Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
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Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
ennesima domanda
fa il regen in discesa?
fa il regen in discesa?
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw
Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Certo.gigiv ha scritto:ennesima domanda
fa il regen in discesa?
Fra le opzioni possibili io ho preferito portare questo comando sulla leva sx (il posto per la frizione sulle moto termiche per intenderci).
In questa maniera se non tiri la leva il regen non funziona, entra in funzione progressivamente azionando la leva.
E' una sorta di terzo freno per intenderci e ti permette in maniera molto intuitiva di utilizzarlo in alternativa o in aggiunta agli altri due freni tradizionali (disco su ruota anteriore e posteriore).
Spesso è più che sufficiente a rallentare la moto e quindi risparmi anche le pastiglie...
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Molto interessante questo aspetto (ho anche infatti diviso l'argomento per aumentarne la visibilità): ma quali erano le altre opzioni? E la leva era di serie oppure optional? Si può regolare l'efficacia della frenata, facendolo diventare anche un vero freno oppure solo regen?Luigi DP ha scritto:Fra le opzioni possibili
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Ciao Marco, cerco di sviluppare questo argomento.marco ha scritto:Molto interessante questo aspetto (ho anche infatti diviso l'argomento per aumentarne la visibilità): ma quali erano le altre opzioni? E la leva era di serie oppure optional? Si può regolare l'efficacia della frenata, facendolo diventare anche un vero freno oppure solo regen?Luigi DP ha scritto:Fra le opzioni possibili
Di serie la moto viene fornita con leva sx, leva dx, pedale dx.
Su leva dx e pedale dx ci sono i classici comandi dei freni a disco anteriore e posteriore.
La leva sx invece (oltre a potere essere smonatata se proprio uno non la sopporta...) può comandare due diverse funzioni assolutamente alternative in sede di parametrizzazione iniziale.
Lo switch da una all'altra non è comodissimo in quanto bisogna agire sulla centralina interna e va fatto non certo lungo la strada. In altre parole la considero una scelta abbastanza definitiva.
le due funzioni, utilizzando le definizioni da manuale d'uso sono:
1) PELS (Progressive Electronic Lever Switch)
2) PRB (Progressive Regenerator Brake).
La prima io la definisco una sorta di "finta frizione".
Credo sia stata pensata soprattutto per i piloti professionisti del trial che nelle moto termiche devono continuamente giocare tra gas e frizione.
In pratica è lo stesso comando dell'acceleratore ma ad effetto invertito. Credo che sia utile a chi ormai abbia automatizzato e metabolizzato questo processo mentale e quindi gli viene offerto un surrogato.
A me non è piaciuta per niente in quanto non ho nessuna ambizione di scalare i sassi , io faccio un modesto motoalpinismo.
La seconda invece è molto interessante e per me utile.
Attiva in progressione il regen.
Diventa un terzo freno.
Evita più il consumo di pastiglie agli altri due sistemi frenanti che fornire una efficace ricarica (questo è assolutamente un effetto secondario e irrisorio), ma hai una possibilità in più per gestire l'equilibrio di frenata in discesa su superfici scivolose.
E' molto progressivo e "pastoso".
Escluderei la possibilità di portare alla leva sx il comando del freno a disco posteriore. Nel trial e nel motoalpinismo, mi sembra che abbia poco senso e poi ti precluderesti quanto appena descritto sopra.
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Questa invece è una funzione che a me manca: quando devo passare in grosso albero caduto. Con la termica sfrizionavo per impennare da fermo e poi passavo il tronco, mentre con l'elettrica è un casino: una sorta di leva come questa, o un pulsante stile boost, aiuterebbe molto.Luigi DP ha scritto: La prima io la definisco una sorta di "finta frizione".
Credo sia stata pensata soprattutto per i piloti professionisti del trial che nelle moto termiche devono continuamente giocare tra gas e frizione.
In pratica è lo stesso comando dell'acceleratore ma ad effetto invertito. Credo che sia utile a chi ormai abbia automatizzato e metabolizzato questo processo mentale e quindi gli viene offerto un surrogato.
A me non è piaciuta per niente in quanto non ho nessuna ambizione di scalare i sassi , io faccio un modesto motoalpinismo
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Le tue considerazioni sono condivisilbili.. guarda questo video con la EM con configurazione PELS, credo che per un trialista e endurista sia proprio quello che ci vuole (io non voglio neanche impennare... )marco ha scritto:Questa invece è una funzione che a me manca: quando devo passare in grosso albero caduto. Con la termica sfrizionavo per impennare da fermo e poi passavo il tronco, mentre con l'elettrica è un casino: una sorta di leva come questa, o un pulsante stile boost, aiuterebbe molto.Luigi DP ha scritto: La prima io la definisco una sorta di "finta frizione".
Credo sia stata pensata soprattutto per i piloti professionisti del trial che nelle moto termiche devono continuamente giocare tra gas e frizione.
In pratica è lo stesso comando dell'acceleratore ma ad effetto invertito. Credo che sia utile a chi ormai abbia automatizzato e metabolizzato questo processo mentale e quindi gli viene offerto un surrogato.
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https://www.moto.it/elettrico/moto/tria ... bZYKzX3_bI
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Capiaco che la funzione rigenerativa in discesa dipenda da un sacco di fattori ma se in salita (motoalpinismo) ho consumato x% quando scendi circa quanto ne recuperi?
Una metà, un terzo, un quarto...
La risposta é un circa (come della batteria hanno detto che dura da 100 a 240 mimuti)
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La risposta é un circa (come della batteria hanno detto che dura da 100 a 240 mimuti)
Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Guarda, in questo caso posso dirti che il recupero è molto marginale, non si apprezza quasi. Inutile illudersi. Se non altro non si consuma.lucamtb ha scritto:Capiaco che la funzione rigenerativa in discesa dipenda da un sacco di fattori ma se in salita (motoalpinismo) ho consumato x% quando scendi circa quanto ne recuperi?
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Ma il grande vantaggio del freno regen è quello di avere un "terzo freno", molto dolce e progressivo sulla ruota posteriore, si traduce in un risparmio di pastiglie.
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa Electric Motion EScape
Esatto! Pure io lo apprezzo in enduro. Togli il gas e già rallenti, se vuoi rallentare di più aggiungi un po' di freno dietro e se devi frenare forte anche quello davanti. In città invece sto provando a fare senza rigenerazione, perché andando più forte e con poca protezione aerodinamica, già l'aria frena molto (parlo della Zero FX)Luigi DP ha scritto: Ma il grande vantaggio del freno regen è quello di avere un "terzo freno", molto dolce e progressivo sulla ruota posteriore, si traduce in un risparmio di pastiglie.
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