Le auto non si rubano mica per le batterie. Ok, per ora non si rubano le elettriche per altri motivi, ma anche in futuro è difficile pensare si rubino perchè hanno tanti kWh: per smontarle ed usarle ci vuole un laboratorio mica da ridere!MauroneRelax ha scritto:- ti fa mettere più valore a rischio in strada
Se la scarichi tutti i giorni, si. Forse hai sbagliato in effetti motorizzazione, se fai tutti quei km!MauroneRelax ha scritto:- per caricare in una notte devi mettere un contatore di 10kW
Se no la ricarichi del consumato od addirittura del necessario. Se è a grande capienza poi la puoi allacciare solo ogni 2 o 3 giorni, oppure usare con maggior profitto le fast in giro. Infatti auto con batteria grande si carica (in relazione) più velocemente
come detto io non carico sempre ma ogni 2 o 3 giorni. perchè faccio 30km al giorno ed ho auto da 250km. prima con l'ampera ed i 60km di autonomia caricavo ogni singola notte: una vera scocciatura.MauroneRelax ha scritto:- useresti davvero quell’autonomia in rare occasioni
si spera che auto con grandi batterie siano bilanciate con caricatori rapidi (22kW per l'AC e speriamo 100 per DC), quindi in verità si sta meno a caricare.MauroneRelax ha scritto:- rischierebbero di occupare colonnine pubbliche troppo a lungo
Perchè 20 minuti di una E-Tron (tanto per non citare la solite Tesla) sono 200km, lo stesso valore con una Mazda che carica a <20kW (e sono già buono) lo hai in 2 ore, forse anche 3.
...e non scordiamoci il pregio delle batterie grande (oltre all'ovvia sicurezza psicologica):
- minimizzi le ricariche ed i problemi eventuali (non tanto il tempo di ricarica che pure viene ridotto, ma la possibilità di colonnina rotta, abusata, usata)
- puoi saltare alla colonnina dopo, se quella è occupata/abusata/usata
- se includi il "rischio" di cui sopra, caricandola di meno (sia a casa che in luogo pubblico) minimizzi anche eventuali possibilità di incidenti.
- puoi scegliere la colonnina che costa meno, non quella al margine dell'autonomia
- stressi meno la batteria che può bilanciarsi e raffreddarsi/meglio. inoltre l'auto rimane per più tempo nel range migliore 20-80%
Cmq non voglio essere troppo negativo: è giusto che si siano proposte per tutti.
Poi ci sono almeno altri 2 vantaggi nelle "poche batterie" (oltre al più evidente: il costo minore del mezzo): meno peso (quindi si spera meno consumi) e meno spazio (quindi si spera più spazio per bagagliaio ed occupanti).
Purtroppo mi sembra che Mazda nella sua cartella stampa non citi questi 3 bonus (costo, peso, spazio), ergo mi sa che non ci saranno sulla Mx-30...