Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11260
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
non so..magari la tua auto ha dei problemi..perché dici che non carichi..non che le trovi rotte/spente/fuori uso.
Io ne ho 2 (rossa + bianca)..e devo dire che (per le 2 che ho io) affidabilità è 100%
cioe 100% dei clienti hanno caricato (nella struttura ho ospitato una prova del campionato Endurance e dunque sono passate davvero tante auto elettriche..non Tesla) sulla grigia.. e le colonnine sono state operative da quasi 24 mesi e da allora zero giornate off.
Dunque distinguerei fra problemi di carica e problemi alla colonnina.
Io ne ho 2 (rossa + bianca)..e devo dire che (per le 2 che ho io) affidabilità è 100%
cioe 100% dei clienti hanno caricato (nella struttura ho ospitato una prova del campionato Endurance e dunque sono passate davvero tante auto elettriche..non Tesla) sulla grigia.. e le colonnine sono state operative da quasi 24 mesi e da allora zero giornate off.
Dunque distinguerei fra problemi di carica e problemi alla colonnina.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37552
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
Pure Gamalauda ha avuto problemi ai TDC, qui > colonnine-tdc-relais-villa-roncuzzi-san ... t5499.htmlDeen ha scritto:Dimenticavo, a Cremona Po su 3 TDC non sono riuscito a caricare su neanche uno
Comunque il casino credo sia lo standard: magari con le Tesla non ha problemi nessuno, ma con le altre auto è un terno al lotto (e chissà che in fondo in fondo non ci sia una logica per promuovere le proprie auto? )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11260
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
Marco...lui ha un adattatore (manco marchiato tesla) il cui uso in luogo aperto al pubblico (tutte le TDC lo sono) è illegale ..il fatto che non riesca a caricarci, mi pare solo un segno positivo sulla buona qualita della colonnina...non negativo!
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
ecco! adesso mi manca solo la benda sull'occhio sinistro ed un coltello tra i denti, e posso essere ufficialmente bollato come pirata!marcober ha scritto:Marco...lui ha un adattatore (manco marchiato tesla) il cui uso in luogo aperto al pubblico (tutte le TDC lo sono) è illegale ..il fatto che non riesca a caricarci, mi pare solo un segno positivo sulla buona qualita della colonnina...non negativo!
mah mi sembra che la discussione stia andando un po' alla deriva ..... a me personalmente incuriosisce il motivo "tecnico" reale per cui non tutte le auto riescono a caricare ai TDC. alcune con presa tipo2 lato auto (leaf 40 kwh), alcune con la tipo1 con adattatore (leaf 24 kwh e ION). sono un cartesiano convinto, e credo al principio di causa-effetto. il motivo per cui il TDC "riconosce" le tesla o le altre auto, è puramente elettrico e non magia.
il fatto che non siamo ancora riusciti a comprenderne il funzionamento .... è stimolo per fare prove e indagare!
lasciamo quindi perdere la questione affidabilità o no. certo che il differente comportamento delle 3 prese TDC a Fidenza, rispetto all'ultima prova fatta da Marco (con il famigerato adattatore illegale) rende difficile l'analisi....
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11260
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
Gamalauda, che non si tratti di magia mi pare ovvio ..qui però si parlava di affidabilità dei TDC.
E a mio parere l'affidabilità non la si definisce usando il manufatto con un adattatore per il quale la compatibilità non è testata (tu e Marco) , oppure lamentandosi di non caricare ai TDC ROSSI
Dunque ad oggi siamo fermi a:
- una mancata carica di una E-golf a causa di un danno alla colonnina (viene detto che i led mancavano..dunque direi rotta fisicamente..e pare riparata in 2 settimane..dunque direi affiodabilità del "sistema" elevata)
- una mancata carica di una Leaf 40.
Direi un po poco per parlare di scarsa affidabilità.
Tutte le altre prove sono definibili come "fammi vedere se per caso questa colonnina oppure questo settaggio di switch hanno un bug tale per cui io con auto non tesla riesco a caricare su una rossa oppure riesco a caricare intromettendo un adattatore non certificato tesla e di uso illegale in luogo pubblico"...cosa tecnicamente interessante, ma del tutto inutile a definire l'affidabilita della rete..che sarebbe del tutto affidabile SE in ogni circostanza citata IMPEDISSE la carica..dunque l'ANOMALIA è far caricare, mentre qui ci si lamenta di inaffidabiliità perche il sistema, nella maggioranza dei casi, è AFFIDABILE per cui NEGA LA RICARICA
E' proprio l'apporoccio (non tua , sia chiaro) errato.
PS benche illegale, ritengo uso dell'adattatore PRESIDIATO (come sono certo fai tu) del tutto accettabile..dunque non sto rimproverandone l'uso..sia chiaro..sto dicendo altro.
E a mio parere l'affidabilità non la si definisce usando il manufatto con un adattatore per il quale la compatibilità non è testata (tu e Marco) , oppure lamentandosi di non caricare ai TDC ROSSI
Dunque ad oggi siamo fermi a:
- una mancata carica di una E-golf a causa di un danno alla colonnina (viene detto che i led mancavano..dunque direi rotta fisicamente..e pare riparata in 2 settimane..dunque direi affiodabilità del "sistema" elevata)
- una mancata carica di una Leaf 40.
Direi un po poco per parlare di scarsa affidabilità.
Tutte le altre prove sono definibili come "fammi vedere se per caso questa colonnina oppure questo settaggio di switch hanno un bug tale per cui io con auto non tesla riesco a caricare su una rossa oppure riesco a caricare intromettendo un adattatore non certificato tesla e di uso illegale in luogo pubblico"...cosa tecnicamente interessante, ma del tutto inutile a definire l'affidabilita della rete..che sarebbe del tutto affidabile SE in ogni circostanza citata IMPEDISSE la carica..dunque l'ANOMALIA è far caricare, mentre qui ci si lamenta di inaffidabiliità perche il sistema, nella maggioranza dei casi, è AFFIDABILE per cui NEGA LA RICARICA
E' proprio l'apporoccio (non tua , sia chiaro) errato.
PS benche illegale, ritengo uso dell'adattatore PRESIDIATO (come sono certo fai tu) del tutto accettabile..dunque non sto rimproverandone l'uso..sia chiaro..sto dicendo altro.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
Ma certo Marcober, capisco il senso della tua affermazione.marcober ha scritto:..... benche illegale, ritengo uso dell'adattatore PRESIDIATO (come sono certo fai tu) del tutto accettabile..dunque non sto rimproverandone l'uso..sia chiaro..sto dicendo altro.
per parte mia, ti posso giurare che non era mio interesse "scroccare" una ricarica gratuita ai TDC utilizzando l'adattatore.
infatti non riuscendo a collegarlo al TDC di Fidenza, ho fatto rabbocco con stesso adattatore sulla tipo2 della EVA+, con tessera a pagamento, sia chiaro.
se avessi voluto, avrei potuto sfruttare le altre colonnine lente (senza necessità di adattatore) che ci sono nello stesso centro commerciale.
certo che mi avrebbe fatto piacere poter contare sull'adattatore, in caso di pernotto presso strutture ricettive dotate di prese di ricarica TDC. in alcune zone sono tuttora la rete di ricarica più diffusa.
diversamente posso continuare come in passato a chiedere agli alberghi se mi mettono a disposizione una presa industriale bianco/blu, io cmq carico a 3 kw in entrambi i casi.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37552
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
Hai l'EVR1? Perché io con EVSE Nissan carico a 2 kW. Vero che in una notte cambia poco, sempre il pieno si fa.gamalauda ha scritto:io cmq carico a 3 kw in entrambi i casi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11260
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
la prossima volta che passi da voghera e vuoi provare con calma la mia, dammi un cenno..tra l'altro attorno a voghera ce ne sono altre 7, per cui si possono fare statistiche.gamalauda ha scritto:
certo che mi avrebbe fatto piacere poter contare sull'adattatore, in caso di pernotto presso strutture ricettive dotate di prese di ricarica TDC. in alcune zone sono tuttora la rete di ricarica più diffusa.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37552
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
Mal che vada c'è sempre il garage dietro > cervesina-pv-hotel-castello-san-gaudenz ... tml#p19289marcober ha scritto:e vuoi provare con calma la mia
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Collegare una Citroën C-Zero ai Tesla Destination Charging
grazie Marcober.marcober ha scritto:la prossima volta che passi da voghera e vuoi provare con calma la mia, dammi un cenno..tra l'altro attorno a voghera ce ne sono altre 7, per cui si possono fare statistiche.gamalauda ha scritto:
certo che mi avrebbe fatto piacere poter contare sull'adattatore, in caso di pernotto presso strutture ricettive dotate di prese di ricarica TDC. in alcune zone sono tuttora la rete di ricarica più diffusa.
per dirla tutta, avevo già in mente di tornare a Cervesina in occasione della tappa del campionato per auto elettriche, poi ho visto che quest'anno non ripetono le stesse prove del 2018 ..... bisogna trovare altra occasione!
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique