura di Voc -0,24 %/°C
Coefficiente di Temperatura di Isc 0,04 %/°C

Proverò a guardare anche gli AIKO giusto per avere un altro termine di paragone.

Come inverter invece cosa mi consiglieresti?

Grazie :)
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da npole2000 »

Comunque gli Aiko (Neostar da 450W) costano meno di 100€ a pannello (IVA inclusa del 10%). I pannelli (in generale) sono calati sono nell'ultimo anno del 45%. Lasciate perdere i pannelli da 170€.. 200€.. ecc. (ovviamente parliamo del solo costo dei pannelli, IVA e spedizione; non dell'installazione "al kWp").
Per l'inverter, dipende se stai cercando o meno un inverter ibrido e/o hai previsto l'installazione di un accumulo. Solaredge e Huawei sono al top, ma il primo prevede l'installazione obbligatoria degli ottimizzatori, che porta quasi a raddoppiare il costo dei soli pannelli; il secondo non offre l'uscita di backup (EPS) integrata, e devi pagare altre 800€ circa per l'interfaccia (sempre se prevedi di mettere batterie), in Italia sono molto diffusi anche i ZCS/Sofar (Zucchetti), Fronius, Solax; se comunque prevedi un accumulo, allora il costo della batteria compatibile per determinati inverter può variare di moltissimo, al momento gli inverter che supportano batterie "economiche" venduti in Italia sono: Growatt, Deye, V-TAC.
paolo.beve.birra
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/06/2024, 9:12
Località: Palazzo Pignano

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da paolo.beve.birra »

In realtà le batterie, al momento, non le prevedevo, per questo optavo per un impianto da 8/10 kW... ma in futuro potrei averne "bisogno", quindi volevo portarmi avanti quantomeno con l'inverter... ma se posso cambiare il solo inverter nel momento in cui opterò per questa soluzione, allora ne prendo uno normale.

Da quello che ho capito se lascio stare il discorso delle batterie potrei optare quindi per un trifase non ibrido?
Stando sugli Huawei ho visto "HUAWEI SUN2000-12KTL-M5 – INVERTER DI STRINGA TRIFASE 2 MPPT 12000 W" (attualmente trovato scontato).

In ogni caso vorrei evitare sia soluzioni costose (es. Sunpower) che - da quanto ho letto qui in altri post - non ne vale la pena, sia quelle troppo "economiche", ma avere dei buoni prodotti.

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da npole2000 »

Se non monti le batterie adesso, significa dover rifare le pratiche se un giorno le metterai (modifica all'impianto) e trovare le batterie compatibili per quell'inverter. A quel punto, forse potrebbe convenirti addirittura cambiare pure l'inverter (tanto le pratiche devi rifarle comunque). In altre parole, secondo me, se non metti le batterie oggi, lascia perdere questo aspetto e pensaci quando/se sarà necessario/conveniente.

Huawei va benissimo, fintanto che non installerai l'accumulo (e di conseguenza nemmeno la backup box).
paolo.beve.birra
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/06/2024, 9:12
Località: Palazzo Pignano

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da paolo.beve.birra »

Quindi le pratiche andranno fatte in ogni caso, anche se avessi già un inverter ibrido che consente l'installazione di batterie, ho capito bene?

Se è così vado direttamente ad un inverter come l'ultimo che ho detto... e più tardi guarderò anche i pannelli Aiko

Intanto grazi a tutti che mi state dando delle dritte :)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5908
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da paskyu »

Gli Aiko sono buoni, le pratiche le dovrai rifare quando e se installerai un accumulo.
Ma non è detto che dovrai per forza cambiare l'inverter, potrebbe diventare conveniente un accumulo lato AC, che quindi non è gestito dall'inverter stesso, con pregi e difetti; i pregi sono la scelta non dettata da un protocollo di comunicazione con l'inverter, il posizionamento dove più ti pare e piace e l'avere a disposizione la somma delle potenze inverter * accumulo; Il contro che avendo doppia trasformazione aumentano le perdite.
Ma è un discorso che si farà se e quando ce ne sarà bisogno.
Vai di Huawei, ottimo inverter.

ciao
paolo.beve.birra
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/06/2024, 9:12
Località: Palazzo Pignano

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da paolo.beve.birra »

Ho guardato gli AIKO, cosa mi sapete dire dei pannelli "AIKO NEOSTAR 2S A455-MAH54MB" da 455 W?
Costo (iva esclusa): € 134,40 a pannello

Se doveste dare un ordine tra i 3 modelli che ho indicato, ovvero:
- "LONGI SOLAR HI-MO 6M EXPLORER" da 435W
- "REC SOLAR ALPHA PURE-R" da 420 W
- "AIKO NEOSTAR 2S A455-MAH54MB" da 455 W

in che ordine li mettereste per rapporto qualità/prezzo?

grazie :)
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 817
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quali vostri pareri sui pannelli Longi o REC con inverter Huawei?

Messaggio da npole2000 »

Aiko al primo posto.
Il modello che hai indicato è quello più costoso, il full-black da 455W, se ti accontenti del modello "normale" (sempre con celle N-Type), A450-MAH54W, il prezzo scende di non poco: meno di 90€ (IVA esclusa).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”