Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

Colonnine elettriche Ferrara: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

Messaggio da marco »

Coordinate: 44.822220,11.590211 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero di telefono da chiamare per rimuovere o far sanzionare occupatori abusivi stalli di ricarica:+39 0532 418 600

    Presso il Decathlon di Ferrara, sito in Via Aldo Ferraresi (coordinate 44.822220, 11.590211 ) sono state installate ben 6 colonnine per la ricarica gratuita dei veicoli elettrici (mi verrebbe da dire... si vede che la catena di negozi Decathlon è di origine francese :-) )

    Per fortuna che le postazioni sono abbondanti perchè come potete vedere dalle foto, gli abusivi sono sempre pronti ad invadere gli spazi che non gli spettano, pur di non fare 10 metri in più a piedi, nonostante il cartello indichi che quegli spazi sono dedicati esclusivamente a veicoli in ricarica (una pavimentazione di colore diverso non avrebbe fatto male però).

    Le colonnine sono le classiche Scame con presa tipo2 ma a differenza del Decahtlon di Saronno ( http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... -t394.html ) non viene rilasciata alcuna tessera a titolo personale, ma bisogna ogni volta chiamare l'addetto che verrà con la sua tessera a far partire la ricarica, necessaria anche per interromperla (altrimenti non verra rilasciato il cavo).

    Il Decathlon è aperto tutti i giorni compresa la domenica, dalle 8:30 alle 20:30
    2016-09-11-11h45m07.jpg
    2016-09-11-11h45m07.jpg (235.01 KiB) Visto 6832 volte
    2016-09-11-11h44m37.jpg
    2016-09-11-11h44m37.jpg (228.96 KiB) Visto 6832 volte
    Per gli aggiornamenti, questo il sito ufficiale:
    http://www.decathlon.it/it/store?store_id=PS_IT_1148


    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37303
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da marco »

    Sono ripassato dal Decathon di Ferrara perchè mi era sorto un dubbio sul tipo di prese: avevo letto su alcune app (che adesso vado a correggere) che vi era la presa 3A oltre la tipo 2.

    Al primo passaggio non avevo verificato e visto che è abbastanza usuale la 3A affiancata alla Mennekes, davo per scontato fosse così anche qui, ed invece no: ho verificato per bene tutte le sei colonnine ed hanno tutte la doppia presa Tipo 2, per un totale quindi di 6x2=12 postazioni di ricarica !!
    2016-09-18-17h40m40.jpg
    2016-09-18-17h40m40.jpg (184.91 KiB) Visto 6707 volte
    Le uniche pecche sono la potenza, limitata a circa 3kw, ed il fatto che non essendo segnalata la pavimentazione, c'è un abusivismo dilagante, come da immagine
    2016-09-18-17h43m18.jpg
    2016-09-18-17h43m18.jpg (199.03 KiB) Visto 6707 volte
    Su 12 postazioni, c'era solo una BMW i3 che stava caricando e per poter caricare anche io ho dovuto richiamare un posteggiatore abusivo per fargli spostare la macchina, prima che si dileguasse dentro il Decathlon.

    Altro aspetto interessante, notato solo ieri, è lo spazio dedicato al posteggio delle biciclette, dotato anch'esso di presa per ricaricare le eventuali biciclette elettriche,
    2016-09-18-17h58m29.jpg
    2016-09-18-17h58m29.jpg (173.98 KiB) Visto 6707 volte
    Che in caso di necessità può essere utilizzato anche per caricare il cellulare, a patto di presidiare (la vedo dura lasciare il cellulare in carica fuori ed andare a spasso tranquillamente dentro il negozio)
    2016-09-18-17h58m02.jpg
    2016-09-18-17h58m02.jpg (176.7 KiB) Visto 6707 volte
    Una soluzione anche per questo potrebbe essere quello di rendere disponibile una presa dentro gli armadietti custoditi all'ingresso: chissà che in futuro il Decathlon non ci sorprenda anche sotto questo aspetto!
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    damiano.foschi
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 34
    Iscritto il: 18/09/2018, 12:47

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da damiano.foschi »

    Domenica scorsa (8 giugno 2019) volevo provare a caricare alle colonnine del Decathlon di Ferrara mentre facevo acquisti, ma il commesso mi ha detto che il negozio non ha più le tessere per attivare la ricarica, per colpa di quelli che le hanno prese senza restituirle. Quindi per il momento non c'è possibilità di ricaricare. :(
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37303
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da marco »

    Benissimo, così solo chi si è fregato le tessere continua a ricaricare li mentre gli altri no: servizio eccellente direi!
    Chissà cosa gli sarebbe costato invece tenerle sempre sbloccate a negozio aperto, così avrebbero potuto ricaricare tutti e senza problemi di dover chiedere le card. Mah!?
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20659
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da selidori »

    marco ha scritto:Benissimo, così solo chi si è fregato le tessere continua a ricaricare li mentre gli altri no: servizio eccellente direi!
    Chissà cosa gli sarebbe costato invece tenerle sempre sbloccate a negozio aperto, così avrebbero potuto ricaricare tutti e senza problemi di dover chiedere le card. Mah!?
    La follia.
    I dirigenti non vogliono che carichino tutti indistintamente ed inventano questa procedura burocratica che tanto fanno i dipendenti mica loro e prima o poi capita che qualche dipendente si scocci e non chieda il documento in ostaggio e le card vanno via tutte.
    A me sta bene che il negozio non voglia farsi carico di cariche free (tirchiacci) ma allora mi chiedo perchè non si affidino a sistemi già collaudati (alcuni offrono anche il gratuito, come evway o s&h (che però vuole suo hardware)).
    Così abbiamo altre installazioni inusabili (addirittura 8 se non 8x2, che spreco!)

    NOTA: esiste sempre la possibilità che le colonnine siano programmate con BLACKLIST: in quel caso basta passare una qualsiasi oggetto RFID per attivare la presa. Non avete idea di quante volte funziona...
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37303
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da marco »

    Oggi passavo di qui ed ho approfittato per testare: non ho chiesto alcuna tessera ma come prima tentativo ho passato la buona tessera fatta qualche anno fa qui > colonnine-22-kw-le-terrazze-la-spezia-s ... t4268.html , ed ha funzionato al primo colpo :D . Già che c'ero, per festeggiare ho conato.
    2019-09-01-15h08m57.jpg
    2019-09-01-15h08m57.jpg (356.93 KiB) Visto 5085 volte
    Nel mentre ho registrato la velocità di ricarica: avevo fatto il pieno poco prima per cui forse non ricaricavo a piena potenza. Avendo però comunque raggiunto i 3 kW netti con il 90% di SOC, mi aspetto che le colonnine siano almeno da 3,7 kW (e non 3 come indicato in precedenza). Da più scarico in teoria dovrei arrivare ai 3,3 kW... proverò al prossimo passaggio.
    Screenshot_20190901-150753.jpg
    Screenshot_20190901-150753.jpg (110.67 KiB) Visto 5085 volte
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    BananaJoe
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1185
    Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
    Località: Veneto
    Veicolo: Volkswagen e-up 2015

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da BananaJoe »

    Qualcuno ha novità riguardo queste colonnine? Mi verrebbero buone per ricaricare nei prossimi giorni ma nkn ho ben capito se funzionano o meno...
    VW e-up! 2015
    BananaJoe
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1185
    Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
    Località: Veneto
    Veicolo: Volkswagen e-up 2015

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da BananaJoe »

    Allora: funzionano e per usarle occorre chiedere la tessera al banco assistenza ai clienti.
    Procedura assurda, per fortuna che i ragazzi del decathlon sono cortesi, ma anche così, quando è stata l'ora di restituirla, sono dovuto rientrare ed attendere perché l'unico addetto stava parlando con un altro cliente.
    Dato che avevo la famiglia già in auto sotto al sole e come al solito, i rompib@lle capitano tutti quando più hai fretta, ho dovuto interrompere il loro nulliloquio e farmi ridare la carta di identità senza attendere che avessero terminato.

    In questo modo, tutte quelle colonnine sono solo uno spreco di materiali.
    VW e-up! 2015
    robertocr
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2585
    Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
    Località: Ferrara

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da robertocr »

    BananaJoe ha scritto: In questo modo, tutte quelle colonnine sono solo uno spreco di materiali.
    Infatti sono perennemente vuote
    FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
    carlad
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 73
    Iscritto il: 19/10/2020, 17:25
    Veicolo: Zoe Zen R110

    Re: Colonnine 3,7 kW Decathlon Ferrara FE Via Aldo Ferraresi

    Messaggio da carlad »

    ciao, confermo che le colonnine sono tutte vuote, che serve la tessera che ti danno dentro lasciando il documento, e che a 3kW ci vuole una vita per caricare, tutto il tempo che siamo stati lì ho caricato un 2%. Magari potevano mettere meno colonnine e aumentare la potenza... così non sono molto utili
    Zoe Zen R110

    Rispondi

    Torna a “Ferrara”