I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Aldo ventolazzi
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
Località: Magenta
Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw

I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da Aldo ventolazzi »

Buongiorno a tutti i partecipanti del forum, che ringrazio per l'aiuto nel reperire informazioni utili.
Ho ritirato Kona il. 21 dicembre, prima elettrica venduta dal venditore che mi ha seguito, che pare si stia convertendo dopo un approccio negativo al settore EV.
Per la carica avevo predisposto una shuko dedicata con cavi di grandezza di poco inferiore a 2,5mmq, visti ad occhio e facente parte di impianto elettrico di casa preesistente.
Cariche effettuate con caricatore in dotazione a 10A, 2,1KW. Frequenti controlli sulla presa per verificare la temperatura, che è rimasta sempre nella norma.
Usata prevalentemente in città con carica notturna non fa sentire necessità di carica maggiore, mentre per uscita fuori porta si sente la necessità di accelerare la ricarica, per cui provvederemo ad aumentare la potenza del contatore e ho già predisposto un cablaggio per il caricatore che stiamo valutando.
Le impressioni di guida sono molto favorevoli ed in famiglia sono tutti ansiosi di usarla.
Prima carica esterna effettuata a colonnina EnelX fast , mi è sembrato un po' complicato, comunque sono riuscito ad avviare la ricarica con la app, qualcosa è andato storto e alla ripartenza per scollegare il cavo ho chiamato il numero verde, risolto il problema e ripartiti in tempi brevi.
IMG_20191231_103143.jpg
IMG_20191231_103143.jpg (227.73 KiB) Visto 3146 volte
Ultima modifica di Aldo ventolazzi il 31/12/2019, 10:32, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da gianni.ga »

Compra la tessera enel x appena puoi.
Complimenti per l'acquisto.
La capacità della batteria si misura in kWh.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da alesab75 »

Prova anche a verificare la copertura di EvWay rispetto alle fast a te più comode. Ha una tariffa più vantaggiosa di Enel-X e l'rfid portachiavi (al posto della tessera) dovrebbe essere gratuito.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la Kona.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Aldo ventolazzi
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
Località: Magenta
Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da Aldo ventolazzi »

Grazie per i consigli, ho richiesto il portachiavi di evWay gratis, e la tessera di Nextcharge che arriva automaticamente dopo iscrizione. EnelX fa'pagare 16€ la tessera, mi sa che balzo per ora.
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da ibxxx »

Aldo ventolazzi ha scritto:Grazie per i consigli, ho richiesto il portachiavi di evWay gratis, e la tessera di Nextcharge che arriva automaticamente dopo iscrizione. EnelX fa'pagare 16€ la tessera, mi sa che balzo per ora.
Io c'è lho da poco piu di due settimane, sempre 64Kwh Xprime come te e sono quasi a quota 2000km, me la contendo io e la moglie :)

Comunque spendi quei 16€ per la tessera EnelX che fidati sono ben spesi. Io l'ho usata già varie volte ed è comodissima, scendi passi la tessera e due secondi dopo sei in carica.. Poi con calma controlli l'applicazione con i Kwh caricati ( quando li segna). Con Nextcharge ho caricato un po in una colonnina AC sempre enel x e alla fine facendo il conto ho speso 55c al Kwh, forse in DC conviene di più perche 1c € al minuto incide meno se imbarchi tanti Kwh
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da alesab75 »

Nextcharge se ricordo bene è più vantaggiosa di Enel-X se la potenza di ricarica è sopra gli 11kw in AC. Con Zoe ad esempio Nextcharge è più conveniente. Fino ad agosto EvWay era super vantaggiosa, adesso lo è ricarica spot di Duferco, finché dura. Purtroppo le tariffe sono sempre in aggiornamento, ci sono nuovi provider che entrano nel mercato, ogni auto ha la sua peculiarità alla fine si risparmia trovando la combinazione migliore, che non per forza è Enel-X
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da gianni.ga »

La combinazione migliore è caricarea casa, quando si è in viaggio la tessera enelx serve per caricare alle fast con più tranquillità.
Se prevalgono le ricariche fuori casa serve una tariffa flat.
Comunque con l'uso capirai qual è la combinazione migliore.
Io sono rimaso bloccato 50 minuti perchè l'app non andava.
50 minuti per me valgono più di 16 euro.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da Paul The Rock »

Valutate anche la ricarica spot di Duferco che rispetto a EnelX può essere più economica. Unico limite ha il massimo di 3 ore e si paga ad ore.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da marco »

Aldo ventolazzi ha scritto: Ho ritirato Kona il. 21 dicembre
Non sarebbe male tu modificassi il primo post allegando anche una bella foto: se non sai come fare, qui una guida > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Aldo ventolazzi
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
Località: Magenta
Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw

Re: I miei primi 1000 km con Hyundai Kona Electric Xprime 64 kWh

Messaggio da Aldo ventolazzi »

marco ha scritto: Non sarebbe male tu modificassi il primo post allegando anche una bella foto
Fatto

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”