Quali interazioni fra Leaf Spy e Nissan Leaf 40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quali interazioni fra Leaf Spy e Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da roberto72 »

Su tutte le auto, qualsiasi alimentazione abbiano, se vuoi consumare di meno devi adottare alcuni accorgimenti come andare a velocità costante, non troppo veloce, lasciare scorrere l’auto prima dei rallentamenti, ecc.
Sia LeafSpy che Powercruisecontrol non comunicano con l’auto per "dirle" ciò che deve fare, ma sono semplicemente delle App che ti fanno vedere dei dati non visualizzati dal Computer di Bordo.
Sta a te interpretare quei dati e agire di conseguenza.
Da questo punto di vista l’unica “interpretazione” che può fare LeafSpy è di fornire “a video” il dato dell’autonomia residua sulla base del consumo “teorico” impostato dall’utente....mentre PCC ha una funzione differente, perché restituisce sotto forma grafica la potenza necessaria per arrivare più velocemente possibile alla destinazione impostata dall’utente con l’energia presente in batteria (senza preoccuparsi dei consumi).
Ultima modifica di roberto72 il 11/05/2019, 14:45, modificato 1 volta in totale.


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Conan

Re: Quali interazioni fra Leaf Spy e Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Conan »

selidori ha scritto:
Conan ha scritto:Ti chiedo, supponiamo che io voglia fare con 1kwh 8km anziché 6.44, dovrò sicuramente spegnere accessori inutili Nell auto e sicuramente rallentare! Dato che non ho armi per dire alla Leaf, "Guarda che io voglio (ipotesi) mantenere la mia velocità di crociera a 100kmh, per esempio, ma nello stesso tempo consumare meno"

Tanto vale sempre la regola che se devi fare più km, dovrai moderare la velocità e spegnere accessori.
Giusto?
Non ho capito qual'è la domanda.
Se vai piano e spegni accessori, fai effettivamente più km con 1 kWh. Non c'e' necessità di dirlo alla Leaf, lo calcola lei in tempo reale.
........

Ciao Selidori
In effetti ho pasticciato :oops: si, se voglio fare 8km con 1 kwh, è normale che dovrò rallentare e spegnere accessori inutili. Comunque bene che ti da in tempo reale i dati. Avevi capito il mio intento 8-) 8-) 8-)
@ marco, e Roberto, grazie il consiglio, lo proverò di sicuro. Non costano molto i sw. Mi fa piacere sperimentare e scoprire cose nuove.
Ieri ho tirato un po' il collo a Lucy... Mamma mia che ripresa :shock:
Ero abituato a portare i carriarmati... Quanto ho pianto vederla ridurla ad una 24ore.... :| Ci sentiamo che ho tanto da fare oggi.
Un abbraccio grande a tutti
CITANO'
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Quali interazioni fra Leaf Spy e Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Power_Leo »

Conan

Re: Quali interazioni fra Leaf Spy e Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Conan »

Ciao a tutti

Stamattina ho usato per la prima volta il Leafspy, da settare meglio premetto. Batteria al 100% , km utili 340 , collego il cell e vado al lavoro.
Strada piana , un po' di vento contrario , velocita sui 60 kmh.Faccio i miei primi 9 km scarsi e arrivo al lavoro.
Screenshot ed eccolo qua:
002.jpg
002.jpg (41.13 KiB) Visto 770 volte
Si riferisce alla partenza , ho un bagaglio di 37,5 kwh, Soc 97.6 (Ma sull indovinometro mi da 100%).Mi salta all'occhio il valore 214 km LBW,che significa che ho disponibili prima che si scarichi la batteria 214.

Arrivo al lavoro ,faccio i miei 9km in pianura in D+eco ,vento moderato contro.L' immagine segnata in 2 è l'arrivo al lavoro.
Con una velocita' di percorso intorno ai 60kmh,mi rimangono 208.7 km prima che si scarichi la batteria , con bagagliaio di 36.8kwh.
Sul cruscotto mi dice che ho 331km prima di andare a 0 e rimanere a piedi...
Domanda : Come mai tutta questa differenza tra 331 km e 208,7 km ?

All inizio del post ho visto che Selidori ,invece di LBW ,è settato in % ...Mi sono accorto ora ,dato che non ricordavo tutto a memoria i settaggi..
Domanda : C'è differenza ?

Poi per ultimo ,se io come dall esempio percorro un tragitto a 60kmh,posso vedere su Leafspy, quanto sto consumando in tempo reale?
Ho tracciato sullo screenshot un cerchietto in blu . Si tratta forse di quel valore? Dato che quando cammino varia a seconda del gas che gli si da ?
001.jpg
001.jpg (43.49 KiB) Visto 770 volte
Grazie per l'attenzione

Conan
Conan

Re: Quali interazioni fra Leaf Spy e Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Conan »

Ah! ecco svelato...mi ricordavo di Selidori che aveva scritto:
"Ho citato i 36 kWh, ma... a cosa?
Si sa che la batteria non si può usare tutta e quindi il limite dei 36 kWh in verità è sbagliato perchè magari sono 40 ma l'auto te ne farà usare solo 36 (fra l'altro il valore di conservazione è ugualmente variabile, l'algoritmo del BMS decide quando e come, a dimostrazione che non è per niente facile lo sviluppo di un'auto elettrica) e quindi (sempre in leaf spy che è appunto per smanettoni) ti fa anche scegliere cosa considerare di quel valore di energia residua.
.... ed è quel valore che tu scegli di considerare come usabile.
Nella foto sopra è fino al 5% (reale) di SOC, ma i valori possono essere modificati in:
- LBW: la distanza alla batteria scarica (Low Battery Warning)
- VLBW alla batteria completamente scarica (Very Low Battery Warning)
- e poi come detto la percentuale (che può essere variata in configurazione di leafspy) che in questo screenshot è 5% (dovrebbe essere il defafult)"
********************************************************
Mi è rimasto da capire su come faccio a capire se vado a 60kmh,quanto sto consumando ! Sul pannello infoteinment lo vedo ,ma è grossolano..
Ho fatto la prova di vedere quel valore segnato con il circoletto in blu se vado non piu' a 60kmh , ma a 50kmh!
Mi da un valore minore a @ 6.44. Quindi , ho pensato, se vado piu' piano dovrei guadagnare ! Cosa faccio , tap sul pulsante - fino a che non corispondeva al numero del cerchietto blu.
Ma ,ahime' invece di aumentare i km ,diminuivano....
E' qui' che mi blocco....Dove sbaglio ?

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”