Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

Messaggio da selidori »

Coordinate: 45.490824,9.207594 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 02 0208

    Qualche giorno fa, ad un convegno, Becharge ha fatto passare una slide con una foto terribile, di una fast installata a Milano:
    photo_2019-12-03_10-47-48.jpg
    photo_2019-12-03_10-47-48.jpg (22.73 KiB) Visto 2771 volte
    Poverini, pensavano non mi sarei messo a capire dove siamo.... ed eccola! :D
    2019-12-01 12.56.23.jpg
    2019-12-01 12.56.23.jpg (657.68 KiB) Visto 2043 volte
    Via Sammartini 41, Milano (o se siete amanti del molleggiato, via Gluck).
    DMS 45° 29′ 27.07″ N, 9° 12′ 26.45″ E
    Decimal 45.490852, 9.207348
    Geo URI geo:45.490852,9.207348
    UTM 32T 516202 5037501
    sammartini.jpg
    sammartini.jpg (506.37 KiB) Visto 2043 volte
    Come detto è una delle due fast di becharge installate a Milano (l'altra è questa, anche lei riconosciuta e scoperta a partire dalla stessa presentazione) e per ora non si sa quando verrà attivata, la potenza e gli altri dettagli (ma si intravede l'uso con app&rfid, nessun roaming, costo simile a enelx).
    display.jpg
    display.jpg (132.89 KiB) Visto 2771 volte
    Ha 2 cavi veramente lunghissimi (quindi non è vero quanto aveva racontato a me enelx che i cavi sono normali su questo aspetto) con CCS e chademo e poi presa tipo2.
    Molto elegante e stilosa è molto sottile ed affusolata, con un display immenso su un lato, veramente molto alta.
    una foto verticale del selidori!
    una foto verticale del selidori!
    stilosa.jpg (792.55 KiB) Visto 2043 volte
    Siamo a fianco dei binari di convogliamento alla stazione centrale (che è costruita sul terrapieno in fianco) e quindi siamo vicini (ma non vicinissimi, visto le dimensioni) alla stazione centrale di Milano, questo da' ovviamente l'accesso a numerosi servizi aperti quasi 24h (ma non sempre) e la speranza che la colonnona non venga usata come parcheggio a lungo termine per i viaggi in treno.
    i capannoni che si vedono sullo sfondo è il tetto ad arco della stazione centrale
    i capannoni che si vedono sullo sfondo è il tetto ad arco della stazione centrale
    stazione.jpg (521.16 KiB) Visto 2043 volte
    La cartellonista è stata approntata, bisognerà vedere cosa dice, ma il regolamento comunale di Milano dovrebbe prevedere 60 minuti di sosta (con ricarica) massima.
    cartello.jpg
    cartello.jpg (584.36 KiB) Visto 2043 volte
    Non ho altro da dire, aspettiamo le attivino, anche per capire se è veramente IPERcharge come è chiamato il modello, l'etichetta riporta solo MAXIMAL INPUT CORRENT 250, quindi 250 ampere, ma non riesco a calcolare su quelle 3 fasi da 400V quanto potrebbero essere.
    etich.jpg
    etich.jpg (118.45 KiB) Visto 2771 volte
    Forse lo spray dei lavori in terra possono aiutare:
    scavi.jpg
    scavi.jpg (141.72 KiB) Visto 2771 volte
    Infine, nota particolare, forse in Italia non avremo grandi produzioni di auto elettriche ma con la costruzione delle ABB Terra, delle ABB Ionity e di queste Alpitronic (a Bolzano, devono ribadirlo perchè la legge li obbliga a scrivere ITALY) siamo messi bene! :D


    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11192
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da marcober »

    selidori ha scritto:INPUT CORRENT 250, quindi 250 ampere, ma non riesco a calcolare su quelle 3 fasi da 400V quanto potrebbero essere.
    non dovrebbe essere 230V (fra fase e neutro)+250A *3= 172 kw?

    Interessante Output sino a 1000V
    FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
    asteroid
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 30
    Iscritto il: 22/11/2019, 13:06

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da asteroid »

    Bisogna calcolare rispetto ai 230 V.
    Se la colonnina è munita di due moduli di potenza si arriva in uscita a 150kW
    Qui i dati tecnici delle HYC 75/150
    https://www.hypercharger.it/wp-content/ ... 180513.pdf
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20673
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da selidori »

    Ma sull'etichetta dicono
    MAIN VOLTAGE 3*400
    Quindi non sono 3 fasi da 400v? (ammetto di essere piuttosto indietro...)
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11192
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da marcober »

    selidori ha scritto:Ma sull'etichetta dicono
    MAIN VOLTAGE 3*400
    Quindi non sono 3 fasi da 400v? (ammetto di essere piuttosto indietro...)
    400 è il voltaggio fra due fasi..ma tra fase e neutro è 230.
    Ultima modifica di marcober il 16/10/2020, 9:45, modificato 2 volte in totale.
    FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6499
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da Deen »

    Mi sembra che il plus di queste colonnine sia la possibilità di ricaricare in contemporanea due veicoli in DC contemporaneamente... anche se non ne sono sicuro, ma dalle caratteristiche sembra di sì, anche se non lo dicono esplicitamente
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da polianto »

    Molto bene, ottima posizione direi e bravo Selidori che l'hai trovata. :)

    Le colonnine Hypercharger esteticamente sono molto belle e il fatto che siano alte consente di avere cavi lunghi ma non arrotolati a terra.

    Nelle immagini di questa ( colonnina-hpc-neogy-golfclub-appiano-su ... tml#p71947 ) che ho provato a BZ si vede che la Chademo resta verde anche se la CCS è in uso per cui dovrebbero essere utilizzabili insieme.
    Anche se potrebbe dipendere dai moduli montati dentro, se non ricordo male BeCharge ha dichiarato che queste di Milano sono da 75kW quindi per ora potrebbe avere un solo modulo di potenza.

    Edit: noto ora con dispiacere che ha anche una presa Tipo2 il che la espone al rischio ricarica lenta ad oltranza.
    Inizio a pensare che sia qualcosa di sbagliato mettere le prese Tipo2 nelle fast e ancor più sbagliato nelle HPC, piuttosto meglio una colonnia AC2x22kW a fianco con posti auto dedicati.

    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6499
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da Deen »

    La ricarica DC in contemporanea sarebbe il top, comunque è vero, sono molto belle e innovative, sarebbe notevole se Enel X facesse un bel contratto con Alpitronic! :)
    aventuri
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3829
    Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
    Veicolo: eGolf

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da aventuri »

    marcober ha scritto:
    selidori ha scritto:Ma sull'etichetta dicono
    MAIN VOLTAGE 3*400
    Quindi non sono 3 fasi da 400v? (ammetto di essere piuttosto indietro...)
    400 è il voltaggio fra due fasi..ma tra fase e neutro è 230..e che o sappia la corrente è misurata tra una fase e il neutro
    Da quel che ricordo, ci son due tipi di forniture trifase dal distributore, con (4 fili) o senza neutro (tre fili):
    * se c'e' il neutro, ognuna delle 3 tensioni 220v si prende tra fase e neutro (collegamento stella) e questa e' la trifase da 400v
    * se non c'e' il filo di neutro, ognuna delle 3 tensioni da 220v si prende tra due fasi (collegamento a triangolo), questa si chiama trifase da 230v

    se non ricordo male, la trifase senza neutro è quella che da qualche fastidio al caricatore della Zoe (a Roma mi pare), che forse si aspetta che il neutro condiviso tra le tre alimentazioni ci debba essere..

    vedi questo schema che mette in relazione lo sfasamento delle 3 forme d'onda con l'angolo di 120 gradi, per i due casi di fornitura:
    stella-triangolo.jpg
    stella-triangolo.jpg (31.57 KiB) Visto 2699 volte
    ho preso lo schema da questa pagina di elettrotecnica semplice ed interessante che parla di trifase, motori (carichi induttivi) e rifasamento (mentre non parla di potenza reattiva.. di cui parlavamo in qualche altro thread @marcober, mi pare..)

    PS una nota invece su quel bel caricatore Fast di BeCharge.. avete visto il seriale!? 19BZ00666

    anno 2019, BZ=Bolzano e poi il numero del diavolo!! 666 sarà solo un caso!? :-)
    got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20673
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Be Charge Fast Milano MI Via Giovanni Battista Sammartini 2

    Messaggio da selidori »

    polianto ha scritto:Le colonnine Hypercharger esteticamente sono molto belle e il fatto che siano alte consente di avere cavi lunghi ma non arrotolati a terra.
    Cavoli, non ci avevo pensato!
    Io avevo pensato fosse solo per avere l'elettronica di potenza integrata (le DBT di Milano che conosciamo hanno sempre un armadio a lato, le eva+ no, ma sono almeno il doppio di larghezza).
    polianto ha scritto:Edit: noto ora con dispiacere che ha anche una presa Tipo2 il che la espone al rischio ricarica lenta ad oltranza.
    Inizio a pensare che sia qualcosa di sbagliato mettere le prese Tipo2 nelle fast e ancor più sbagliato nelle HPC, piuttosto meglio una colonnia AC2x22kW a fianco con posti auto dedicati.
    Mmmm...
    Non mi trovi daccordo.
    Una T2 ci vuole sempre per garantire almeno qualcosa riesci sempre a tirare su.
    Se le DC sono entrambe occupate (o c'e' un solo raddrizzatore ed una è già usata) o se hai un'auto vecchia (zoe, kangoo) o con altre prese (fluence, alcune sfigatissime leaf senza chademo, varie altre, incluse alcune moto) devi sempre da una possibilità anche se castrata.
    E non dimentichiamoci delle zoe....
    Mi pare che la T2 sia pure obbligatoria per legge in EU, se metti un punto di ricarica pubblico.
    Il problema della ricarica lenta ad oltranza lo si risolve in altro modo (ad esempio fatturando oltre un certo numero di ore, a discrezione del provider) non levando la presa!
    Inoltre la T2 costa veramente così poco (non si fa niente sulla potenza, c'e' solo il circuito di controllo, che oramai perso sia un costo trascurabile, sopratutto per una fast) che sarebbe stupido non metterlo.
    Deen ha scritto:La ricarica DC in contemporanea sarebbe il top, comunque è vero, sono molto belle e innovative, sarebbe notevole se Enel X facesse un bel contratto con Alpitronic! :)
    STUPENDO!
    aventuri ha scritto: vedi questo schema che mette in relazione lo sfasamento delle 3 forme d'onda con l'angolo di 120 gradi, per i due casi di fornitura:....
    Che bello questo schema!
    GRAZIE!
    Ultima modifica di selidori il 04/12/2019, 9:02, modificato 1 volta in totale.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Milano”