Quale maggior efficienza OBC 7/11 kW per ricarica domestica

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2141
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale maggior efficienza OBC 7/11 kW per ricarica domestica

Messaggio da andbad »

Gabri ha scritto:Tutto chiaro, grazie.
A questo punto la domanda è: ne vale la pena spendere 890€ di optional per il trifase da 11kw?
A mio modo di vedere, caricando quasi sempre a casa con fv da 3kw, è essenziale per i lunghi viaggi la possibilità di caricare in DC fino a 100Kw. Caricare da 7 ad 11kw in AC non mi cambierebbe la vita...
Diverso è per chi carica quotidianamente fuori casa.
Pensiero mio. Voi cosa ne pensate?
Se dovessi scegliere io, non ci penserei due volte. La maggior parte delle colonnine sono accelerate, così come quasi tutte le colonnine gratuite presso centri commerciali et simili. E ricorda che le fast non sono ovunque.
Pensa a questo: col trifase puoi caricare 40kWh impieghi 2 ore meno che col monofase (3:45 contro 5:45).

Ripeto, per me risparmiare sulle opzioni di ricarica è come darsi una martellata... ehm... lì. :mrgreen:
Poi chiaro, sono tanti soldi, ma la mia esperienza è che la velocità di carica non è mail abbastanza.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Quale maggior efficienza OBC 7/11 kW per ricarica domestica

Messaggio da gamalauda »

Gabri ha scritto:Tutto chiaro, grazie.
A questo punto la domanda è: ne vale la pena spendere 890€ di optional per il trifase da 11kw?
A mio modo di vedere, caricando quasi sempre a casa con fv da 3kw, è essenziale per i lunghi viaggi la possibilità di caricare in DC fino a 100Kw. Caricare da 7 ad 11kw in AC non mi cambierebbe la vita...
Diverso è per chi carica quotidianamente fuori casa.
Pensiero mio. Voi cosa ne pensate?
perchè dici 890 euro?
sul configuratore della 208 al momento non ci sono cifre, ma sul configuratore della 2008 è disponibile in optional a 300 euro.

mah è sempre una opinione personale, se valga la cifra o no. ma questo per qualsiasi optional dai cerchi in lega al tetto panoramico, anzi per qualsiasi spesa anche sul valore stesso dell'auto.
io penso sia una opzione che è sempre meglio avere.
le colonnine fast sono destinate ad aumentare in modo esponenziale, certo, le vedo già in zona seppur spente.
un pacco batterie da 50 kwh non dovrebbe metterti in condizione di elemosinare mezz'ora di ricarica alla SWARCO gratuita del LIDL.
ma ci sarà sempre una occasione in cui dirai "però, se avessi preso il caricatore da 11 kw..."
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Quale maggior efficienza OBC 7/11 kW per ricarica domestica

Messaggio da Gabri »

Scusa, io mi riferivo alla Corsa-E, dove in entrambe le versioni (anche la Elegance più accessoriata) il caricatore da 11kw è opzionale, alla modica cifra di 890€.
Per la 208 temo di aver capito che sia ordinabile in un secondo momento (presumo da inizio 2020) ma non ho fonti attendibili. Sul costo non saprei.
Fixxo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2019, 23:28
Località: Brescia

Re: Quale maggior efficienza OBC 7/11 kW per ricarica domestica

Messaggio da Fixxo »

Ho ordinato le e208 che è disponibile solo con il monofase 7,2kw e dopo essermi immaginato le possibili situazioni per la ricarica ho deciso che è la configurazione giusta ( spero...) per il mio utilizzo. La ricarica principale sarà nel mio box dove installerò prossimamente una Wallbox Pulsar Plus con Power Boost che adegua la potenza prelevata per l'auto in base a quanto avanza dal consumo domestico dove attualmente ho 6kw. Considerando che la ricarica posso farla partire da remoto quando dopo cena ( piano induzione...forno...) i consumi si assestano a circa 0,4kw avrò 5,5kw per la ricarica. In futuro posso sempre aumentare la fornitura a 7,5kw ( forse anche 10 ma non credo servano ). Viceversa quando avrò necessità di allacciarmi alle colonnine cercherò quelle in DC ( che spero aumentino nel tempo ) visto che anche a 11kw ci vuole troppo tempo se devi completare un viaggio.
Peugeot e208gt ( in arrivo...) + Wallbox Pulsar Plus
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale maggior efficienza OBC 7/11 kW per ricarica domestica

Messaggio da Kimera »

andbad ha scritto:Anche il caricatore a 22 della Zoe, caricando a 2 a casa, è piuttosto efficiente
By(t)e
Per favore, non diciamo assurdità :?

Forse non ti è mai capitato di vedere quest'immagine che vale più di mille congetture.
https://www.azoenzo.com/wp-content/uplo ... lt-Zoe.jpg
Praticamente, anche prendendo in considerazione il caricatore più efficiente (22kW e no quello da 43kW), l'efficienza a 2kW è solo al 71% :shock: , "sale" a 79% nel caso dei 3.7kW ma sono comunque percentuali imbarazzanti.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”