I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
- Località: Magenta
- Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw
I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Buongiorno a tutti i partecipanti del forum, che ringrazio per l'aiuto nel reperire informazioni utili.
Ho ritirato Kona il. 21 dicembre, prima elettrica venduta dal venditore che mi ha seguito, che pare si stia convertendo dopo un approccio negativo al settore EV.
Per la carica avevo predisposto una shuko dedicata con cavi di grandezza di poco inferiore a 2,5mmq, visti ad occhio e facente parte di impianto elettrico di casa preesistente.
Cariche effettuate con caricatore in dotazione a 10A, 2,1KW. Frequenti controlli sulla presa per verificare la temperatura, che è rimasta sempre nella norma.
Usata prevalentemente in città con carica notturna non fa sentire necessità di carica maggiore, mentre per uscita fuori porta si sente la necessità di accelerare la ricarica, per cui provvederemo ad aumentare la potenza del contatore e ho già predisposto un cablaggio per il caricatore che stiamo valutando.
Le impressioni di guida sono molto favorevoli ed in famiglia sono tutti ansiosi di usarla.
Prima carica esterna effettuata a colonnina EnelX fast , mi è sembrato un po' complicato, comunque sono riuscito ad avviare la ricarica con la app, qualcosa è andato storto e alla ripartenza per scollegare il cavo ho chiamato il numero verde, risolto il problema e ripartiti in tempi brevi.
Ho ritirato Kona il. 21 dicembre, prima elettrica venduta dal venditore che mi ha seguito, che pare si stia convertendo dopo un approccio negativo al settore EV.
Per la carica avevo predisposto una shuko dedicata con cavi di grandezza di poco inferiore a 2,5mmq, visti ad occhio e facente parte di impianto elettrico di casa preesistente.
Cariche effettuate con caricatore in dotazione a 10A, 2,1KW. Frequenti controlli sulla presa per verificare la temperatura, che è rimasta sempre nella norma.
Usata prevalentemente in città con carica notturna non fa sentire necessità di carica maggiore, mentre per uscita fuori porta si sente la necessità di accelerare la ricarica, per cui provvederemo ad aumentare la potenza del contatore e ho già predisposto un cablaggio per il caricatore che stiamo valutando.
Le impressioni di guida sono molto favorevoli ed in famiglia sono tutti ansiosi di usarla.
Prima carica esterna effettuata a colonnina EnelX fast , mi è sembrato un po' complicato, comunque sono riuscito ad avviare la ricarica con la app, qualcosa è andato storto e alla ripartenza per scollegare il cavo ho chiamato il numero verde, risolto il problema e ripartiti in tempi brevi.
Ultima modifica di Aldo ventolazzi il 31/12/2019, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Compra la tessera enel x appena puoi.
Complimenti per l'acquisto.
La capacità della batteria si misura in kWh.
Complimenti per l'acquisto.
La capacità della batteria si misura in kWh.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Prova anche a verificare la copertura di EvWay rispetto alle fast a te più comode. Ha una tariffa più vantaggiosa di Enel-X e l'rfid portachiavi (al posto della tessera) dovrebbe essere gratuito.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la Kona.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la Kona.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
- Località: Magenta
- Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Grazie per i consigli, ho richiesto il portachiavi di evWay gratis, e la tessera di Nextcharge che arriva automaticamente dopo iscrizione. EnelX fa'pagare 16€ la tessera, mi sa che balzo per ora.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
- Località: OVARO
- Veicolo: Kona EV 64Kwh
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Io c'è lho da poco piu di due settimane, sempre 64Kwh Xprime come te e sono quasi a quota 2000km, me la contendo io e la moglieAldo ventolazzi ha scritto:Grazie per i consigli, ho richiesto il portachiavi di evWay gratis, e la tessera di Nextcharge che arriva automaticamente dopo iscrizione. EnelX fa'pagare 16€ la tessera, mi sa che balzo per ora.
Comunque spendi quei 16€ per la tessera EnelX che fidati sono ben spesi. Io l'ho usata già varie volte ed è comodissima, scendi passi la tessera e due secondi dopo sei in carica.. Poi con calma controlli l'applicazione con i Kwh caricati ( quando li segna). Con Nextcharge ho caricato un po in una colonnina AC sempre enel x e alla fine facendo il conto ho speso 55c al Kwh, forse in DC conviene di più perche 1c € al minuto incide meno se imbarchi tanti Kwh
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Nextcharge se ricordo bene è più vantaggiosa di Enel-X se la potenza di ricarica è sopra gli 11kw in AC. Con Zoe ad esempio Nextcharge è più conveniente. Fino ad agosto EvWay era super vantaggiosa, adesso lo è ricarica spot di Duferco, finché dura. Purtroppo le tariffe sono sempre in aggiornamento, ci sono nuovi provider che entrano nel mercato, ogni auto ha la sua peculiarità alla fine si risparmia trovando la combinazione migliore, che non per forza è Enel-X
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
La combinazione migliore è caricarea casa, quando si è in viaggio la tessera enelx serve per caricare alle fast con più tranquillità.
Se prevalgono le ricariche fuori casa serve una tariffa flat.
Comunque con l'uso capirai qual è la combinazione migliore.
Io sono rimaso bloccato 50 minuti perchè l'app non andava.
50 minuti per me valgono più di 16 euro.
Se prevalgono le ricariche fuori casa serve una tariffa flat.
Comunque con l'uso capirai qual è la combinazione migliore.
Io sono rimaso bloccato 50 minuti perchè l'app non andava.
50 minuti per me valgono più di 16 euro.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Valutate anche la ricarica spot di Duferco che rispetto a EnelX può essere più economica. Unico limite ha il massimo di 3 ore e si paga ad ore.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37321
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Non sarebbe male tu modificassi il primo post allegando anche una bella foto: se non sai come fare, qui una guida > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.htmlAldo ventolazzi ha scritto: Ho ritirato Kona il. 21 dicembre
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
- Località: Magenta
- Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw
Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh
Fattomarco ha scritto: Non sarebbe male tu modificassi il primo post allegando anche una bella foto