Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Ieri a BG sono andato ad una colonnina della A2A per caricare e alla Fast stava collegato un tizio con una Leaf, incazzato nero perché ha trovato la multa sul parabrezza per non aver esposto il disco orario.
Ho visto personalmente che era in carica da circa 15 minuti e mi ha raccontato che si era allontanato a fare due passi con la moglie per cui non si era nemmeno accorto del fatto in corso.
Se riesco posto la foto del cartello posizionato sopra la colonnina, ma non so come si fa.
Ad ogni modo il cartello dice:
"Disco orario SOSTA MAX 2 ORE eccetto Car sharing elettrico."
Bah, sanzionare uno che carica l'auto in in posto dedicato proprio a quello mi sembra quantomeno discutibile.
Che diavolo è il Car sharing elettrico?? E quanti ce ne saranno mai?????
Ho visto personalmente che era in carica da circa 15 minuti e mi ha raccontato che si era allontanato a fare due passi con la moglie per cui non si era nemmeno accorto del fatto in corso.
Se riesco posto la foto del cartello posizionato sopra la colonnina, ma non so come si fa.
Ad ogni modo il cartello dice:
"Disco orario SOSTA MAX 2 ORE eccetto Car sharing elettrico."
Bah, sanzionare uno che carica l'auto in in posto dedicato proprio a quello mi sembra quantomeno discutibile.
Che diavolo è il Car sharing elettrico?? E quanti ce ne saranno mai?????
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37317
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.htmlSer8465 ha scritto: Se riesco posto la foto del cartello posizionato sopra la colonnina, ma non so come si fa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Si discuteva su un altro post su come limitare il tempo di ricarica.Ser8465 ha scritto:Ieri a BG sono andato ad una colonnina della A2A per caricare e alla Fast stava collegato un tizio con una Leaf, incazzato nero perché ha trovato la multa sul parabrezza per non aver esposto il disco orario.
Ho visto personalmente che era in carica da circa 15 minuti e mi ha raccontato che si era allontanato a fare due passi con la moglie per cui non si era nemmeno accorto del fatto in corso.
Se riesco posto la foto del cartello posizionato sopra la colonnina, ma non so come si fa.
Ad ogni modo il cartello dice:
"Disco orario SOSTA MAX 2 ORE eccetto Car sharing elettrico."
Bah, sanzionare uno che carica l'auto in in posto dedicato proprio a quello mi sembra quantomeno discutibile.
Che diavolo è il Car sharing elettrico?? E quanti ce ne saranno mai?????
Quella del disco orario non è una cattiva idea.
È anche giusto non applicarla allo car sharing perchè uno che ha terminato di usarla anzichè lasciarla scarica in in altro parcheggio la lascia alla colonnina per farla trovare carica al prossimo utilizzatore.
Mi spiace per il tizio, ma se ne deve fare una ragione, altrimenti i cartelli a cosa servono?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Non ho whatsapp (per mia fortuna)marco ha scritto:Così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.htmlSer8465 ha scritto: Se riesco posto la foto del cartello posizionato sopra la colonnina, ma non so come si fa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1647
- Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
mah...a me invece non pare giusto per niente...siamo d'accordo che si deve limitare il "trucchetto" fingo di ricaricare e sosto quanto mi pare...ma una sosta massima di 2 ore non penso proprio sia sufficiente per ricaricare...o almeno non per ricaricare completamente...
diverso sarebbe stato se il cartello permetteva una sosta di almeno 4 ore in quel caso nulla da ridire...ma cosi come stanno le cose a me pare l'ennesima trovata dell'ennesimo comune per far entrare in cassa qualche euro in piu'...
senza contare che SICURAMENTE nel medesimo comune basterà girare l'angolo di via tal dei tali...per trovare auto parcheggiate sui marciapiedi...o in parte sulle strisce...oppure a metà fra 2 parcheggi...e nessuna multa perchè si trovano in vie dove nessuno ha voglia/tempo di andare a fare le multe...oppure perchè sono auto dell'amico del cugino del cognato del fratello dell'impiegato comunale e quindi guai a chi le tocca...
diverso sarebbe stato se il cartello permetteva una sosta di almeno 4 ore in quel caso nulla da ridire...ma cosi come stanno le cose a me pare l'ennesima trovata dell'ennesimo comune per far entrare in cassa qualche euro in piu'...
senza contare che SICURAMENTE nel medesimo comune basterà girare l'angolo di via tal dei tali...per trovare auto parcheggiate sui marciapiedi...o in parte sulle strisce...oppure a metà fra 2 parcheggi...e nessuna multa perchè si trovano in vie dove nessuno ha voglia/tempo di andare a fare le multe...oppure perchè sono auto dell'amico del cugino del cognato del fratello dell'impiegato comunale e quindi guai a chi le tocca...
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Diciamo che se i vigili hanno il sospetto che uno fa il furbo basta che aprano il video della colonnina e vedono se l'auto è carica oppure in carica e ti cuccano. Allora uno sta attento a ciò che fa
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Si sta parlando di Fast, quindi ricariche a 43 kW in AC e a 50 kW in DC.ds5hybrid ha scritto:..ma una sosta massima di 2 ore non penso proprio sia sufficiente per ricaricare
Considerando l’energia immessa in batteria, due ore (in una grande città con parecchie EV) rappresentano un tempo ragionevole. Alle Fast della A22 il limite è di 1 ora...e mi sembra corretto, proprio per dare la possibilità di proseguire con il viaggio (a quello servono le Fast) a tutti.
Bisognerebbe ricordare sempre che caricare alle colonnine non è un’alternativa ai parcheggi normali, ma una necessità condivisa tra utenti EV.
Il display della Colonnina non può essere utilizzato come “prova” per verbalizzare...perché non è “certificato”, potrebbe non funzionare o funzionare male e i ricorsi sarebbero tutti vinti.Ser8465 ha scritto:Diciamo che se i vigili hanno il sospetto.... basta che aprano il video della colonnina e vedono se l'auto è carica
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20668
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Del tema si era già parlato con foto e osservazioni analoghe, qua:
colonnina-a2a-fast-bergamo-bg-viale-pap ... tml#p50937
con tanto di dettaglio cartello: Comunque concordo al 100% con roberto72: fa fede il codice della strada ed il disco orario è normato, ufficiale, internazionale. Lettura da colonnine non certificate non hanno senso, esiste già (appunto) un regolamento per misurare il tempo: è il disco orario: non inventiamoci soluzioni fai-da-te (fra l'altro a scuola guida quello si insegna, proprio perchè normato).
Purtroppo il tipo deve ingoiare l'errore che ha fatto lui.
La questione delle due ore, come detto sono le fast, ad ogni modo il gestore decide quando e dove imporre i limiti: anche non fossero fast se lui vuole rotazione e solo biberonaggio non possiamo pretendere di stare ore ed ore solo perchè carichiamo lenti: quello è un servizio di ricarica, non di parcheggio.
Ricordo ad esempio che RICARICAEV (IPER e poi anche EVBILITY) con le colonnine solo quick e gratuite da' come limite di ricarica 2 ore proprio per far ruotare tutti. Se purtroppo uno ha solo fluence è sfigato, ma è una regola per dare da bere a tutti.
Mentre sul car sharing (come detto anche nel link) non sono daccordo: se come detto gli altri devono sloggiare dopo 2 ore qualsiasi sia lo stato di carica non si capisce perchè il car sharing può rimanere a vita.
D'altronde i car sharing (a Bergamo sono EVAI, ma potrebbero arrivare altri operatori) hanno zoe (in passato anche leaf) che in due ore caricano eccome e ci avanza.
Poi gli operatori di car sharging devono prendere ed andare a spostare dopo 2 ore la macchina, è il loro lavoro, -bellezza- e non capisco come il comune di Bergamo invece conceda a loro pause eterne, come questa: Ci sono 1000 discussioni a riguardo per Milano o Roma, dove appunto (quando usano colonnine pubbliche e che non si sono fatti apposta), sono obbligati a liberare lo spazio a fine carica: fa parte della manutenzione e spostamento auto di cui un servizio di car sharing deve farsi carico.
colonnina-a2a-fast-bergamo-bg-viale-pap ... tml#p50937
con tanto di dettaglio cartello: Comunque concordo al 100% con roberto72: fa fede il codice della strada ed il disco orario è normato, ufficiale, internazionale. Lettura da colonnine non certificate non hanno senso, esiste già (appunto) un regolamento per misurare il tempo: è il disco orario: non inventiamoci soluzioni fai-da-te (fra l'altro a scuola guida quello si insegna, proprio perchè normato).
Purtroppo il tipo deve ingoiare l'errore che ha fatto lui.
La questione delle due ore, come detto sono le fast, ad ogni modo il gestore decide quando e dove imporre i limiti: anche non fossero fast se lui vuole rotazione e solo biberonaggio non possiamo pretendere di stare ore ed ore solo perchè carichiamo lenti: quello è un servizio di ricarica, non di parcheggio.
Ricordo ad esempio che RICARICAEV (IPER e poi anche EVBILITY) con le colonnine solo quick e gratuite da' come limite di ricarica 2 ore proprio per far ruotare tutti. Se purtroppo uno ha solo fluence è sfigato, ma è una regola per dare da bere a tutti.
Mentre sul car sharing (come detto anche nel link) non sono daccordo: se come detto gli altri devono sloggiare dopo 2 ore qualsiasi sia lo stato di carica non si capisce perchè il car sharing può rimanere a vita.
D'altronde i car sharing (a Bergamo sono EVAI, ma potrebbero arrivare altri operatori) hanno zoe (in passato anche leaf) che in due ore caricano eccome e ci avanza.
Poi gli operatori di car sharging devono prendere ed andare a spostare dopo 2 ore la macchina, è il loro lavoro, -bellezza- e non capisco come il comune di Bergamo invece conceda a loro pause eterne, come questa: Ci sono 1000 discussioni a riguardo per Milano o Roma, dove appunto (quando usano colonnine pubbliche e che non si sono fatti apposta), sono obbligati a liberare lo spazio a fine carica: fa parte della manutenzione e spostamento auto di cui un servizio di car sharing deve farsi carico.
Ultima modifica di selidori il 15/06/2019, 8:52, modificato 2 volte in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37317
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
E che c'entra WhatsApp? Se hai delle foto sul cellulare o sul PC, quel link che ti ho postato ti spiega come caricarle in un post sul forum.Ser8465 ha scritto:Non ho whatsapp (per mia fortuna)marco ha scritto:Così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.htmlSer8465 ha scritto: Se riesco posto la foto del cartello posizionato sopra la colonnina, ma non so come si fa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Devo ricredermi.selidori ha scritto:Del tema si era già parlato con foto e osservazioni analoghe, qua:
colonnina-a2a-fast-bergamo-bg-viale-pap ... tml#p50937
con tanto di dettaglio cartello: Comunque concordo al 100% con roberto72: fa fede il codice della strada ed il disco orario è normato, ufficiale, internazionale. Lettura da colonnine non certificate non hanno senso, esiste già (appunto) un regolamento per misurare il tempo: è il disco orario: non inventiamoci soluzioni fai-da-te (fra l'altro a scuola guida quello si insegna, proprio perchè normato).
Purtroppo il tipo deve ingoiare l'errore che ha fatto lui.
La questione delle due ore, come detto sono le fast, ad ogni modo il gestore decide quando e dove imporre i limiti: anche non fossero fast se lui vuole rotazione e solo biberonaggio non possiamo pretendere di stare ore ed ore solo perchè carichiamo lenti: quello è un servizio di ricarica, non di parcheggio.
Ricordo ad esempio che RICARICAEV (IPER e poi anche EVBILITY) con le colonnine solo quick e gratuite da' come limite di ricarica 2 ore proprio per far ruotare tutti. Se purtroppo uno ha solo fluence è sfigato, ma è una regola per dare da bere a tutti.
Mentre sul car sharing (come detto anche nel link) non sono daccordo: se come detto gli altri devono sloggiare dopo 2 ore qualsiasi sia lo stato di carica non si capisce perchè il car sharing può rimanere a vita.
D'altronde i car sharing (a Bergamo sono EVAI, ma potrebbero arrivare altri operatori) hanno zoe (in passato anche leaf) che in due ore caricano eccome e ci avanza.
Poi gli operatori di car sharging devono prendere ed andare a spostare dopo 2 ore la macchina, è il loro lavoro, -bellezza- e non capisco come il comune di Bergamo invece conceda a loro pause eterne, come questa: Ci sono 1000 discussioni a riguardo per Milano o Roma, dove appunto (quando usano colonnine pubbliche e che non si sono fatti apposta), sono obbligati a liberare lo spazio a fine carica: fa parte della manutenzione e spostamento auto di cui un servizio di car sharing deve farsi carico.
Il car sharing dovrebbe avere delle colonnine riservate.
Ma non escludo che la colonnina in oggetto sia stata installata per agevolare il car sharing.
Vedila come una colonnina per car sharing messa gentilmente a disposizione degli altri, ma con limitazione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013