Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Colonnine elettriche Belluno: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da selidori »

Come dici tu, tutto bellissimo, tranne quel cavo che veramente è inquietante.
Però ho notato che tutte le installazioni emobitaly (parlo di quello che ho visto nei mediaworld) hanno quella boccola aperta anche se negli altri casi semplicemente c'e' solo l'apertura, senza il cavo tranciato, ma già mi sconvolse che arriva un bimbo e ci può infilare un dito (io non ne ho avuto il coraggio): qua addirittura c'era un cavo che hanno tranciato lasciando le anime a vista! :o

Evidentemente e-station consegna le colonnine agli installatori con tanto di spina e cavo e poi questi ultimi la rimuovono con o senza buon senso; ma quello che stupisce è che un elettricista non abbia un tappo con cui almeno chiudere il foro (che presenta anche le venature avvitatorie sul tubo proprio per questo scopo) con magari un filo di colla per evitare che il primo teppista lo sviti a mani nude.

Nota dolente anche per la zoe 'loro' (che però non ha alcuna indicazione) anche se presumo è un attimo farsela rimuovere se c'e' necessità (ma anonima così non facilita la cosa): hanno un parcheggio a disposizione e si piazzano lì? Non avrei invece nulla da ridire se (oltre alle scritte) la lasciano in carica eterna: infatti sarebbe uno strumento dimostrativo per chi non sa che auto è e cosa fanno quelle colonnine. Ma così proprio non ha senso.

NOTA: e Belluno continua a non avere fast.
OK; qua le fast servivano a poco anche se comunque quello non è un parcheggio da 8 ore, ma più da 2 (quindi più compatibile con le fast 50 o la zoe 22kW).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da selidori »

Ho trovato la pagina del comune che ne parla:
http://www.comune.belluno.it/web/bellun ... istrazione

ed ecco una versione archiviata per i posteri:
http://archive.today/XPlsz

Le dichiarazioni sono pompose e ricche per quelle che di fatto sono due wallbox da 7kW (loro dicono la potenza è condivisa) in cui si paga sia la ricarica (0.35€ al kWh) che il parcheggio (0.80€ all'ora). Io sono per le ricariche lente nei parcheggi ma devono essere tante e pseudo gratuite: qua oltre ad essere poche sono pure del costo standard.
Inoltre non è chiaro se può essere lasciata una notte l'auto in carica così come è incongruente se si paga il parcheggio o no (prima dicono no, poi si).
Comunque in Belluno è l'unica installazione dopo la SALUS (22kW, una sola pole con una tipo2 by DRIWE) e quindi o queste o niente (ci sarebbe mcdonalds ma è solo 3kW e con tessera da chiedere dentro, e solo orari di apertura, di fatto inutile).

Ad ogni modo ora scrivo ad un po' di politicazzi se pensano di essere a posto così o fanno altro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto: Comunque in Belluno è l'unica installazione dopo la SALUS (22kW, una sola pole con una tipo2 by DRIWE) e quindi o queste o niente (ci sarebbe mcdonalds ma è solo 3kW e con tessera da chiedere dentro, e solo orari di apertura, di fatto inutile).

Ad ogni modo ora scrivo ad un po' di politicazzi se pensano di essere a posto così o fanno altro.
Forse qualcosa faranno... che il tuo scrivere sia servito a qualcosa?
https://www.ilgazzettino.it/pay/belluno ... 20664.html
gazzettino belluno x8.JPG
gazzettino belluno x8.JPG (63.07 KiB) Visto 3160 volte
Non ho l'abbonamento per cui non sono riuscito a leggere tutto l'articolo, chissà se danno qualche dettaglio in più e se è già qualcosa in corsa o solo delle intenzioni future.
Sul sito del comune non ho trovato delibere di accordi con EnelX per cui magari vanno avanti con la Bellunum ed Emobitaly.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da selidori »

Speriamo, se no questa estate ho grossi grossi problemi (non posso affidarmi ad una sola colonnina con una sola presa.... Intanto un video per Lambioi:

L'amministratore unico di Bellunum Davide Lucicesare (incredibilmente giovane, eppure così vecchio...) è intervistato e dice che hanno si preso l'auto elettrica ma che non è la soluzione (!) (ad 1.25) d'altronde dice pure che la Zoe impiega 8 ore a caricarsi...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da selidori »

Qua c'e' un ulteriore estratto da IL GAZZETTINO:
https://www.linkedin.com/pulse/175-colo ... ge-mikhail
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da selidori »

Ed eccola la prova....
2019-07-08 15.36.23.jpg
2019-07-08 15.36.23.jpg (360.27 KiB) Visto 2994 volte
due colonnine, segnate sul pannello entrambe da 22 ma in verità una è 11 kW (vicino alla scala) e l'altra da 7 kW.

Il parcheggio (contrariamente a quanto detto sul link del comune) SI PAGA
2019-07-08 16.14.48.jpg
2019-07-08 16.14.48.jpg (295.53 KiB) Visto 2994 volte
e non potrebbe essere diversamente visto che tutto è automatizzato e non c'e' alcun operatore che può lasciarci passare, le tariffe comunque sono decisamente popolari: 80 centesimi all'ora (MA ATTENZIONE A DOMENICA! 2 euro!!!), massimo 6 euro, ma di notte è gratuito dalle 19 alle 9, ma non pensate di lasciare l'auto in carica perchè dopo 3 ore finisce la sessione, od almeno capisco io dalla schermata di NEXTCHARGE che da un tempo a scalare di 3 ore:
2019-07-08 15.38.42.png
2019-07-08 15.38.42.png (84.71 KiB) Visto 2994 volte
I posti sono due (ed hanno tappato il cavo tagliato sotto nelle colonnine) mentre il terzo all'estrema destra è riservato alla Zoe di Bellunum (la multiutilities che gestisce il parcheggio) ma l'altro giorno era in ulteriore disparte, mi sa tanto che è stata abbandonata lì (visto quanto poco ci crede nella mobilità elettrica l'amministratore delegato):
2019-07-08 15.37.04.jpg
2019-07-08 15.37.04.jpg (317.43 KiB) Visto 2994 volte
Per il resto, godevi la città e le Dolomiti:
2019-07-08 15.40.16.jpg
2019-07-08 15.40.16.jpg (331.1 KiB) Visto 2994 volte
e portatevi le monetine visto che non è accettato nessun pagamento elettronico (si sa, i turisti ci stanno sulle balle e bisogna rendergli la vita difficile, così magari la smettono di venire).

BONUS: nel parcheggio (e per tutta la scala mobile) c'è il wifi gratuito BELLUNO-WIFI che è stato realizzato con la stessa ottica delle colonnine, cioè è LENTO:
2019-07-08 16.12.39.png
2019-07-08 16.12.39.png (209.73 KiB) Visto 2994 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2019
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da Hdi »

Una piccola precisazione: la domenica il parcheggio non costa 2 euro l'ora, quella è la tariffa massima giornaliera per i festivi. Quindi anche lasciando l'auto da mattina a sera si paga al massimo 2 euro per il parcheggio.
Questo viene riportato sul sito della società che gestisce il parcheggio. Purtroppo han fatto un cartello un pò fuorviante (vedi foto nel post precedente) e da quello sembra si paghi 2 euro l'ora nei festivi ma non è così.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2888
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnine Emobitaly 11 kW Parcheggio di Lambioi Belluno BL Viale dei Dendrofori

Messaggio da evduck »

Ancora funzionanti :)
Avrei dovuto guardare prima il post di selidori, pensavo fossero entrambe da 7kW, o meglio ho visto che caricavo a 7 e non pensavo ci fossero differenze
IMG_20220703_155012.jpg
IMG_20220703_155012.jpg (1.96 MiB) Visto 614 volte
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Belluno”