Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

marco ha scritto:E non è stata manco l'unica di giornata: pure alla mattina una cosa simile
Eccola qui l'avventura mattiniera > post48381.html#p48381
polianto ha scritto:Dalla foto della colonnina direi che ieri ci siamo quasi incrociati ed ho rischiato di trovare la colonnina di Modena occupata
Si, mi sa che ero appena andato via :D
Ma il cono? L'avevo appena lasciato... me lo hai pestato tu? :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:Dalla foto della colonnina direi che ieri ci siamo quasi incrociati ed ho rischiato di trovare la colonnina di Modena occupata. ;)
Ho aggiornato qui > post48396.html#p48396 , e dagli orari sulle foto direi che non ci siamo incrociati per un'oretta scarsa :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2558
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da polianto »

marco ha scritto: Ma il cono? L'avevo appena lasciato... me lo hai pestato tu? :lol:
Come mi sono fermato mi è saltato sul tetto, sono peggio dei gatti i tuoi coni! :lol:

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:Come mi sono fermato mi è saltato sul tetto, sono peggio dei gatti i tuoi coni! :lol:
Ah, non l'avevo notato... :lol:
Mondo cono! Ho girato 6 negozi di bricolage per trovarne qualcuno fra sabato e domenica... in attesa che mi arrivi la nuova fornitura, e sono riuscito a recuperarne solo 2
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da MauroTassinari »

Anche con le endotermiche i consumi crescono brutalmente... Ma (quasi) nessuno ci fa caso.
Per mitigare il problema:
1. Gomme strette
2. Velocità ridotta.
3. Fermarsi ed attendere che diminuisca l'intensità.

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da Ser8465 »

MauroTassinari ha scritto:Anche con le endotermiche i consumi crescono brutalmente... Ma (quasi) nessuno ci fa caso.
Per mitigare il problema:
1. Gomme strette
2. Velocità ridotta.
3. Fermarsi ed attendere che diminuisca l'intensità.
E perchè mai??
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

Ser8465 ha scritto:E perchè mai??
Perché cosa scusa? Hai quotato tutto per cui non si capisce cosa non ti è chiaro :D
A me pare tutto corretto quello scritto da Mauro, in linea con tutti i post precedenti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Lezione quindi da imparare: in caso di forte maltempo, manteniamo sempre un chilowattora in più nel taschino perché altrimenti rischiamo di non arrivare a destinazione. Non possiamo ovviamente chiedere al Power Cuise Control di adattarsi per noi, perché non potrà mai sapere quanto sono piene le pozzanghere... ma basta un poco di prudenza più del solito e non ci saranno problemi.
Ma PCC considera anche il meteo?
Nel video di Galeazzi si dice di si ( https://youtu.be/-OFlbd0vC4k?t=428 ) ma a me sembra tanto strano sapendo quanto sono imprecise la raccolta dati meteo locale (e ci mancherebbe, anche 100 metri prima o dopo può esserci pioggia o meno, il vento poi non è niente senza la direzione ed anche quello può cambiare letteralmente in 5 secondi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Ma PCC considera anche il meteo?
Al momento no, e per me mai potrà farlo esattamente per i motivi che dici tu... ma la riposta di powerLeo di qualche giorno fa alla stessa domanda è stata:
Lo farà...
Chiaramente mi immagino che se lo implementeranno, sarà un calcolo molto spannometrico: del tipo "pioggia on" -10% di autonomia, o un valore diverso che dovranno studiare bene loro in base ai mm di pioggia medi di quelle zone.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da Ser8465 »

marco ha scritto:
Ser8465 ha scritto:E perchè mai??
Perché cosa scusa? Hai quotato tutto per cui non si capisce cosa non ti è chiaro :D
A me pare tutto corretto quello scritto da Mauro, in linea con tutti i post precedenti.
Mi sono spiegato male.
Mi stavo chiedendo perché mai dovrebbero incidere in modo cosi significativo la pioggia, le pozzanghere etc.
Misteri della fisica

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”