In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
carlo.ballantini
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2017, 8:13

In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da carlo.ballantini »

Salve a tutti,
sono un nuovo utente sul forum (che ho letto molto, ultimamente) ed è il mio primo post.
Sono molto interessato ad acquistare un'auto elettrica e sarei indirizzato verso una Tesla visto l'evidente vantaggio tecnologico.
Purtroppo la Model 3 (che ho visto più volte all'estero anche prima che arrivasse in Italia) ha l'accesso al bagagliaio troppo stretto e non fa per me quindi sarei indirizzato verso una Model S usata.
Ho notato che in Italia c'è ben poca scelta ed i prezzi sono esageratamente alti mentre si trova molta più scelta e prezzi migliori all'estero.
Confidando negli esperti del forum, avrei alcune domande:

1) i supercharger gratuiti a vita mi pare che terminarono a fine 2016, giusto? Ricordo di aver letto che per le auto vendute successivamente i supercharger illimitati fossero legati al proprietario, non più all'intera vita dell'auto. Qualcuno può confermare?

2) c'è un email ufficiale Tesla (o un numero da chiamare) dove richiedere informazioni riguardo ad una certa vettura per verificare, tramite numero di telaio, eventuale garanzia, supercharger gratuiti, etc? Ho letto di una triste storia (negli USA) di un'auto che era stata radiata e poi re-immatricolata il cui acquirente (ignaro del passato dell'auto) si è ritrovato senza assistenza e possibilità di caricare! Vorrei evitare una situazione simile...

3) gli affari migliori si trovano in nord europa, ma ho notato che tutti gli annunci dell'Olanda hanno specificato un prezzo escluso BTW... che immagino sia una tassa. Qualcuno sa se tale tassa è obbligatoria anche se si compra dall'estero? In italia, tra privati, non credo ci sia alcuna tassa da pagare... ma chiedo ai più esperti.

Ho separato in punti in modo che ognuno possa rispondere per quello che sa, se avrà la pazienza di aiutarmi.
Per adesso grazie e complimenti per il forum, "pulito" e utilissimo.
Carlo



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da marco »

carlo.ballantini ha scritto:gli affari migliori si trovano in nord europa
In Norvegia suppongo, perché è lo stato con maggior concentrazione di EV al mondo!
carlo.ballantini ha scritto: Ho separato in punti in modo che ognuno possa rispondere per quello che sa, se avrà la pazienza di aiutarmi.
Per adesso grazie e complimenti per il forum, "pulito" e utilissimo.
Grazie anche a te per la partecipazione: tieni però presente che per fare in modo che rimanga bello ordinato, si dovrebbe parlare di un solo argomento per discussione e con un titolo chiaro, per cui ti invito al prossimo giro di fare così, piuttosto che dividere per punti ma lasciando tutto nella stessa discussione. C'è una sezione intera dedicata alla tua futura auto :-) (puoi anche editare il primo post nel caso volessi partire già col piede giusto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da michele.tonetto »

1) supercharger gratuiti a vita: sul sito di Tesla le occasioni segnalate lo riporta in chiaro.

2) richiedere informazioni riguardo ad una certa vettura per verificare, tramite numero di telaio: Idem se guardi mettono il numero di telaio VIN o FIN....

3) gli affari migliori si trovano in nord europa: sono partiti prima di noi ad acquistarle in massa!

Auguri, stavo vedendo pure io iniziano ad essere quotazioni abbordabili!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
carlo.ballantini
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2017, 8:13

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da carlo.ballantini »

marco ha scritto:... si dovrebbe parlare di un solo argomento per discussione e con un titolo chiaro, per cui ti invito al prossimo giro di fare così, piuttosto che dividere per punti ma lasciando tutto nella stessa discussione. C'è una sezione intera dedicata alla tua futura auto :-) (puoi anche editare il primo post nel caso volessi partire già col piede giusto)
Ciao Marco,
onestamente l'acquisto di una Model S dall'estero mi sembrava già di per se un argomento, ma se ritieni che debba cancellare il post e rifarne separati uno per ogni singola questione posso farlo tranquillamente.
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da roberto72 »

Relativamente al punto 3, mi sembra di ricordare di aver letto di un utente che aveva precisato una cosa particolare per l'Olanda (però non ne ho la certezza), vale a dire:
in Olanda l'incentivo per l'acquisto di nuove EV consisteva nel NON far pagare l'IVA all'acquisto, quindi per l'immatricolazione in Italia, dove ti richiedono un documento che attesti il pagamento dell'IVA, ti troveresti a doverla pagare in aggiunta al prezzo.
Lo stesso (ma questa è una certezza) se ne trovi una in Svizzera, perchè non è Unione Europea (e a volte ce ne dimentichiamo).
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
carlo.ballantini
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2017, 8:13

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da carlo.ballantini »

michele.tonetto ha scritto:1) supercharger gratuiti a vita: sul sito di Tesla le occasioni segnalate lo riporta in chiaro.

2) richiedere informazioni riguardo ad una certa vettura per verificare, tramite numero di telaio: Idem se guardi mettono il numero di telaio VIN o FIN....

3) gli affari migliori si trovano in nord europa: sono partiti prima di noi ad acquistarle in massa!

Auguri, stavo vedendo pure io iniziano ad essere quotazioni abbordabili!
Sul forum ufficiale dicono che è come ricordavo... dal gennaio 2017 le ricariche gratuite e illimitate sono relative al proprietario e non passano al futuro acquirente. Qui un link https://forums.tesla.com/forum/forums/i ... next-owner

Mi chiedevo se in Europa hanno adottato una policy diversa... forse solo un proprietario di una Tesla recente che vada a leggere tutti termini e le postille può darmi una risposta. Molti annunci di Model S del 2017 o 2018 dicono "supercharger gratuiti", ma ho il sospetto che si riferiscano alla loro esperienza di utilizzo, non ai reali termini legali.
Avatar utente
carlo.ballantini
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2017, 8:13

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da carlo.ballantini »

roberto72 ha scritto:Relativamente al punto 3, mi sembra di ricordare di aver letto di un utente che aveva precisato una cosa particolare per l'Olanda (però non ne ho la certezza), vale a dire:
in Olanda l'incentivo per l'acquisto di nuove EV consisteva nel NON far pagare l'IVA all'acquisto, quindi per l'immatricolazione in Italia, dove ti richiedono un documento che attesti il pagamento dell'IVA, ti troveresti a doverla pagare in aggiunta al prezzo.
Lo stesso (ma questa è una certezza) se ne trovi una in Svizzera, perchè non è Unione Europea (e a volte ce ne dimentichiamo).
Grazie della risposta Roberto, ma io mi riferisco ad auto usate (con più di 6 mesi e 6000 km) per le quali, secondo il sito ufficiale https://europa.eu/youreurope/citizens/v ... dex_it.htm , non è dovuta alcuna IVA.
Ma non so se questa BTW è considerata IVA o è una tassa ulteriore sulle auto usate...
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da roberto72 »

carlo.ballantini ha scritto:ma io mi riferisco ad auto usate (con più di 6 mesi e 6000 km) ...
Il caso che avevo sentito era naturalmente riferito ad una Tesla usata acquistata dall'Olanda...e ai problemi che aveva avuto il nuovo proprietario per immatricolarla in Italia
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
carlo.ballantini ha scritto:gli affari migliori si trovano in nord europa
In Norvegia suppongo, perché è lo stato con maggior concentrazione di EV al mondo!
No, si fanno affari nei Paesi Bassi ed Olanda.
La Norvegia è un Europa ma ha regole tutte sue e le importazioni/esportazioni si pagano. Idem (come già detto) per la Svizzera (che è pure fuori Europa).
Ad ogni modo -anche ammesso si sia disposti a pagare tutte le re-immatricolazioni da questi due paesi- non ha senso comprare in paesi molto più ricchi di noi: chiaramente i prezzi di vendita sono molto alti rispetto al nostro tenore di vita.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
denisj
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2019, 6:52
Località: Milano

Re: In quale stato estero acquistare Tesla Model S usata?

Messaggio da denisj »

Scusate se riapro il thread... Carlo se poi riuscito ad acquistare Tesla usata al estero ?
Mi interessa molto l'argomento.
Grazie

Denis

Rispondi

Torna a “Tesla Model S”