È consigliabile coprire l'unità esterna del climatizzatore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Blu21
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/11/2023, 20:22
Località: Nest
Veicolo: Golf

È consigliabile coprire l'unità esterna del climatizzatore?

Messaggio da Blu21 »

Buongiorno come da titolo una info a riguardo.

È meglio che l'unità del mio climatizzatore rimanga sotto le intemperie per tutti i 365gg dell'anno oppure è consigliabile fare una tettoia di riparo?

Grazie



N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: È consigliabile coprire l'unità esterna del climatizzatore?

Messaggio da N3m3six »

Esistono delle coperture in nylon perni mesi che non lo usi .altrimenti lasci così . I miei sono installati all'esterno senza mai un guasto da 11 anni
Simogz
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/10/2023, 11:38

Re: È consigliabile coprire l'unità esterna del climatizzatore?

Messaggio da Simogz »

Ciao, posso dirti che copro le mie unità esterne con le coperture in nylon e dall'acqua e dal ghiaccio proteggono.
L'anno scorso con una grandinata molto forte si sono ammaccate le unità esterne anche con le coperture..
Forse con una tettoia per quest'ultimo tipo di intemperia il danno sarebbe stato minore.
Dipende molto da quello che vuoi spendere, per le coperture in nylon ci vanno 20-30 euro e riparano forse in maniera migliore coprendo tutti i lati.
FV 4,74 kWp - Wallbox Pulsar Plus
Blu21
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/11/2023, 20:22
Località: Nest
Veicolo: Golf

Re: È consigliabile coprire l'unità esterna del climatizzatore?

Messaggio da Blu21 »

Per la grandine è al riparo perché ai lati ha due case e quindi la probabilità di essere colpito è remota.

Più che altro la pioggia è inesorabile su di esso..con anche uno spiovente che gli finisce sopra..

Essendo una pdc la copertura col telo mi verrebbe stretta perché ne farei un uso un po' tutto l'anno.. e togli e metti il nylon sarebbe un bel rompimento di scatole
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2752
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È consigliabile coprire l'unità esterna del climatizzatore?

Messaggio da robertocr »

le mie sono montate dal 2018 e zero problemi
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

Blu21
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/11/2023, 20:22
Località: Nest
Veicolo: Golf

Re: È consigliabile coprire l'unità esterna del climatizzatore?

Messaggio da Blu21 »

Quindi mi par di capire che coprirlo o meno sia abbastanza irrilevante per le intemperie... Ok chiaro! 👍🏻

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”