Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcolin
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/07/2019, 11:03
Località: Milano
Veicolo: Model S 75D

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da marcolin »

frank ha scritto: Cito:
"Pilota automatico: Di serie
a vabbè fantastico, non lo sapevo! ma allora Model 3 tutta la vita!
quasi mi vergogno ad essere qui a dibattere e confrontarla con una Kona! :-D
no ma veramente, ma di cosa stiamo parlando?
frank ha scritto: Mancherebbe questo (con tutti i disclaimer sulle varie legislazioni)
"Guida autonoma al massimo potenziale (Euro 6.700)
questo direi che per i prossimi anni sarà impossibile vederlo in azione in Italia
frank ha scritto: Funzione Navigazione con Autopilot: guida automatica nella gestione dello svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente.
ti porta da Milano a Como, suggerendo da sola quando imboccare la corsia per svoltare sulla A8.
se ci sono veicoli più lenti suggerisce il sorpasso sempre rimanendo in AP.
infine, imbocca lo svincolo di uscita dall'autostrada.
dovrai comunque essere tu a confermare le scelte dell'auto azionando le frecce.
è un "assaggio" di guida autonoma ma, anche se lo uso, ti assicuro che puoi farne tranquillamente a meno, allo stato attuale la guida con AP è la stessa cosa solo che sei tu a decidere quando superare gli altri.
considerata l'aggressività dell'automobilista medio italiano e la "timidezza" dell'AP alla fine è più comodo essere tu a decidere quando sorpassare (vabbè ma questo è un discorso più ampio di guida in AP vs Italiani in autostrada)
frank ha scritto: Autopark: parcheggio parallelo e perpendicolare.
molto spesso comodo ma raramente utilizzabile in città (richiede spazi troppo generosi, difficile trovare un parcheggio a milano con così ampio margine di manovra, almeno per me con Model S -- quindi le manovre più "difficili" le farai sempre manualmente ma con ausilio di tutti i sensori del mondo e telecamera. certo, ogni tanto torna utile ma non da giustificare il costo del pack)
frank ha scritto: Summon: la tua auto uscirà dal parcheggio per venire a prenderti. Davvero.
in futuro (FSD) l'auto verrà a prenderti all'ingresso dell'Ipermercato dopo che tu hai fatto la spesa.
adesso ti permette soltanto di spostarla in avanti e indietro usando il cellulare.
serve a impressionare parenti e amici, meno nella vita di tutti i giorni, inoltre temo non potrai utilizzarla nel tuo box
non garantisce infatti le manovre negli spazi più stretti e richiede segnale 4G spesso assente nei garage interrati.
io pure manovro in spazi stretti e all'inizio ci ho provato. ha tempi lunghi di latenza per la connessione telefono-auto-internet non così immediata, vedrai che dopo le prime settimane prenderai confidenza con le dimensioni e preferirai fare da solo.
certo una volta ho piazzato l'auto in un parcheggio parallelo impossibile in centro (così stretto che non sarei poi riuscito ad aprire la portiera dall'auto) e ho fatto la manovra dall'app... un figurone! :-)
frank ha scritto: In arrivo entro l'anno:
Riconoscimento e risposta ai semafori e ai segnali di stop.
Guida automatica sulle strade cittadine."
quando vedrò ci crederò. ma temo non succederà a breve, almeno non sulle NOSTRE strade cittadine, su quelle di una piccola città di provincia USA può essere.

quindi, ricapitolando, mia opinione personle:

- devo comprare la Model3? sì, assolutamente, vai, corri, non aspettare nemmeno la fine del trimestre
- devo comprare FSD? no, perché NoA, autopark e summon non valgono i 6700€

ciao,
m


Tesla Model S 75D
BMW i3 94Ah

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da frank »

marcolin ha scritto:
frank ha scritto: - devo comprare FSD? no, perché NoA, autopark e summon non valgono i 6700€
Grande! Fantastica e dettagliata spiegazione.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da kathy »

e come si fa a sfruttare incentivo da 6'000 euro per rottamazione? Sul sito parla solo di quello da 4000


Grazie
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da frank »

kathy ha scritto:e come si fa a sfruttare incentivo da 6'000 euro per rottamazione? Sul sito parla solo di quello da 4000


Grazie
Contattali e si fa. Non c'è solo il sito. ci sono anche le persone ;) :)
Comunque sul sito alla voce ecobonus da qualche parte è indicato. Poi non è che devi saldare 50.000 con la carta di credito. Anche per la permuta si possono sentire. Se sei in zona vicino agli store anche andare a trovare.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da baxxx73 »

kathy ha scritto:e come si fa a sfruttare incentivo da 6'000 euro per rottamazione? Sul sito parla solo di quello da 4000


Grazie
6000€ è il caso di rottamazione. 4000€ di incentivo + 2000 di rottamazione. Però vale la pena solo se l’usato vale meno di quella cifra...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da frank »

la scimmia si è trasmutata in un gorilla...
e se a sto punto andiamo su Dual motor Long Range?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
marcolin
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/07/2019, 11:03
Località: Milano
Veicolo: Model S 75D

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da marcolin »

frank ha scritto:la scimmia si è trasmutata in un gorilla...
e se a sto punto andiamo su Dual motor Long Range?
da un lato ti direi di sì perché è la versione che personalmente preferisco (anche se costa credo 10K € in più).

però, se lo fai per la maggiore autonomia sappi che se non fai viaggi lunghi molto frequentemente in realtà non ti cambierà tantissimo (in qualche rara occasione) fare qualche sosta in più.
ti assicuro che non è un dramma, anzi, a volte può essere necessario comunque fermarsi per andare in bagno o prendere un caffè (tutte cose che si fanno con maggiore piacere, con 10.000€ in più in tasca)

una cosa che devi considerare, però, più che l'autonomia in assoluto (es 500km vs 300Km, sparo dei numeri a caso) è il fatto che, soprattutto in viaggio, userai quasi sempre la batteria nel range 80%-20%, perché all'interno di questi valori sfrutti la maggiore potenza di ricarica dei SuC, quindi un'auto con batteria più grande ha questa "zona ideale" più grande e permette quindi di viaggiare sfruttando sempre la maggiore velocità di carica.
ma queste cose magari già le sai, dato che guidi elettrico, per me non era chiaro al momento della scelta (anche se nel mio caso la versione con batteria più grande costava 20K€ in più e quindi non mi sono nemmeno posto il problema :D )

grande vantaggio della Dual Long Range: è disponibile in pronta consegna, 2 firmette e parti per il weekend! :lol:
Tesla Model S 75D
BMW i3 94Ah
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da mirko2016 »

Secondo me la dual range se non hai bisogno della trazione integrale perde un po' di significato, la potenza è già da 10+ nella versione base, ma se aumenti sempre il budget rischi di fare un passo troppo lungo e pentirti della scelta (non dell'auto, ma della versione... l'accelerazione è un po' come la funzione summon...fa figo ma all'atto pratico non ti serve, idem la trazione integrale in molti casi), dato che già stavi chiedendo supporto nella scelta della model 3 rispetto una più economica kona64.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da baxxx73 »

La long range trazione posteriore non la fanno più. Se vuoi la long range c’è solo a trazione integrale.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da andbad »

L'unico motivo per il quale non prendere la M3... è se non te la puoi permettere.

Per il resto è l'auto più efficiente, ha un'elettronica ai massimi livelli, ha la CSS combo che carica ovunque (50kW sulle EVA, millemila kW su SC e Ionity...), carica a 16kW in AC (seconda solo alle Zoe e alle Smart... e alle vecchie MS), ha la miglior assistenza alla guida, è relativamente spaziosa ma ancora con dimensioni esterne decenti, ha un'ottima tenuta sul prezzo dell'usato, ha il bagagliaio anteriore, 400km di autonomia WLTP, batteria completamente climatizzata...

Poi vabbé, c'è il discorso estetica (esterni ed interni) ma quello è molto personale.

In caso ti consiglio di trovare qualcuno che ti dia un codice di referral, se non ricordo male ottieni un po' di ricariche SC gratuite.

By(t)e

P.S.: Ops, mi sono accorto che dovevo trovarti motivi per non comprarla... sorry :(
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”