Quale cavo comperare per ricaricare la BMW i3 alle colonnine

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bfaio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2019, 17:26
Località: Montecchio maggiore
Veicolo: Bmw i3

Quale cavo comperare per ricaricare la BMW i3 alle colonnine

Messaggio da bfaio »

ciao a tutti, ho acquistato da 2 gg una bmi3 e ho qlc informazione da chiedere, perché in materia ne so veramente poco..
In dotazione ho solo 1 cavo di carica domestica con presa 220. mentre in garage installerò una colonnina di ALPHERIA in modo da caricare l'auto, ma il problema rimane come caricarla in giro.
Ho trovato colonnine con vari cavi già attaccati , ma altre dove il cavo dovrei averlo io...e qui arriva il bello.. cosa mi consigliate di acquistare..?
un cavo universale trifase ?
monofase?
originale Bmw o posso trovare qlc anche di buono o migliore che vada bene un po ovunque ??
grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale cavo comperare per ricaricare la BMW i3 alle colonnine

Messaggio da marco »

Ciao, dipende dalla potenza del tuo caricatore interno: sai a quanto ricarica al max? Hai anche la presa CCS?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Quale cavo comperare per ricaricare la BMW i3 alle colonnine

Messaggio da Alfredo »

bfaio ha scritto:ciao a tutti, ho acquistato da 2 gg una bmi3 e ho qlc informazione da chiedere, perché in materia ne so veramente poco..
In dotazione ho solo 1 cavo di carica domestica con presa 220. mentre in garage installerò una colonnina di ALPHERIA in modo da caricare l'auto, ma il problema rimane come caricarla in giro.
Ho trovato colonnine con vari cavi già attaccati , ma altre dove il cavo dovrei averlo io...e qui arriva il bello.. cosa mi consigliate di acquistare..?
un cavo universale trifase ?
monofase?
originale Bmw o posso trovare qlc anche di buono o migliore che vada bene un po ovunque ??
grazie
Ciao, ottimo acquisto, che modello è? e' una 60 o 94? Hai la presa CCS? Ho forse il cavo che fa al caso tuo (originale BMW)
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018
ponkia
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34
Località: Ravenna

Re: Quale cavo comperare per ricaricare la BMW i3 alle colonnine

Messaggio da ponkia »

Io ho comprato un trifase 32A /22kW lungo 5 metri tipo questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B079KY ... UTF8&psc=1

Esistono diverse lunghezze, 7-8 metri ti facilitano in parcheggi complicati ma sono ingombranti, 4 metri è il più comune.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale cavo comperare per ricaricare la BMW i3 alle colonnine

Messaggio da selidori »

bfaio ha scritto:cosa mi consigliate di acquistare..?
Quanto lo userai? Tutti i giorni o è giusto per avere?
Se tutti i giorni ha una colonnina ideale che userai quasi sempre?
Se si, come ti ci parcheggi? Davanti, dietro, di lato... Serve per sapere la lunghezza. Un cavo più lungo è una scocciatura farlo su e si sporca di più, oltre a costare di più e pesare di più.
Un cavo più corto potrebbe non arrivare. Ti piace fare le manovre?
Poi ci sono gli spiralati che sono sia corti che lunghi ma con alcuni limiti.
bfaio ha scritto:un cavo universale trifase ?
monofase?
Hai il modello che carica a 7 od a 11? Se a 7 prendi monofase, se ad 11 prendi trifase.
bfaio ha scritto:originale Bmw o posso trovare qlc anche di buono o migliore che vada bene un po ovunque ??
Non originale BMW che costa una miliardata.
Un qualsiasi cavo "TIPO2-TIPO3 IN MODO 3" ti va bene.
Devi solo decidere il numero di fasi (dipende dall'auto) e la lunghezza (dipende da te).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “BMW i3”