una è una piccolina da città, l'altra è enorme in confronto.
1) Manutenzione: vero, ma anche il metano se non ti fai abbindolare dei concessionari è poco costoso.Gieffe ha scritto:...ci sono altri parametri:
- la manutenzione dovrebbe costare meno per l'elettrico
- un'auto a metano è ancora meno performante (di solito) di una a benzina, il piacere di guida credo sia a favore dell'elettrico
- con l'elettrico diventi a zero emissioni. Dipende da quanto è importante per te quest'ultima cosa che forse è la motivazione più forte
2) Performance: i motori TGi (turbo metano tedeschi sono delle belle bestie, tirano e consumano poco, sono stati sviluppati bene da tecnici usciti da FCA che ha quasi abbandonato a se stesso il metano) - come ergonomia la Up è piccolina, ma silenziosa e con buon piacere di guida, ma l'altra è quasi un'ammiraglia.
3) come emissioni globali se la giocano bene, una è ZERO locale - l'altra comunque usa un combustibile
Tempi e possibilità di rifornimento: entrambe sono interessanti: in modo diverso, se abiti in zone ben rifornite io uso la app di Ecomotori.net e scelgo se usare l'elettrica o la metanizzata, quest'ultima soprattutto se vado in autostrada e di fretta è quella che uso ogni tanto, per tutti i giorni partendo carico da casa è l'elettrica quella più vicina al portone d'uscita.