Abilitazione frequenze AM su Discover Media con OBDeleven

L’applicazione OBDeleven è un software diagnostico per autoveicoli basato su cloud, per programmare, monitorare, adattare e molto altro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Abilitazione frequenze AM su Discover Media con OBDeleven

Messaggio da aventuri »

stavo "pasticciando" con il sw OBDeleven [*] sulla eGolf col Discover Media (in questa interessante esplorazione di un veicolo avanzato..) ed ho ottenuto un primo risultato "utile" (insomma.. ): l'abilitazione delle frequenze AM [**] , ecco la foto del menu delle frequenze con tre voci AM FM e DAB (di solito AM non c'è!)
discoverMediaAm.jpg
discoverMediaAm.jpg (141.72 KiB) Visto 2348 volte
Non sarà un risultato utilissimo ma per me ha rappresentato una bella soddisfazione! ..almeno sto prendendo dimestichezza con 'ste tecniche di "hacking" :-)

In pratica, a chi interessa, c'è da modificare una opzione (della "codifica completa" AKA "long coding") chiamata byte_14_AM_disable che risulta(va) "attivata" ed io l'ho impostata in "disattivata" (è una doppia negazione: disattivando la disabilitazione, ho "ripristinato" la AM!), vedi l'opzione come si presenta nella (lunga) lista delle possibili voci modificabili (nell'unità di controllo 5F che è l'infotainment. ce ne sono 26 ! nella mia eGolf..)
obd11longCodingAm.png
obd11longCodingAm.png (358.53 KiB) Visto 2348 volte
da notare che prima ho dovuto introdurre un "codice di sicurezza" (altrimenti la modifica falliva..) in un menù precedente, che è suggerito da OBDeleven ed è 20103 (anche su internet se ne trovano tracce)

per oggi è tutto; questo secondo la mia idea questo potrebbe essere l'inizio di un "format" sui taroccamenti via OBDeleven (uno dei tanti "fronti di attacco" alle capacità SW dell'EV "castrate" per vari motivi dal produttore..).

se ovviamente interessano ulteriori spiegazioni, postate.. ovviamente NESSUNA responsabilità se qualcuno si trova a briccare la radio e/o la macchina seguendo queste indicazioni. Bisogna andarci coi piedi di piombo!

[*] ovviamente NON ho nessun interesse economico a promuovere questo strumento SW, è solo che è sufficientemente economico e "potente" e pulito per prendere confidenza. la mia idea di lungo periodo è di analizzare il traffico CAN per emulare certe letture (come il SOH).. se eventualmente qualcuno vuole fare le modifiche, senza spendere, e ci incontriamo, può usare il imo OBDeleven.. ad es. al raduno del prossimo 8 marzo a Reggio. Questa modifica NON ha decrementato i crediti che ho attualmente sul mio profilo..


[**] sai che viaggio! cosa si ascolta sulle AM oggi, col DAB! in reltà il mio intento iniziale era attivare la modalità di sviluppo(il GEM detto anche menu verde.. ma a 'sto giro risulta "non disponibile"!)


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Abilitazione frequenze AM su Discover Media con OBDeleven

Messaggio da Worksares »

Forse l'hanno disattivato solo per una probabile interferenza?

Nella mia ICE, l'alternatore crea una interferenza che rende l'AM inascoltabile a motore acceso (invece a motore spento si sente bene)

quindi magari l'hanno disattivato perché o l'inverter fa interferenza, oppure "trascinato" da impostazioni "default" dalla golf ICE
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Abilitazione frequenze AM su Discover Media con OBDeleven

Messaggio da aventuri »

Worksares ha scritto:Forse l'hanno disattivato solo per una probabile interferenza?

Nella mia ICE, l'alternatore crea una interferenza che rende l'AM inascoltabile a motore acceso (invece a motore spento si sente bene)

quindi magari l'hanno disattivato perché o l'inverter fa interferenza, oppure "trascinato" da impostazioni "default" dalla golf ICE
Buona osservazione..

Devo dire la verità.. in garage, dove ho fatto la modifica, ho fatto una veloce scansione e sentivo solo rumore.. nessuna stazione.

poi quando sono uscito stamattina per un giretto, non mi son ricordato di provare se "funziona" davvero! :-)

la prossima volta che vado a lavorare provo a cercare delle stazioni AM.. a parte che la "banda passante" di una radio AM è tipo "telefonico"!! ... magari però è gente che trasmette dall'altra parte del globo! :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Abilitazione frequenze AM su Discover Media con OBDeleven

Messaggio da pIONiere »

Probabilmente manca l'antenna per le onde medie, senz'antenna non riceverai molto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Abilitazione frequenze AM su Discover Media con OBDeleven

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto:Probabilmente manca l'antenna per le onde medie, senz'antenna non riceverai molto.
difatti..

torno adesso dal giro di prova e la sintonia automatica trova (male) solo una stazione a 1188KHz, anche se mi sembra strano che sia una radio da Sanremo, a leggere sta lista!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “OBDeleven”