Glielo avevo chiesto anche io qualche settimana fa, quando ero ancora in ottica di acquisto e-Golf, e mi aveva risposto che stava aspettando che qualcuno gli prestasse l'auto per una settimana così che potesse poi fare tutti i test del caso (magari nel frattempo ha già combinato?)aventuri ha scritto: ..anche se qualche mese fa, @power_leo aveva annunciato per fine anno la versione eGolf anche del programma PCC stesso.
Test empirico di autonomia con Volkswagen e-Golf a noleggio
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- marco
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Re: Test empirico di autonomia con Volkswagen e-Golf a noleggio
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Re: Test empirico di autonomia con Volkswagen e-Golf a noleggio
Sempre in B?Deen ha scritto: Io tengo sempre in B, mi trovo bene così, le elettriche hanno di buono che non hanno le marce, stare sempre a cambiare tra D e B è come tornare ad averle Inoltre mi sembra che in B consumi molto meno, inoltre la e-Golf ha una rigenerazione che fa paura! A volte quando vado ad una velocità abbastanza sostenuta col piede leggero sul pedale guardo sul cruscotto e vedo che incredibilmente sono in rigenerazione! Appena c’è un po’ di discesa e prima hai accelerato un po’ sfrutta tutta la rigenerazione possibile...
C’è qualche differenza ad utilizzare l’ACC in B piuttosto che in D?
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Re: Test empirico di autonomia con Volkswagen e-Golf a noleggio
Domanda, a che amperaggio si può impostare la ricarica? 5, 10, 13 e max, confermi?Mark56100 ha scritto:Ciao ragazzi, settimana scorsa ho accettato il noleggio di e-golf per un mese fino a quando non ritirerò finalmente la mia. Dunque, da lunedì a venerdì ho fatto sempre sui 60 km / giorno. Ricaricata tutti i giorni a casa a 5 ampere, ricarica moolto lenta ma che non fa staccare il contatore (il mio è da 3kw).
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Re: Test empirico di autonomia con Volkswagen e-Golf a noleggio
Si proprio quelle. Dal menu e-manager dell’auto imposti l’amperagggio e se vuoi l’orario di partenza (a che ora ti servirà l’auto carica) e la temperatura interna che vuoi trovare quando parti.
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Re: Test empirico di autonomia con Volkswagen e-Golf a noleggio
Perfetto, grazie mille!
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Re: Test empirico di autonomia con Volkswagen e-Golf a noleggio
Il problema è la resistenza che riscalda l'abitacolo, a 20°C non c'è consumo, ma servono 8kW per tenere l'abitacolo a 20*C se la temperatura esterna è di 5°C, per le temperature intermedie basta fare una proporzione.Mark56100 ha scritto: Ah l’auto non ha la pompa di calore
Quindi in un viaggio di 1h, se la macchina di suo consuma 16kWh/100km, ma ho una resistenza che poniamo mi consuma 4kW, in un ora sono 4kWh, quindi il consumo complessivo , ad una velocità media di 100km/h, diventa di 16+4=20kWh/100km.
Se c'è la pompa di calore, la e-Golf in optional ne monta una da 2kW di compressore, ecco queste macchine termodinamiche hanno un efficienza COP 4, cioè se ti servono 4kw termici, consumano 4/4= 1 kW elettrici con evidenti benefici sull'autonomia invernale, il problema non è tanto il pagare i kWh di maggior consumo di energia a 0,22c/kWh anche se solo questa valutazione ripagherebbe l'optional, ma avere la seccatura di dover pianificare i viaggi con l'aggiunta della variabile se devo accendere o no accendere il riscaldamento.
La resistenza elettrica sfrutta l'attrito che gli elettroni producono nel fluire attraverso la resistenza, per fare un paragone è come se in una ICE, per ottenere il riscaldamento dell'abitacolo, invece di usare il calore di scarto termodinamico del motore, usasse una specie di frizione o giunto viscoso in bagno d'olio azionato dall'asse del motore per produrre calore necessario nell'abitacolo, un evidente spreco termodinamico.
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