Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da gianni.ga »

Guardate cosa scrive su autoscout questo venditore:
Screenshot_20190506-210518.png
Screenshot_20190506-210518.png (202.43 KiB) Visto 1906 volte
Cosa ne pensate?


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da pIONiere »

CAP 00121 Ostia Lido, regno dei furbastri...

C'ho vissuto per 6 anni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da davide »

gianni.ga ha scritto:Guardate cosa scrive su autoscout questo venditore:
Screenshot_20190506-210518.png
Cosa ne pensate?
Per la nissan non so. Ti posso dire che anche la mia soul ev è raffreddata ad aria e va benissimo.
Prende l'aria dell'abitacolo quindi usa la stessa aria che scalda o raffredda il conducente.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da marco »

Sarebbe da capire se vero o no, ma pare che la Leaf di Roberto72 carichi alla massima potenza fino al 50% di SOC... per cui chissà che non sia veramente così come è scritto. Poi, sempre fra le Nissan, anche NV200 mi pare climatizzi le batterie.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto:Sarebbe da capire se vero o no
Che io sappia il sistema di raffreddamento delle batterie della Leaf non ha subito cambiamenti nel tempo. Sono sicuramente cambiate la tipologia di batteria e la gestione software, ma il raffreddamento è la prima volta che lo sento.
Di sicuro @Icemanhonda è tra i più competenti in materia perché ha avuto tutte le versioni di Leaf...oltre a PowerLeo che le Leaf le ha e le ha studiate a fondo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da Power_Leo »

Le Nissan Leaf non hanno raffreddamento attivo, ma solo passivo. e-NV200 invece ha raffreddamento ma solo durante la ricarica.
Il venditore scrive panZane ;-)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da marcober »

https://www.youtube.com/watch?v=t4oCCdL3KyU

Solo la nuova E 60 kwh ha raffreddamento come e-NV200..che poi sarà simile a quello che la Zoe ha sempre avuto e che sembra funzionare bene https://www.gruppoacquistoauto.it/appro ... zoe-41kwh/.
Si attiva solo durante il carico , specie se Fast e se estivo...puo attivare solo ventilazione oppure ventilazione +pompa di calore.
Non so se un surriscaldamento durante la marcia (ad esempio forti prelevi di energia per una salita alpina) potrebbero attivare il raffrescamento ..può essere, ma rendersene conto è difficile, come minimo servirebbe mettere sotto pressione accumulo, in esatte, e in parallelo tenere spenta AC, e con OBD vedere se auto attiva a tratti la PDC.

Le Leaf precedenti alla 60 non hanno raffreddamento, e in Arizzona i consumatori avevano fatto lamentele causa rapido degrado batteria e allungamenti tempi ricarica alle Fast.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da marco »

Ottimo: ho corretto per l'ennesima volta il titolo del thread, per maggio chiarezza in ottica posteri :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Nessun raffreddamento batteria per Leaf 24/30/40 kWh

Messaggio da icemanhonda »

Confermo che le nostre Leaf non hanno alcun tipo di raffreddamento, peccato perché l'idea di convogliare l'aria dell'abitacolo non sarebbe stata affatto una brutta idea.
Elettrico è meglio………….. ;)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”